crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da susi91 »

:hearts: complimenti x l'impacco, lo fatto oggi!!! bello bello grazie
<3
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da carlitadolce »

Grazie MILLE!!! ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

susi91 ha scritto::hearts: complimenti x l'impacco, lo fatto oggi!!! bello bello grazie

:cin:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da stramonio07 »

Fatto ieri sera e come da consiglio ne tenuta una piccola parte come crema mani :allah: Oggi ho fatto l'impacco pre-shampoo e la mia indomabile criniera ringrazia!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

:birra: brindiamo (gatti compresi) a Tagliar :birra: :birra: :allah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Kri-Kri »

A Tagliar! Na zdorovie! :birra: :birra:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da agrodolce »

Volevo farmi un impacco pre-shampoo e stamattina ho rifatto questa ricetta apportando un po' di modifiche, appena la userò vi dirò le mie impressioni...ma l'odore del vatika come si copre?
Ho usato l'olio di monoi per profumarlo, ma riusciva sempre l'odore del vatika...

ps. ho profumato con vaniglia orchidea...è favolosa!!!!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

hemmm... a me piace parecchio l'odore del vatika, a te no? io lho esaltato con la fragranza cocco e come da ricetta mettendo il latte di cocco che profuma di suo (quello disidratato).

sai che vorrei rifarla questa sera come crema da mare? hemm crema capelli da mare.. vado a sbirciare anche quella di Shakarì...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da carlitadolce »

Eau ti volevo sepre dire un cosa e mi dimenticavo sempre, feci l prova del late di cocco (disidatato marc maggy da spice) e ne misi 4 % nel latte detrgnte. Dopo un pò (non rcordo forse 2 settimane o 3) ha iniziato a cambiare profumo il latte detrgente non profumav più di cocco-monoi ma ho capito che stava andando a male così me lo sn messo tutto sui capelli e l'ho finito.
A te è mai successo? Son rimasta male perchè non posso farmi la tua (e di tagliar) maschera capelli a cocco :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da tagliar »

L'unica volta che l'ho usato mi è andata male la crema. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

Vi devo dire che da quando l'ho fatta, e l'ho sempre tenuta fuori, è rimasta identica a com'è nata. Sempre stesso colore, odore, consistenza....

Finita ieri e l'unica cosa che forse ho notato è che con l'ultima ditata di pulizia del barattolo è venuta su un pò più liquida.. non so bene come spiegarmi ma forse lolivem ha dato il solito problema di perdita acqua (quando in A non c'è gel decente).

questa sera la vorrei rifare così:

Fase A:
gel ai semi di lino a 100
gomma guar 0.5
miele un cucchiaio
lecitina di soia granulare polverizzata 3

Fase B:
olivem 1000 5
cetilico 1
olio di ricino 10
olio di cocco vatika 8
burro di karitè 5
burro di cacao 5
olio vinaccioli 3
olio di girasole 3

Fase C (a freddo):

olio di lino 10 (mi è proprio scappato)
seta in polvere AZ 2
proquat keratin 2
PANTENOLO 2
latte di cocco 2
inulina 2

PHENONIP: 0,5
profumazione 0.5 cocco e yling ylang

lattico per arrivare a ph 4.5

L'intenzione è di farne 150gr e di tenerla in frigo ed usarla come impacco da mare. Io di solita la applico in loco e sopra mi ci go un fazzolettino da *bella contadinella* :drunk: ma di solito metto la testa in acqua mille mila volte... Ho l'impressione che la lecitina aiuti a tenere il loco il tutto che altrimenti verrebbe pian pianino eliminato dall'acqua salata.


EDIT: FATTA come da ricetta qui sopra.
la prima volta buttato via semi emulsione di A+B. una cosa schifosa trasudante olio e divisa....
era fatta con montanov 5 + cetilico 1 e 1.2 di idrossietilcellulosa come addensante.... Una crisi isterica :duro:

La seconda come da ricetta... meglio ma devo ancora capire se butterò via tutto o no... mi sono trovata male ad addensare il gel di semi di lino che già di suo era densino rischiando quindi come nel primo caso... di emulsionare colla appiccicosa e densissima con B calda (beh anche A era a 70gradi).

Dopo la mescolo e recensisco... mi sa che c'è qualcosa che non va in questa mia ricetta ed è a rischio separazionissima :duro:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da agrodolce »

Eau io ho gellato il gls col carbomer da usare come finish, ne ho un barattolo da 700 gr!!!!
(cosa ne farò non so, anche perchè l'ho "condito" :D: come da ricetta di carlita (youtube)), non è venuto densissimo, ma certamente più solido dell'altro che uso come finish (ricetta sempre di Carlita) ;)
Il mio vatika non profuma di cocco, ma è tendente un po' all'erboso-fumoso ecco perchè ho messo l'olio di monoi, però se avessi avuto un fragranza al cocco forse ci sarebbe stata meglio ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

Io volevo gelllarlo per fare la fase A gellata da mettere in formula.. da solo non lo uso visto che ho spaghettini :)

700gr? aiuto... :maria:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da agrodolce »

si infatti adesso lo sto smistando a mia nipote che ha i capelli lunghi, anche se provato sui miei che sono molto scalati e mi vengono bene e belli definiti, proprio come una spuma anche se non ha effetto indurente ;)
effettivamente converrebbe gellarlo, però con xantana in modo da portarlo a ph 4.5 altrimenti col carbomer deve rimanere a ph 6...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da agrodolce »

riuppo per dire che ho finito questa crema pre-shampoo con cui mi ci sto trovando benissimo, i capelli comunque non si ungono e rimangono belli morbidi ;)
Stamattina l'ho rifatta ed ho usato proprio il gel di semi di lino gellato con il carbomer ed ho inserito il burro di mandorle dei provenzali al posto di quello all'avocado, è venuta proprio come una crema bella corposa vedremo a spalmabilità ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Lucertola Pigra »

Due settimane fa ho fatto questo impacco, nella versione della prima pagina.
Poi causa raffreddore non l'ho più usata (non mi andava di stare un'ora con la testa umida). Stamani faccio per riprenderla e la trovo piena di muffa.
:cry: :cry: :cry:
Imputo la colpa al miele e/o al latte di cocco, ma che tristezza :(
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Mirjam »

Che tristezza davvero! :cry:
Penso sia il latte di cocco, il miele lo uso nella mia versione della crema di tagliar senza problemi, con la solita accortenza di alzare un po' il conservante.
Aggiungo latte di cocco/latte vaccino in polvere, yoghurt o polveri di frutta (banana/fragola) volta per volta, stemperati in un po' d'acqua calda.
Questo evita muffe e problemi di conservazione e permette anche di fare grandi quantitativi di crema pre-shampoo e poter al contempo cambiare di volta in volta.
Soffro di insomma.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Lucertola Pigra »

Mi sa che hai ragione, mi regolerò così anche io (ovviamente rifatta senza ingredienti incriminati...)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da tagliar »

Anch'io sono più propensa a pensare al latte di cocco come colpevole piuttosto che al miele.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)