Mio primo Balsamo...EDIT il secondo molto meglio + foto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

ma quando dite ricottoso, intendete proprio tipo ricotta cioè a grumetti o anche tipo questo che ho fatto io?
me lo sono sempre chiesto... :mah:

comunque non vedo l'ora di dargli un fratellino :D:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

ti mangeresti una crema impazzita? :risat:

@Carli: grazie della risposta lo faccio subito visto che la fitocheratina di az mi sta svolazzando da tutte le parti :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

nuooo questo tuo non èricotta, non ti preoccupare quando ti verrà laricotta la riconoscerai :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

ecco... sento già che dovrò fare amicizia con questa ricotta molto presto...

questo mio è allora proprio blobba :D:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

L'ho rifatto or ora, molto più semplice, e mi è venuto :D:

A
acqua a 100
gel ai semi di lino 22,5
acido lattico a ph 4,5

B
BTMS (behentimonium methosulfate) 6
Conditioner emulsifier ( Stearamidopropyl Dimethylamine) 5
burro di cocco 1,5
olio di broccoli 1,5
(edit avevo scritto 3 per i due grassi, ma perché mi ero dimenticata di riportare la quantità per i 100 g :oops: , me ne sono accorta ora e ho corretto, scusate)

C
cosgard 0,6
acido lattico + acido citrico a ph 4,5
fragranza cocco (20 gocce)
fragranza vaniglia (10 gocce)



come si vede è semplice semplice, niente proteine, niente attivi così capisco come funziona questa ricetta base.
L'ho emulsionato col minipimer (ne ho trovato uno a 16 € che non ha i buchi e non è molto profondo, seppur non piatto) e ho evitato tutti gli errori della volta precedente.
ora non riesco a fare una foto, la metto nei prossimi giorni.
Il profumo non è molto forte, anzi si sente ancora un po' l'odore del gel ai semi di lino.
Il prossimo lo profumo con gli olii essenziali, mi sa.
Ne ho fatti 200 g, ma ho messo la ricetta per 100.

Ho abbondato un po' con gli olii forse, poi vi farò sapere se è troppo grasso, nel caso lo uso come maschera pre-shampoo.

Ho avuto un solo problema:
quando si è formata l'emulsione ho misurato il peso e risultava 150 g circa (invece dei 200) quindi ho messo il conservante calcolandolo sul peso reale.
è giusto? :roll:
Ultima modifica di cira il 18/01/2011, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Aspettiamo le foto!! Domandina il ph perche' l'hai misurato anche nella faseA? 30gtt di fragranza a me sembrano tantine... Io ne uso pochissime e le creme vengono molto profumate!! per il conservante non mi sento di rispondere perche' sinceramente non so, aspetto anch'io delucidazioni. Comunque brava per averlo rifatto :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

grazie :cin:

Il ph l'ho misurato anche nella fase A perché lo/la Stearamidopropyl Dimethylamine ha bisogno di ph bassi per attivarsi e tende ad alzare molto il ph, su Az consigliano di fare così e siccome l'altra volta non l'avevo fatto stavolta ho voluto vedere se cambiava qualcosa. Non so se è dipeso da questo o dal fatto che ora ho il minipimer :D: se l'emulsione è venuta, però magari in parte sì.
Per abbassare il ph in fase C poi ho dovuto aggiungere parecchio acido, avrò usato 8/9 cartine :oo:

ecco la foto :) :
Immagine

Sulle fragranze, in effetti ho avuto il dubbio che fossero molte, ma non profumavano un tubo, ancora adesso il profumo di cocco è solo vagamente percettibile, mentre l'odore del gel ai semi di lino la fa da padrone.
Forse 'ste fragranze non sono un granché ( sono quelle di AZ) :evil:


P.S. ma solo io ho problemi col forum o anche voi? mi da fatal error quando vado su leggi tutti i messaggi non letti
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Grazie per la spiegazione...è bellissimo il tuo balsamo è ben emulsionato complimenti :cin:
Per le cartine non sono come sono le tue, ma io quelle di AZ riesco a tagliarle anche in 4 (quando ce vo'ce vo'), provaci!!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

cira è venuto benissimo :yuhu: brava :cin:
P.S. ma solo io ho problemi col forum o anche voi? mi da fatal error quando vado su leggi tutti i messaggi non letti
non sei la sola->http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

@shakari sì anche io ho quelle di az, e le taglio in 4 pure io, in effetti avrei dovuto scrivere 8/9 quarti di cartine :D:

@rami grazie :cin:
e quindi il forum sta in semitilt :(
Ultima modifica di cira il 18/01/2011, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

@Cira: il tuo balsamo è venuto benissimo complimenti! :)
Un consiglio le cartine di az sono una sola e ti dico subito perchè: ho fatto l'ammonio lattato e il ph doveva essere intorno al 5/6, quando ho preso delle cartine serie e l'ho rimisurato il ph era 4!!!!
Quindi non sono per niente precise.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

@agrodolce grazie :yuhu:

P.S. per cartine serie quali intendi? ora che finisco quella az pensavo infatti di prenderne altre, tu quali hai, quelle carlo erba?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mannaggia non trovo il topo della Pam volevo recensire il balsamo che sto èprovando, mi attacco qua, non prima di averti fatto i complimenti per il tuo balsamo davvero bello! :) :cin:

Io ho messo bmts 6% e l'altro a 4% e non districaaaaaa, è la seconda volta che lo uso ma non mi soddisfa, non mi ha sciolto i nodi come dico io, ci ho dovuto mettere quasi mezzo flacone, mi sono esaurita proprio, col behentrimonium è molto più rapido l'effetto "sciogli-nodi", soprattutto perchè io mi scoccio di stare a pettinare e sciogliere eheh, insomma pretendo molto, tu come ti trovi?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

@Carlita era questo quello che cercavi? il mio primo balsamo crema - pam

Il mio ancora non ti so dire se districa a sufficienza, l'ho provato solo una volta, ma dopo un impaccone di henné che mi sa che non ho sciacquato benissimo per cui mi sono rimasti un po' secchi, a naso comunque credo che districhi meno di quello che mi aspettavo, ma voglio provarlo dopo uno shampoo per capire meglio. Ti faccio sapere, al prossimo lavaggio, come andrà. :)
e l'altro a 4%
:D: l'innominabile, io quando lo scrivo faccio sempre copia incolla :D:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Mio primo Balsamo...EDIT il secondo molto meglio + foto

Messaggio da carlitadolce »

tesoro aggiornamenti?
Io in questi giorni lo rifaccio con questi due aumentando le dosi 8 di bmts e 5 di stear.. innominato :D: (faccio il balsamo una volta ogni 10 giorni più o meno eheheh mi dimentico pure le prove che faccio ma mi pare che così non ho mai provato) speriamo bene! :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Mio primo Balsamo...EDIT il secondo molto meglio + foto

Messaggio da cira »

aggiornamenti un po' in ritardo... :oops:

Allora su di me, liscia spaghetto, districa bene e li lascia morbidi, funziona ottimamente anche per fare il cow, ci ho provato ieri :D: .
Come effetto è simile al fructis oleo repair che infatti contiene stearamidopropyl...

:cin: