reintegrazione proteica della cheratina???

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Bloodyhands »

Carissime/i, siccome ho sempre pensato che i capelli non si potessero ristrutturare, vi sottopongo questa citazione dal sito ufficiale della società italiana di tricologia:
http://www.sitri.it/ricondizionamento/ricondiz.html

"...Nel trattamento cosmetico dei capelli, finalizzato alla reintegrazione delle proteine perdute, possono essere impiegate solo proteine non oli, lanolina, ceramidi od altre sostanze che vengono proposte al pubblico per incapacità o per moda. Oli, lanolina, ceramidi, creme idratanti, balsami, steroli (quali lo squalene ed il colesterolo) non possono certo sostituire le proteine perse da una struttura cheratinica e restituire al capello una condizione prossima a quella ideale. Anzi l'impiego di oli e di balsami è spesso causa di ulteriori danni per disidratazione.
Se un prodotto "ricondizionante" non contiene polipeptidi, il processo di ricondizionamento non è possibile perché (grossolanamente parlando) i capelli sono formati per 80 % da proteine e per il resto quasi solo da acqua legata..."

"....Per cercare di ottenere lo scopo che ci proponiamo si è scelta la proteina più fisiologica per il capello: la cheratina idrolizzata.
Quando il parrucchiere o anche il comune utente del cosmetico, applica sui capelli un ricondizionatore proteico è essenziale che la cheratina in esso contenuta, possa essere incorporata nella loro struttura e perché ciò possa avvenire occorre che questa sia idrolizzata (scomposta, chimicamente o enzimaticamente) in unità di dimensioni minori. Inoltre se le proteine, ottenute con l'idrolisi e applicate topicamente, non possiedono il peso molecolare e quindi la dimensione adatta e fisiologica, non verranno incorporate nella cheratina dei capelli ed i benefici saranno assai limitati. Occorre cioè che la cheratina usata in cosmesi sia idrolizzata in subunità del giusto peso molecolare ed in una corretta gamma di dimensioni proteiche compatibili con la struttura del capello normale e questo è possibile solo con un'idrolisi enzimatica.
I ricondizionatori proteici potranno anche avere funzioni mirate in rapporto alle necessità dei capelli da trattare apportando soprattutto quelle frazioni proteiche perdute in seguito a specifici danni o reazioni chimiche: se occorre un apporto di proteine per un degrado continuato da ondulazione permanente alcalina, in cui il danno maggiore lo subisce la zona periferica del capello, apporteranno polipeptidi delle guaine. Così se si tratta un capello tinto da anni che si è impoverito di gruppi di polipeptidi legati alla cisteina, si cercherà di reintegrare questi gruppi di aminoacidi solforati. Quando poi il capello, per esigenze di moda, è obbligato a subire danno per più cause si cercherà di restituirgli proteine legate ai carboidrati (glicoproteine) con un "prodotto polivalente"..."
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Shakarì »

Bè che dire!!! Tu credi che sia di parte questo risultato? Comunque ho appena fatto un leave-in a base di keratina idrolizzata...fortuna o c..o??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da TANYA »

in pratica,cosa suggerisci eventualmente come sostanze utili a tale scopo?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Bloodyhands »

più che altro mi chiedevo se tale scopo fosse davvero raggiungibile.... in tal caso preferirei cheratina idrolizzata ad altre proteine idrolizzate o fitocheratina. Chissà come verificare il peso molecolare giusto, però :roll: ... L'articolo parla anche di olii che aumentano la resistenza del capello, e questo che è vero lo vedo sulla mia testa.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da kyoko »

ma per "prodotto ricondizionante" cosa si intende? balsamo, leave in, lozione...? :mah:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da TANYA »

Bloodyhands ha scritto:più che altro mi chiedevo se tale scopo fosse davvero raggiungibile.... in tal caso preferirei cheratina idrolizzata ad altre proteine idrolizzate o fitocheratina. Chissà come verificare il peso molecolare giusto, però :roll: ... L'articolo parla anche di olii che aumentano la resistenza del capello, e questo che è vero lo vedo sulla mia testa.
potresti fare il tuo elenco..?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Bloodyhands »

@Tania, non ho capito elenco di cosa, di olii che mi piacciono sui capelli?
@kyoko, in realtà non parla di nessun cosmetico particolare, a parte suggerire ai parrucchieri di aggiungere cheratina idrolizzata a permanenti e tinture.
@Shakarì, non è che voglio pensare che sia di parte, ma su che basi fanno queste affermazioni?

Mi spiego meglio: parlano chiaramente di "reintegrazione proteica della cheratina", si ma dove è uno studio che dimostra che la cheratina idrolizzata contenuta in un cosmetico possa effettivamente andare a reintegrare la cheratina mancante al capello stesso, facendolo così tornare "sano"? E non , come credo più plausibile, crei un film all'esterno del capello, eliminabile con un lavaggio, senza cambiarne la struttura?
Se conoscete uno studio in merito fatemelo sapere.
Invece, il fatto che in un atricolo del genere uno studio sulla cheratina non sia citato mi fa pensare che non ci sia e che si stia parlando di teorie facenti parte della tradizione letteraria. Si parla invece dei risultati di uno studio sulla resistenza dei capelli sottoposti a varie sostanze, tranne che alla cheratina. :roll:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Laura »

