shampoo per capelli secchi con cute grassa

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

shampoo per capelli secchi con cute grassa

Messaggio da Bloodyhands »

Ingredienti:

2 acido salicilico
1,4 bicarbonato di sodio
9 acido citrico
1 idrossietilcellulosa
5 glicerolo
30 betaina
15 disodium cocoamphodiacetate
37 acqua
fragranza
conservante

preparare gli ingredienti e tenerli a portata di mano, perchè si amalgamano meglio a caldo. Mescolare a mano che sennò si affoga nella schiuma. Prima sciogliere il salicilico e il bicarbonato nel gel d'acqua e idrossietil cellulosa ben caldo (no panic, fa tanta schiuma). Ancora a caldo aggiungere l'acido citrico , mescolare, aggiungere tutti gli altri ingredienti, sempre mescolando. Se fa dei grumi, metterlo qualche istante a bagno maria mescolando.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: shampoo per capelli secchi con cute grassa

Messaggio da agrodolce »

come ti trovi con questo shampoo?
perchè ho questa tipologia di capelli, però sono anche sottili e non vorrei che fosse troppo aggressivo...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: shampoo per capelli secchi con cute grassa

Messaggio da Bloodyhands »

anch'io fini, in realtà è forse troppo delicato e direi che si potrebbe aumentare la percentuale di tensioattivi o aggiungerne altri più lavanti.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: shampoo per capelli secchi con cute grassa

Messaggio da agrodolce »

potrebbe dipendere dall'idrossietilcellulosa l'effetto lavante delicato?
mi sono sempre chiesta perchè negli shampoo non si usa la xantana, mentre ne bagnoschiuma sì, poi mi sono risposta da sola...
comunque la betaina a 30 mi sembra bella alta, come mai non hai usato anche il sarcosinato o un glucoside?
mi manca il salicilico per farlo, però vorrei provare perchè sono molto curiosa, aspetto altre info ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: shampoo per capelli secchi con cute grassa

Messaggio da Bloodyhands »

agrodolce ha scritto:come mai non hai usato anche il sarcosinato o un glucoside?
)
semplice, perchè li ho finiti! Il disodium è comunque incredibilemte condizionante e volevo usare quello. Per l'drossietil cellulosa, sei sicura?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: shampoo per capelli secchi con cute grassa

Messaggio da ciuppettina »

visto che sono poco esperta e non ho tutti questi ingredienti, potreste consigliarmi qualcosa un po' più semplice?? :oops: grazie mille
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: shampoo per capelli secchi con cute grassa

Messaggio da agrodolce »

ho fatto un bagnoschiuma con la xantana e l'ho usato sul viso, non solo non mi ha seccato la pelle, ma non ho avuto nemmeno la sensazione di pelle che tira quindi ho pensato che l'idrossi potesse avere lo stesso effetto perciò non l'ho mai usata negli shampoo, proprio per paura che potesse ingrassare di più i capelli...poi c'era anche un topic di tagliar che si lamentava che l'idrossi rovinava le sue preparazioni, un motivo in più per non usarla :D:
Però voglio comunque provarci appena mi procurerò il salicilico, poi steremo a vedere ;)
@ciuppettina: leggiti le ricettine che trovi in giro, se avrai dei dubbi puoi sempre chiedere :)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: shampoo per capelli secchi con cute grassa

Messaggio da tagliar »

agrodolce ha scritto:poi c'era anche un topic di tagliar che si lamentava che l'idrossi rovinava le sue preparazioni, un motivo in più per non usarla :D:
Io non sono mai riuscita ad usarla per addensare perchè mi si separa sempre una fase gellosa da una acquosa, ma so di altri (ad es. amarena) che la usa: io temo che sia un problema della mia idrossietilcellulosa (frutto di uno scambio e che non so nemmeno se sia ad alta o bassa densità).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: shampoo per capelli secchi con cute grassa

Messaggio da Bloodyhands »

esatto, il problema della separazione usando idrossietilcellulosa lo ho avuto spesso anch'io ma niente che riguardasse una modifica del potere lavante. Si, in effetti meglio usare la xanthana. diciamo pure che questa ricetta è un work in progress, non tanto per l'usabilità ma per l'aspetto della sbobba.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.