Shampoo quasi Eco - Corposità e lucentezza

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Shampoo quasi Eco - Corposità e lucentezza

Messaggio da saltaTempo. »

ultimamente mi sto cimentando nella formulazione e sperimentazione di shampoo aspiranti eco. Come ben sapete, non è semplice.
Il penultimo fatto lavava poco e già al secondo lavaggio mi ha lasciato i capelli opachi e stopposi (e non lavatissimi). Inoltre a piacevolezza d'uso (distribuibilità, schiuma) non c'eravamo proprio.
Questo mi è piaciuto decisamente di più:

Fase B:
disodium cocoamphodiacetate 2.0
caprylyl/capryl glucoside 5.0
cocamidopropyl betaine 10.0 (questa è gialla sul biodizionario)
sodium lauroyl sarcosinate 14.0
sodium cocopolyglucose tartrate 6.0
coco glucoside, glyceryl oleate 1.0
OE/parfum qb
phenonip 0.3 (6 gtt) (questo potrebbe essere sostituito ad esempio dal Cosgard - autorizzatoo ecocert)

Fase A:
acqua a 100
inulina 0.8
glicerina 2.0
proteine idrolizzate del riso (liquide al 30%) 1.0
pantenolo 0.6

acido citrico a pH<5.0
NaCl qb
eventuale colorante


Lo shampoo non è densissimo, ma lo è in modo piacevole e soddisfacente, ed è quasi trasparente.
Praticità e piacevolezza d'uso: promosso. Premesso che io uso tutti gli shampoo diluiti (1:2), si distribuisce bene, fa schiuma a sufficienza dal primo lavaggio, ma mai troppa (personalmente non amo esserne sommerso). Si sciacqua facilmente. I capelli risultano pettinabili.
Effetto: una delle cose che mi è piaciuta di più è che i capelli si sono asciugati più in fretta del solito. Sono risultati poco crespi, corposi (evviva le proteine) e con una buona lucentezza. Migliorabile sicuramente. Morbidi quando basta ma non troppo, infatti hanno tenuto bene 'la piega'.
Insomma leggeri, puliti e dall'aspetto sano.

Vi dirò col passare dei giorni, e con l'uso continuato. E certamente lo riformulerò per cercare di migliorarlo. Ma mi posso ritenere più che soddisfatto :100: :D:
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

fai fotina, voglio vedere la densità, ho letto che patty mette betaina alla fine io pure la mettevo alla fine ma invece proprio dopo aver messo a in b dopo la mette, hai capito? vorrei provare
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

e c bbuò? prov :roll:

Ma scusa come ti faccio capire la densità dalla foto??
Non è un mostro di densità come lo shampoo di Lola, né si avvicina, però è accettabile, non scivola via dalle mani. Non è acqua.
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

se abbassi un poco la bottiglia mentre scende e immortali quel momento si capisce, comq volevi saperese pure tu facevi questo ftto della betaina, pure quando sto malata sei cattivo :twisted:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Perchè metti prima la fase B e poi quella A???
Scusa la domanda, semplice curiosità.... ;)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Questi giorni Salta è un po' "nervosetto", forse non ha ricevuto il regaluccio che aveva chiesto a BabboNatale? :risat:
Però ti vogliamo bene lo stesso!!! e mo'non rispondere male.... :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

@Shakarì (ti decidi a dirci cosa significa?): il problema è che non so manco io cosa voglio :roll:

@Carlita: non è che abbia una densità degna di nota, non è acqua ma non è perfetto. Se inclino va giù dal contenitore comunque :D:
Ah, no, la betaina non l'ho messa alla fine, ma per seconda.. prossima volta ci trovo.. tu spiegati meglio! Ma stai ancora male?? ahè

@Bimba: molto semplicemente mi sono abituato a metterli così. Diciamo che in ogni caso la Fase A è sempre quella acquosa, ma nel caso dei detergenti va sempre la A nella B e mai il contrario.. tutto ciò c'entra poco con il fatto che scrivo prima B e poi A - questo è ovvio :D: :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

saltaTempo. ha scritto:@Shakarì (ti decidi a dirci cosa significa?): il problema è che non so manco io cosa voglio :roll:
In questi giorni sta capitando anche a me...evidentemente è un momento particolare per tutti!!!
ok vi svelo l'arcano..andrò in OT e Lola mi frusterà: io adoro Star Trek
e Shakarì è il paradiso per i vulcaniani, paragonabile al nostro Eden!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Per vedere la densità bisognerebbe immortalare la goccia che esce dal contenitore :firu:

La storia della betaina l'avevo letta su una ricetta della maga dei detergenti lucialavinia (l'avevo letto sul Proserpio ma mia fatto) ed ho provato ad aggiungerla per ultima prima di modificare il ph e secondo me, i detergenti vengono un po' più densi.