Bloodyhands ha scritto:Mi spiego meglio: parlano chiaramente di "reintegrazione proteica della cheratina", si ma dove è uno studio che dimostra che la cheratina idrolizzata contenuta in un cosmetico possa effettivamente andare a reintegrare la cheratina mancante al capello stesso, facendolo così tornare "sano"?
Il capello non è che torni sano ci viene messa una "pezza", è come quando una crepa in un muro la si richiude con lo stucco, il muro non è risanato ma riparato alla bell'e meglio con un materiale più o meno simile; imho è questo che succede mettendo proteine idrolizzate sul capello, poi se la "riparazione" con questo materiale compatibile duri è tutto da vedere, certo il discorso è sempre capello=fibra morta quindi quasi nulla capacità di elaborare quello che gli si mette a contatto.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Kri-Kri »

Ho provato (sia nei balsami, sia come leave-in) questi ingredienti proteici:
Proquat-silk – effetto lisciante e lucidante
Proteine del grano (idrolizzate) – non mi hanno convinto
Proteine del latte (idrolizzate) – più volume, capelli morbidi
Cheratina idrolizzata – più volume, ma capelli duretti (magari ho esagerato con la dose).
Comunque, tutti gli effetti sono stati temporanei (fino al lavaggio successivo). :? Niente da fare… :cry:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Shakarì »

Ma secondo voi, se usassimo come metodo di base quello che usano i parrucchieri quando fanno il "miracoloso" liscio brasiliano, ossia aprire le squame del capello con lo shampoo portando il ph a 8/9 e poi con il balsamo o un leave-in con tutti gli ingredienti che possano in qualche modo "far bene" ai capelli con un ph 4,5 per richiudere le squame. Potremmo riuscirci oppure si rovinerebbero ancora di più??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da TANYA »

Kri-Kri ha scritto:Ho provato (sia nei balsami, sia come leave-in) questi ingredienti proteici:
Proquat-silk – effetto lisciante e lucidante
Proteine del grano (idrolizzate) – non mi hanno convinto
Proteine del latte (idrolizzate) – più volume, capelli morbidi
Cheratina idrolizzata – più volume, ma capelli duretti (magari ho esagerato con la dose).
Comunque, tutti gli effetti sono stati temporanei (fino al lavaggio successivo). :? Niente da fare… :cry:
è vero che si tratta di effetti temporanei,ma personalmente da quando uso tutte queste sostanze sui capelli ,ho potuto finalmente realizzare un sogno,farli crescere, sicuramente non si spezzano facilmente come accadeva prima del passaggio all ecobio,ero costretta a tagliarli a causa delle doppie punte e non crescevano più di mezzo cm al mese,hanno una corposità, se pur fasulla che, comunque li protegge dalle rotture e dagli strappi.
@blody
oli che aumentano la resistenza del capello.volevo sapere quali sono quelli che usi tu
mi rispondo da sola ho trovato un tuo messaggio in topic capelli fini ,,,ricino e oliva,giusto?
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Athenapose »

Dalle mie prove:
proteine grano, seta e pantenolo: nessun risultato significativo
cheratina: capello lisciato ma un pò rigido (cascava più dritto, ma dovevo fare più attenzione perchè la durezza lo rendeva più soggetto a spezzarsi)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Bloodyhands »

@tanya: si hai capito, semmai continuiamo il disorso degli olii in quel topic. Davvero le proteine ti fanno spezzare meno i capelli? A me questo effetto lo fanno gli olii.Io la cheratina la ho usata solo una volta e non mi è piaciuta, dato che devo eliminare volume e secco.
Athenapose, davvero notavi che i capelli si spezzavano con la cheratina?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Athenapose »

un pò si, nonostante devo ammettere che è stata l'unica sostanza che realmente ha fatto qualche effetto....anche l'esterquat non è male, anche se preferisco associargli un pò siliconcini
comunque la cosa era temporanea, nel senso che con il lavaggio sentivo che la cheratina non c'era più
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da TANYA »

@blody
io ho capelli sottilissimi,lo spessore che danno le proteine ,hanno ridotto tanto il problema .ma è u fatto soggettivo.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Nikdyom »

La domanda di Shakarì è molto interessante... resto in ascolto delle esperte di capelli ;)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da kyko »

io credo che una volta che le squame sono state "aperte" già si sia fatto un danno al capello
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Laura »

kyko ha scritto:io credo che una volta che le squame sono state "aperte" già si sia fatto un danno al capello
Quotissimo, se poi l'apri e chiudi è ripetuto più volte in un mese la distruzione del capello è assicurata, se succede sporadicamente si può contenere il danno; che poi, che senso avrebbe aprire le squame del capello per integrare cheratina, quando è proprio l'apertura ed il ph elevato che causano la degradazione di quella del capello?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Kri-Kri »

Ho notato che se esagero con i trattamenti proteici, i capelli diventano meno morbidi e si spezzano di più. :roll:
Laura ha scritto:se poi l'apri e chiudi è ripetuto più volte in un mese la distruzione del capello è assicurata,
Sarebbe come sbattere continuamente le porte di casa…prima o poi cedono… :?
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: reintegrazione proteica della cheratina???

Messaggio da Nikdyom »

insomma per farla breve, anche in questo caso questo tipo di trattamenti da parte dei parrucchieri può dare apparente aspetto positivo, ma in realtà peggiora la situazione...