w l'olio di ricino :D

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Messaggio da rosca »

Non è questione di sensibilità... l'olio di ricino (come tutti gli olii) va applicato in piccole quantità e solo sulle punte delle ciglia, perchè durante la notte tende a scendere e se lo metti anche alla base và a finire anche negli occhi (esperienza personale, ahimè)
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

La mia ricetta per l'impacco capelli all'olio di ricino è questa:
1/3 olio di ricino
1/3 olio di semi di lino
1/3 olio di cocco

Lascia i capelli morbidi, lucidi e setosi. Aggiungo qualche goccia di oe di tea tree a volte, per via della forfora, che mi viene quando so stressata! Fantastico. E sulle ciglia, che meraviglia...io ho sempre odiato le mie ciglia cortissime, adesso sono folte e lunghe...averlo saputo prima!!! :mirmo:
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Messaggio da rosca »

Ma per le ciglia usi lo stesso impacco (tea tree escluso) o solo l'olio di ricino???
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

olio di ricino e capelli...
:oops: l'ho messo puro... impossibile da togliere :evil:
(anche altri impacchi pre-shampoo con oli e burri, magari diluiti con milele o camomilla faccio molta fatica a sciacquarli: tipo 3 lavaggi... perchè??? :? )
proverò a diluirlo!
per le ciglia è una mano santa!
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Messaggio da rosca »

si, l'olio di ricino è di una viscosità pazzesca :mah:
Per i capelli meglio miscelarlo al altri ;)
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

Chiedo a Voi che siete più esperte: vorrei preparare un miscela di oli da portare al mare per fare qualche impacco nutriente pre-shamppo, dato che ho i capelli secchi e spessi e al mare mi diventano sempre un pagliaio ingovernabile. La vorrei preparare a casa e conservarla in una bottiglietta di vetro, per non portarmi dietro tutte le boccette di olio che ho in bagno.

A casa ho: olio di ricino, olio di jojoba, olio germe di grano, olio ai semi di lino, olio di karitè, olio di cocco, olio di mandorle dolci, olio d'oliva.

Ultimanete faccio spesso impacchi pre-shampo mescolando insieme olio di ricino, olio di jojoba, olio al germe di grano e olio di cocco e mi trovo piuttosto bene, però questo intruglio lo preparo al momento (e se ho fretta, uso solo l'olio ai semi di lino che è in versione spray).
Se lo preparo prima di partire, dura 3 settimane?

Se volessi renderlo più corposo, posso aggiungere il burro di karitè (magari sciolto prima a bagnomaria)?

Grazie :yuhu:
CARPE DIEM
Avatar utente
simonariv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/10/2006, 15:22

Messaggio da simonariv »

Ciao ale, hai provato a dare un'occhiata in giro per il forum?
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

Ciao ho preso alcune ricette ma non ho capito se ne preparo un po' in anticipo, poi si conserva?
Inoltre, meglio la plastica o il vetro?
Grazie ancora :yuhu:
CARPE DIEM
Avatar utente
simonariv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/10/2006, 15:22

Messaggio da simonariv »

Meglio il vetro (scuro).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

ale_fallenangel ha scritto:Quello che non ho capito è: se ne preparo un po' in anticipo, poi si conserva?
Il mix si conserva come si conservano gli oli singoli, quindi vai tranquilla. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

Grazie per i suggerimenti! Settimana prossima preparerò il mio mix speciale ;)
CARPE DIEM
Andromeda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 13/03/2009, 18:41

Messaggio da Andromeda »

Serenella ha scritto:Che io sappia, gli oli hanno un effetto leggermente scurente sui capelli/peli chiari perché li imbibono, quindi in teoria è possibile, ma non credo sia un effetto peculiare dell'olio di ricino...
comunque approfitto per dire strabene dell'olio di ricino, ho comprato da poco una bottiglietta e lo applico con uno spazzolino da mascara pulito tutte le sere prima di andare a nanna, e la domenica lo applico anche di giorno, e già in tre/quattro giorni ho visto ciglia più forti e folte :oo: e io non sono una di quelle che gridano al miracolo per ogni cagata, ma sulle mie ciglia l'olio di ricino ha avuto l'effetto degli spinaci per braccio di ferro :oo:
Approfitto anch' io per chiederti se usando l' olio di ricino ti ha creato problemi agli occhi?
Ho tentato di usarlo con le tue stesse modalita'.
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

ricino e ciglia

Messaggio da Elyssa »

ciao,
confermo anch'io che l'olio di ricino rende davvero le ciglia più folte e lunghe, l'effetto scuro credo derivi dal fatto che sono -appunto- più folte. L'impacco lo farò oggi e vedrò come vengono i capelli.
Ah, io ho gli occhi molto sensibili, ma l'olio di ricino non mi ha dato nessun inconveniente.
Elyssa
cukinait
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2009, 19:55

Messaggio da cukinait »

ma solo a me l'olio di ricino sulle ciglia [no linguaggio sms] ha fatto niente?
dopo quanto avete visto i risultati?
lagnappa
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2009, 12:36

Messaggio da lagnappa »

waooo ragazze l'olio di ricino è portentoso! Ho fatto un impacco preshampo facendo sciogliere un pò di burro di karitè e aggiungendo olio di ricino, tutto messo sui capelli un pò inumiditi! I capelli sono risultati più corposi, più lucidi e setosi... niente a che vedere con gli impacchi fatti con altri olii!
a Stromboli l'amore è geco
Nephelai
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 339
Iscritto il: 04/05/2009, 23:12

Messaggio da Nephelai »

ragazze,

ma dopo quanto tempo avete cominciato a vedere i risultati dell'uso dell'olio di ricino sulle ciglia?
io l'ho comprato qualche giorno fa in farmacia (due euro per un microscopico bottiglino da 25 gr :? ) e lo sto applicando con un cotton fioc (tipo scovolino di mascara) la sera e più volte durante il giorno, sempre che non debba uscire...

ma le ciglia sono solo più folte o anche più lunghe? perchè io sarei interessata più all'effetto lunghezza che a quello quantità :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io proprio oggi mi sono finalmente decisa a riempire con l'olio di ricino un tubetto vuoto di mascara, così inizio anch'io il trattamento e riferirò dei risultati. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Accidia
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/01/2010, 21:20
Località: Brescia

Messaggio da Accidia »

Ho provato tre giorni fa ad usare l'olio di ricino ma sul barattolo c'è scritto di applicarlo solo sulle radici appunto per la viscosità e sulle punte ho utilizzato l'olio di semi di lino. Ha funzionato i miei capelli sono belli ora vediamo proverò ad usare i vostri miscugli strani.

Per le ragazza che non riescano a lavarlo possono provare ad utilizzarlo solo sulle radici invece che su tutto il capello, io in uno shampoo son riuscità a sciacquarlo via tutto e ho i capelli abbastanza folti.

Appena posso proverò l'olio sugli occhi e comunicherò i risultati :D:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io uso ogni giorno l'olio di ricino sulle ciglia però mi brucia gli occhietti :roll: però non mi arrendo lo metto lo stesso ogni giorno!!! :100:
Accidia
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/01/2010, 21:20
Località: Brescia

Messaggio da Accidia »

Mettine di meno Carlita non è tanto sano far bruciare tutti i giorni gli occhi :roll:

ho provato la maschera con 1/5 di olio di ricino 1/5 di olio d'oliva 1/5 di olio di semi di lino e il resto miele. I capelli son belli li ho lavati ieri e oggi sono ancora belli puliti e non ho fatto fatica a tirar via dalla testa la maschera :yuhu: