Lozione capelli Carlitadolce's ricetta

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Lozione capelli Carlitadolce's ricetta

Messaggio da Shakarì »

Visto che non dovevo sciogliere niente a bagno, ieri per fare il burrocacao ho ridotto la cucina un disastro, mi sono cimentata in questa lozione per capelli e già l'ho provata sui miei che sono nè ricci nè lisci (dipende dalla piega) ora li ho ricci e devo dire che mettendola su si definiscono meglio e non sono ispidi al tatto ( ho eliminato per sempre quelle goccine al silicone)

Ingredienti:
90g gel semi di lino (fatto con 40g di semi con 300 ml acqua distillata)
7g aceto di mele
2g fitocheratina
20 gtt pantenolo
oe geranio 10gtt / oe lavanda 10gtt / oe arancia dolce 5gtt
solubol
18 gtt cosgard
Ho messo insieme gli ingredienti tranne gli oe che ho solubilizzato a parte
e alla fine ho messo il conservante.
Per la verità il gel ai semi di lino l'ho dovuto rifare perchè l'avevo fatto troppo denso. Bè alla seconda è stato ok più liquido.
Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

questa lozione l'ho fatta pure io,ma a me il gel è venuto più duretto e lo metto così, come finish, mi ci trovo proprio bene soprattutto mi fa rimanere i capelli più lucidi e puliti ;)
Brava Carlita per aver postato il video :yuhu: , vedi quante cose stiamo imparando? ;)

E un grazie particolare a Lola per aver creato tutto questo :)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Ma voi riuscite a solubilizzare bene le gocce di olio essenziale con il solubol?
Non vi rimane poi la patina lungo le pareti interne del contenitore?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Shakari con una goccia di colorante alimentare rosso viene un bel rosetta e perde il giallino-marroncino triste ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Siccome io il solubol non ce l'ho, non ce l'ho messo ;)
Il gel ai semi di lino mi è venuto più denso rispetto a quello che ha fatto Carlita (era la prima volta)e gli oe li ho messi direttamente nel gel finito :)
Non mi si vede niente di oleoso sulle pareti, forse proprio perchè più denso ;)
grazie Lola per dritta del colorante perchè il mio è anche più scuro di quello di Shakari :firu:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

A me invece piacerebbe farlo più denso e invece mi viene sempre liquido anche se lo faccio cuocere di più :evil:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Io ho usato i semi di lino scuri, mentre quelli chiari, mi sembra che diano un gel più liquido :mah:
Quando ho fatto il gel ho messo direttamente a bagno i semi nell'acqua, poi portato ad ebollizione e da lì contato 10 minuti, spento e travasato nel colino. Tu che procedimento usi?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Grazie Lola seguirò sicuramente il tuo consiglio, amo colorare le cose! Io non ho fatto bollire molto perchè la prima volta che ci ho provato mi è venuto troppo colloso che non usciva quasi niente. Ho aspettato pochi dopo il bollore e ho filtrato subito.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

minuti. Pochi minuti!
:risat: avevo Sara in braccio e mi ha cancellato senza che mi accorgessi!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

@agrodolce: io l'ho fatto seguendo la ricetta di Carlitadolce. Sono andata anche all'ikea per comperare lo stesso colino/scolapasta...
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Messaggio da Alyssa77 »

Mi attacco qui sperando che sia il posto giusto per fare la mia domanda, nel caso scusatemi:

Volevo fare questo spignatto e per errore da superpivella ho acquistato su dragonspice la cheratina 20% e non la fitocheratina. Posso usarla ugualmente?
Vi ringrazio in anticipo :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Mi dispiace non poterti aiutare, io non l'ho mai usata, certamente si potrà mettere ma non so in che percentuali, aspetta una risposta dalle più esperte! Ciao e buon spignatto.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Messaggio da Alyssa77 »

Ti ringrazio comunque per la risposta :)
Aspetterò il parere di uno dei guru presenti sul forum :D: ...
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Messaggio da propinadoli »

Ma il gel ai semi di lino lo fate con l'infuso di rosmarino? Mi ricordo che nel video di carlita (capelli di luce spray....è questa ricetta giusto??) lo faceva così... io ho tutto in casa e a breve lo farò...l'unica cosa è che non ho il solubol... agiterò prima dell'uso! Come OE metterò limone e arancio e secondo voi ci posso mettere pure una puntina di inulina? Non vorrei che ammosciasse troppo...userei questa lozione ovviamente a capello bagnato prima dell'asciugatura per "aiutare" il riccio a definirsi!
E come colorante metterei una goccia di succo di barbabietola AromaZone...così lo faccio rosa :r:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

No, non è quello con l'infuso di rosmarino questo è "lozione ristrutturante capelli", comunque puoi sempre fare l'infuso prima e poi metti a bollire i semi di lino, così ci dici :D:
Per l'inulina non posso darti nessun consiglio perchè non l'ho mai usata :)
Buon lavoro!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Messaggio da propinadoli »

Ah allora è un'altra..però è moooolto simile...direi uguale! Grazie!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Io ne ho fatte altre due versioni, a seconda della piega che voglio fare, ho quello con l'inulina e il gel più liquido per la piega liscia, mentre la fitocheratina con il gel più denso quando mi faccio riccia! Quindi puoi usarla tranquillamente comunque non metterne troppa se non vuoi effetto liscio!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!