w l'olio di ricino :D

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da jea »

Ah, ok, mai fatto cataplasmi.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

È un modo di curarsi antico, va ancora di moda presso i naturopati (che ricordo, a chi pensa che siano dei medici solo più naturali, che sono persone che non hanno la laurea in medicina e quindi non conoscono né il funzionamento del corpo umano nè tantomeno le malattie che si mettono a curare, e hanno fatto solo dei corsi privati per soecializzarsi mentre la loro carriera scolastica può anche essersi fermata alla terza media)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da jea »

Emoticons by Follettarosa
ELENA
ragazzaitaliana
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2019, 14:31

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da ragazzaitaliana »

I cataplasmi addominali con fanghi, si sono un antico metodo di cura .
Nato osservando i vari animali sofferenti che si buttavano nel fango e dopo qualche giorno stavano meglio.

D'altra parte chi non ha mai visto ad esempio, un cane rotolarcisi? Non lo fa perchè è impazzito, lo fa perchè è un istinto naturale, lui sa che ne trarrà beneficio, cosi come quando mangia un certo tipo di erba per eliminare i vermi intestinali, come fanno anche i gatti.

Detto questo certo che con un cataplasma di fango sull'addome non si puoò guarire da un cancro, e ovviamente in giro ci sono dei ciarlatani; ognuno dovrebbere essere in grado di discernere le sciocchezze da ciò che invece è intelligente.

Io credo però che se la medicina allopatica avesse potuto risolvere tutti i problemi di questo mondo non esisterebbe l'omeopatia, la fitoterapia e tutte le terapie alternative che oggi abbiamo e a cui si rivolge spesso chi non ha avuto risultati con la medicina classica o addirittura ne ha avuto danni.

Detto ciò io adoro sperimentare, motivo per cui mi sono iscritta in questo forum, che credo non sarebbe nemmeno esistito se i vari prodottini che vendono in giro fossero stati perfetti ... e l'impiastro di olio di ricino e terra ai capelli l ho fatto dopo che mi è piaciuto il risultato del cataplasma di terra all'addome; d'altra parte c'è che si spiaccica in faccia l'uovo crudo :lol: :lol: La fangoterapia terra/argilla è comunque ufficialmente riconosciuta e promossa dall'OMS.

ciao!

PS: in giro ci sono eccellenti naturopati, molti sono anche già medici, poi convertiti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Sì la fangoterapia è attuata anche nelle strutture termali. In effetti non ho trovato nulal da ridire, se non il fatto che fosse inusuale, sul tuo impacco.
Mi trovi completamente in disaccordo per quanto riguarda la medicina: purtroppo non riesce a curare tutto, ma l'alternativa non è assumere pilloline di puro zucchero (omeopatia) nè altre medicine che fanno tanta poesia ma quando si tratta di curare davvero qualsiasi cosa e dimostrarlo con test seri e in doppio cieco non si discostano dalla percentuale delle guarigioni con placebo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ragazzaitaliana
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2019, 14:31

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da ragazzaitaliana »

@Lola ma io non ce l avevo con te!
Omeopatia non so, mai preso nulla di omeopatico in vita mia, quando ho dei problemi pero', prima cerco sempre qualcosa di fitoterapico.
Ad esempio, ho preso per circa 20 anni i famosi FANS : moment, aulin etc, ogni mese per farmi passare i dolori del ciclo.
Ebbene mi hanno distrutto l'intestino, dato problemi di reflusso, e molto probabilmente infertilita'.
Si trova ampia documentazione in rete sugli effetti collaterali di questi tipi di farmaci.

E' bastato trovare la giusta combinazione adatta a me di rimedi consigliati dall erborista, e i dolori sono diminuiti del 90%.

Una roba assurda. Per dolori intendo quelli che ti fanno stare piegati in due per quattro giorni interi, con borsa acqua calda addosso e il piu' delle volte vomiti a vuoto.

L unica cura della medicina ufficiale dopo vari esami era il prendere la pillola anticoncezionale, che non posso prendere.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da SsilviaA »

Sul forum evitiamo di parlare di argomenti medici proprio perché ci sono idee diverse e non abbiamo le competenze. Ogni esperienza è personale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da tiffy »

Scusate l'O. T, ma anche i burri stratificano come l'olio di ricino?
Ultima modifica di tiffy il 24/10/2019, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Credo che l'olio di ricino sia più filmante, è denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da tiffy »

Grazie Lola, quindi facendo un impacco di gsl e burro di murumuru tutte le settimane non dovrei avere problemi?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da SsilviaA »

Cos'è gsl?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da tiffy »

Gel ai semi di lino, scusate ma oramai lo chiamo solo così
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

In che senso? Il burro unge ed imbeve i capelli, è unto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da tiffy »

Intendevo dire non dovrei avere problemi di stratificazione, anche facendo un impacco con burro di murumuru una volta a settimana o quasi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Di stratificazione (in superficie) no, di assorbimento (in profondità nei fusti) sì, e conseguente effetto scopa di saggina. Tieniti bassa con la quantità di grasso o con la frequenza con cui fai questi impacchi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da tiffy »

Ora mi è tutto chiaro. Comunque ne ho sempre usato non più di un cucchiaino di burro per i miei impacchi, in ogni caso diminuiró la frequenza.
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lina21 »

Ma per capirci... È denso tipo tocoferile/tocoferolo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

sì, pochissimo meno denso.
Tocoferile cosa? nicotinato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, come mai allora il ricino è difficile da emulsionare mentre tocoferolo e tocoferile acetato non lo sono? Se ad esempio nella ricetta è presente tocoferile acetato, che costa un occhio della testa tra l'altro (e tanto la vitamina E è assolutamente inutile ai fini cosmetici, ma serve solo da antiossidante dei grassi, sempre se è tocoferolo puro) sarebbe bello sostituire tutto con olio di ricino che costa niente... pesanti, lucidi, unti, senza alcuna proprietà cosmetica, e che si spalmano male lo sono tutti e due alla fine.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Pare che per il ricino ci sia un problema di "ingombro sterico". Sono sicura che Tagliar potrà chiarire la cosa con qualche immagine ad hoc.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."