w l'olio di ricino :D

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

CIVETTA ha scritto:conosci qualche intruglio magico che li faccia risplendere di luce propria grazie
Intruglio magico no.... però intrugli di oli e burri vari sì :D:

Io mi trovo benissimo facendo un impacco pre-shampoo con oli e burri vari (io mi faccio la crema per comodità, ma si possono applicare anche da soli); ogni volta vario, comunque questi sono gli oli e i burri che uso:

-oli: mandorle, oliva, karitè, cocco, ricino, canapa, lino, mandorla di albicocca

-burri: karite, murumuru e mango

I burri li si fa intiepidire in modo che diventino liquidi, li misceli insieme agli oli sempre intiepiditi e poi li metti sui capelli (io preferisco inumidirli prima); io tengo il pastrocchio almeno un'ora, comunque più lo tieni e meglio è. Poi risciacqui bene con acqua calda e fai lo shampoo :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

oddio tenere su il tutto un ora la vedo un pò difficile, ma posso provarci, grazie del consiglio i miei capelli ringrazino
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

provato l'olio di ricino con jojoba e olio di semi di lino, tenuto per un'ora, e il gel ai semi di lino rifatto per l'occasione perchè cominciava a puzzettare e congelato nei cubetti per il ghiaccio, che bellezza, :yuhu: decisamente più lucidi, morbidi, spero che continuando con gli impacchi migliorino costantemente, le punte hanno ripreso vita erano tristi tristi poverine :cin: grazie dei consigli
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

CIVETTA ha scritto:spero che continuando con gli impacchi migliorino costantemente
Per mia esperienza si: all'inizio non vedevo grossi cambiamenti, ma col tempo ci sono stati, eccome!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

[ comunque approfitto per dire strabene dell'olio di ricino, ho comprato da poco una bottiglietta e lo applico con uno spazzolino da mascara pulito tutte le sere prima di andare a nanna, e la domenica lo applico anche di giorno, e già in tre/quattro giorni ho visto ciglia più forti e folte :oo: e io non sono una di quelle che gridano al miracolo per ogni cagata, ma sulle mie ciglia l'olio di ricino ha avuto l'effetto degli spinaci per braccio di ferro :oo:[/quote]

allora proverò anche io per le mie ciglia, ma secondo voi funzina anche sulle sopracciglia io non le ho molto folte e non mi dispiacerebbe se si facessero vedere un pò di più :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

La mia esperienza con l'olio di ricino come impacco pre-shampoo non è stata delle migliori! Ho provato la prima volta con l'olio puro e lo shampoo è stato un' oddissea: 4 passate per toglierlo e già dopo poche ore avevo i capelli flosci e appiccicati. La seconda volta l'ho mescolato a grasso di cocco e succo di limone ma anche così ho dovuto fare 3 passate di shampoo (lo diluisco sempre) e già dopo poche ore i capelli erano appesantiti, il giorno dopo erano da lavare. In più anzichè sentire il buon profumino di monoi che uso come leave in continuava a venire fuori la puzza di ricino, che imbarazzo quando il moroso mi annusava i capelli! :?

Forse non mi ci trovo perchè per me è un po' troppo pesante, ho i capelli lunghi, lisci e di medio spessore, a me i capelli belli li fa l'impacco di grasso di cocco. Magari ragazze con dei bei riccioloni ci si possono trovare meglio! Ora quello che mi è rimasto verrà destinato alla produzione di gloss, per le ciglia e come contorno occhi notturno!

(azz... ma non è che se mi lecco le labbra vado in bagno per una settimana?!?! :risat: )
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

:risat: :risat: :risat:
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

io a volte mi ci lavo proprio i capelli col ricino :D: ...metto una parte di olio e due parti di shampoo...basta per due lavate! non metto balsamo dopo ed è una manna per i miei capelli sottilissimi e straleggeri!li appesantisce il tanto giuso, non sono per niente elettrizzati, tengono la piega e rimangono lucidissimi e puliti.
Non abbiamo ricevuto i beni della natura in eredità ma in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Piccolo consiglio, se eventualmente lo comprate in farmacia chiedete l'olio di ricino farmacopea ufficiale da 1 litro della NEW.FA.DEM s.r.l. e motivo anche il perchè... è un olio F.U. e costa 14 euro. Molto meno di altri "ricini" non f.u. presenti nelle farmacie che costano tra i 20 ed i 25 euro. Poi se volete spendere meno meno meno non so. Comprate sempre la quantità maggiore, se vi imbattete nei 250 ml o 100 ml i prezzi in farmacia divengono improponibili
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Bambolina88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/12/2008, 11:49

Messaggio da Bambolina88 »

Ma è vero che l'olio di ricino fa crescere più velocemente i capelli?
Io mi sono imbattuta in una ragazza che dice di averlo messo tutte le sere per un mese (!!) e sostiene che i capelli le sono cresciuti di 9cm in quel mese! :oo:
Poi ogni giorno doveva lavare i capelli, ovviamente..e non credo che la cosa facesse particolarmente bene! :roll:

Voi che ne pensate?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

facci leggere anche a noi, fuori il link.
Per chi fa questi impacchi: li fate a capelli asciutti o inumiditi?
@Tagliar: Ho letto che ti fai una crema come impacco, ma quanta fase grassa metti?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Bambolina88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/12/2008, 11:49

Messaggio da Bambolina88 »

Uhm..non so se viene considerato spam E' di un altro forum..!
IO l'impacco lo ho proprio ora sui capelli asciutti!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloodyhands ha scritto:Per chi fa questi impacchi: li fate a capelli asciutti o inumiditi?
Io inumidisco i capelli: mi metto davanti al lavandino a testa in giù, passo più volte le mani bagnate nei capelli fino a che sono ben umidi e poi metto la crema.

Bloodyhands ha scritto:@Tagliar: Ho letto che ti fai una crema come impacco, ma quanta fase grassa metti?
40-50%: tende un po' a separarsi la fase oleosa, ma basta mescolare prima di usarla e non ci sono problemi :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bea86
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/12/2008, 9:59
Località: Verona

Messaggio da Bea86 »

io lo uso come impacco pre shampoo...
mi trovo molto bene, anche se ho sempre poco tempo di tenerlo.... :? pero' per me che li ho secchi è ottimo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bea i messaggi si scrivono in grassetto solo ed esclusivamente se serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Oggi ho coprato in farmacia una confezioneda 50 ml d'olio di ricino F:U:a 2 euro. Ma per cosa sta quella sigla?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

FU significa Farmacopea Ufficiale, ovvero è un olio di ricino che risponde ai requisiti della Farmacopea, quindi di grado farmaceutico. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Ah, grazie tagliar. Quindi non è detto che sia un olio spremuto a freddo, potrebbe essere stato estratto anche con solventi no?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Questo non lo so. Bisognerebbe vedere se la Farmacopea dice qualcosa a proposito.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
valev
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/01/2009, 13:00
Località: messina

Messaggio da valev »

volevo riportarvi la mia esperienza con l'olio di ricino..è vero sui capelli fa miracoli, li nutre e lucida tantissimo (messo come pre-impacco) però provandolo sulle ciglia per infoltirle mi ha provocato un bruciore pazzesco e tutta la parte arrossata, quindi state attente se siete particolarmente sensibili!
valev