PS Io pensavo che Shakarì fosse una dea egizia :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ma i tuoi capelli,come sono?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Folti, robusti, belli corposi proprio come gli uomini nelle pubblicità e le tipe dietro che gli passano le mai dentro :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

pure tu?
Jamie

Re: Shampoo quasi Eco - Corposità e lucentezza

Messaggio da Jamie »

Ho scoperto che la betaina NON sempre addensa se messa alla fine. Ho fatto uno shampoo simile a questo, ho cambiato solo 2 tensioattivi (ho messo sodium lauroyl glutamate al posto del sarcosinate e lauramidopropylamine oxide al posto del diacetato) e quando ho messo la betaina alla fine è rimasto liquido tal quale, era quasi acqua. Meno male che poi con l'aggiunta di citrico si è addensato un pò, comunque per essere uno shampoo è troppo liquido si rischia di usarne in eccesso. Spero che almeno la resa sia buona oggi lo provo.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo quasi Eco - Corposità e lucentezza

Messaggio da Eau Lente »

secondo me il probleba è amphotensid cox + betaina... il primo smolla tanto e neanche la betaina riesce a fare qualcosa...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo quasi Eco - Corposità e lucentezza

Messaggio da saltaTempo. »

Nella mia esperienza anche il (di)sodium cocoyl glutamate non addensa per nulla, se poi aggiungi che l'hai sostituito giusto giusto al sarcosinato, che è proprio quello che a pH 5,0 addensa.. eh! :twisted: Pure tu!
Comunque non me lo ricordo manco più com'era, si ricorda l'anno di mai.
Magari però lo rifaccio, si sa mai.
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Re: Shampoo quasi Eco - Corposità e lucentezza

Messaggio da Jamie »

Eau Lente ha scritto:secondo me il probleba è amphotensid cox + betaina... il primo smolla tanto e neanche la betaina riesce a fare qualcosa...
perché dici che smolla l'amphotensid cox? io non ho avuto questa impressione e sì che l'ho usato parecchio.
piuttosto comincio a chiedermi se non siano determinate associazioni a dar problemi piuttosto che un singolo tensioattivo
@salta se leggi bene ho usato il sodium lauroyl glutamate e non il disodium cocoyl glutamate, non sono la stessa cosa. E comunque sia rispetto a come era liquido all'inizio la discesa del ph ha aiutato parecchio.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo quasi Eco - Corposità e lucentezza

Messaggio da saltaTempo. »

Forse non addensa quanto il sarcosì.
Oh, comunque non è che fosse uno shampoo densissimo, forse avevi troppe aspettative in merito :nonso:
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo quasi Eco - Corposità e lucentezza

Messaggio da Eau Lente »

Jamie.. forse si, infatti ti riportavo l'esperienza di ampho+betaina che mi si ha smollato parecchio.
Dovrei fare varie prove per capire meglio con chi interagisce male ma non è che abbia così tanti tensio (in termini di quantità e credo tipo)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo quasi Eco - Corposità e lucentezza

Messaggio da melarossa »

Non bastonatemi, può anche darsi che lo abbia già chiesto in passato ma non ricordo:
a cosa serve il sale? Mi ricordavo che servisse ad addensare lo SLEA, serve anche per qualche altro tensioattivo?
Comunque esperimento interessante: mi piacciono i tentativi di shampo eco bio duri e puri.
melarossa
Jamie

Re: Shampoo quasi Eco - Corposità e lucentezza

Messaggio da Jamie »

melarossa non sbagli, ma qualcuno si è convinto che dia una mano ad addensare anche altri tensioattivi :twisted: