shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da carlitadolce »

Un'amica mia mi ha commissionato uno shampoo che potrebbe aiutarla per la sua lieve dermatite seborroica, e poichè è il suo compleanno le faccio la sorpresa :) Lei ha i capelli fini, lisci un pò grassi, il cuoio capelluto in alcuni periodi le prude e la fa un pò di forforina, mi ha detto che ha usato alcuni shampi di farmacia che inizialmente sembravano funzionare ma poi non funzionavano più, inoltre costano assai e hanno inci brutto.
Secondo voi, va bene come ho fatto:

Fase A:
betaina 16
sarcosinato 15
cocoglucoside e glyceryl oleate 5
lauryl glucoside 4
polyquaternium 1
bisabololo 0.5
oe tea tree 6 gtt
oe lavanda 3 gtt
oe rosmarino 3 gtt
mentolo 0.4
alcool b. 0.5

Fase B:
acqua a 100
xantana 0.2
glicerina 4
proteine del grano idrolizzate 1
cosgard 0.6

acido lattico qb. a pH 5

Ho voluto fare una cosa delicata, il polyquaternium non volevo metterlo perchè ha i capelli lisci e pochi ma poi ho pensato di metterlo all'1% perchè non si sa mai eheh, oe adatti contro la forfora e per lenire, bisabololo sperando che possa servire, mentolo perchè ho letto che è utile per questo problema, ho messo un pò di xantana perchè immaginavo che oe e bisabololo avrebbero smontato e un pò di proteine per dare volume senza appesantire.

Ho fatto come al solito prima tensioattivi, un pò intiepiditi per mischiarli col lauryl glucoside e alla fine la betaina, poi oe, bisabololo e mentolo sciolto a parte in qualche goccina di alcool, nel frattempo avevo già preparato il gel con xantana, poi ci ho messo le proteine e versato tutto nei tensioattivi, mescolato e addensato con acido lattico a ph 5. L'ho lasciato così, è venuto bianchiccio, non molto denso mannaggia, me ne son lasciato un pò per provarlo pure io. ;)


Lozione:

oleolito lavanda calendula camomilla 25 ml
ribes nero 5 ml
oe rosmarino 12 gtt
oe lavanda 6 gtt
oe tea tree 4

questa è invece la lozione che ho fatto con l'oleolito lavacamolendula con un pò di ribes nero che ho letto che va bene per il prurito etc, e gli oe adatti, le dico di massaggiare sul cuoio capelluto una volta alla settimana.

Speriamo bene, voi che dite?? :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

dunque.. azzeccare il giusto mix di tensioattivi è un'impresa a dir poco fortuita. Mancando qui lo SLES, è praticamente un 6 al lotto :?
Purtroppo andrebbero sempre tutti provati. A naso ti dico che la betaina non è il massimo della resa (pare elettrizzi), il sarcosinato lava parecchio e non si spande granchè bene, il coco glucoside - glyceryl oleate è più che altro un surgrassante e a quella percentuale (su capelli fini per altro) rischia di appesantire eccessivamente, il lauryl glucoside non è male come resa ma in quanto a piacevolezza d'uso non ci siamo. Insomma potrebbe fare dei capelli un'unica mappazza.
So che non ce li hai (e tranne uno, nemmeno io) ma gli unici tensioattivi bio che vedo adatti negli shampoo sono gli eucarol e il caprylyl/capryl glucoside, oltre al cocoamphodiacetato.
Anche la xantana contribuisce a rendere meno distribuibile il prodotto. Per consiglio calerei la glicerina, sopratutto su capelli fini e grassi mi terrei sul 2% max.
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mammamia mi fai cadere le braccia e che mo allora non possiamo fare gli shampoo :mirmo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

io ho i capelli fini e con il mix di tensioattivi dell'esperimento shampoo e balsamo assieme ho avuto una piacevole sorpresa... l'unico handicap è che non schiuma moltissimo e quindi sembra di non lavare però almeno non me li appesantisce e tengon bene 3 giorni tranquillamente... infatti proverò a rifarlo anche senza la parte balsamo per vedere se è merito della formulazione, perchè in tal caso rinuncio ad inserire la stearamidopropyl dimethylamine che è rognosetta da lavorare in quel tipo di spignatto
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Per la dermatite seborroica sono favolosi il piroctone olamina ed il sodio pca... Li hai?

Prova a prendere spunto per gli attivi dai prodotti fitocose per dermatiti.
Ah, anche le mucillagini della malva fungono.

Mio marito ne soffre ed ho intenzione anche io di provare a produrre qualcosa. :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sodio PCA per la dermatite? secondo quale tipo di azione?
Conosco soltanto la sua funzione idratante.
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

si del piroctone lo sapevo, solo che non ne ho, però lei più che forfora h ds cioè a volte forforina ma anche prurito e crosticine etc
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

saltaTempo. ha scritto:dunque.. azzeccare il giusto mix di tensioattivi è un'impresa a dir poco fortuita. Mancando qui lo SLES, è praticamente un 6 al lotto :?
miii, come sei negativo... t'assicuro che si spignatta lo stesso uno shampoo senza SLES ;)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

mio marito soffre di dermatite seborroica in vari punti come l'attaccatura dei capelli o il petto. Usa il detergente alla malva che ha piroctone e gli ha salvato la pelle del viso,non come shampoo. Ed il dopo barba che ha sodium pca. La combinazione è ottima. Nel caso di dermat seborroica la pelle prima si arrossa poi si secca poi si forma la crosta non secca e poi se va via nei momenti gravi rimane la pelle viva... Almeno a lui va così. Quindi il piroctone aiuta a non desquamare ed il sodio pca reidrata... Quindi immagino potrebbe dare sollievo anche sul cuoio capelluto
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Invece che mi dite della lozione? vorrei farla provare al mio ragazzo che soffre di dermatite seborroica sopratutto nei cambi di stagione.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da NoBadInci »

Ehi carlita non ho capito allora il tuo shampoo è stato promosso o no? Perchè vorrei farlo per papà ._.
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

Si promuove se la sua amica lo ha trovato utile, quindi ce lo deve dire lei :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da Eau Lente »

Uno shampoo simile lo avevo fatto anche io prima di scoprire piroctone salicilico e amici vari (shampoo chris) ma a mio marito aveva peggiorato la situazione dermatite seborroica.. Con lo sles un pò meglio ma non al top.

Per ora non abbiamo ancora scoperto la giusta combinazione tra tensioattivi attivi lenitivi ecc.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da CIVETTA »

io ne ho fatto uno per il civetto che lui ha trovato utile http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... =dermatite
IO SONO TUTTA UN PLURALE
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da carlitadolce »

Si, mi disse di essersi trovata bene sia con lo shampo che con la lozione.. io ho insistito per farmi dire qualcosa di negativo (lo faccio sempre per migliorarmi) e alla fine ha detto che era poco denso :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da NoBadInci »

Capisco :D grazie mille a Lola Civetta e Carlita ovviamente u.u
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da Trousse »

Ma in uno shampoo per dermatite seborroica avrebbe senso metterci un'estratto co2 alla calendula e/o alla camomilla?
Avatar utente
Maryns
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2011, 10:17

Re: shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da Maryns »

Ciao Carlita, anch'io soffro di dermatite ed è già un anno che mi faccio in casa la tua ricetta, va molto meglio, ora ho comprato anche lo zinco piritione, secondo te posso aggiungerlo alla tua ricetta? grazie in anticipo ciao!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11788
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da Laura »

Ciao Maryns, sullo zinco piritione ti suggerisco di leggere il topic dedicato che trovi nella sezione "ingredienti cosmetici".
Avatar utente
Maryns
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2011, 10:17

Re: shampoo e lozione per lieve dermatite seborroica

Messaggio da Maryns »

Letto, sono contenta di vedere che ho buttato i miei soldi, lo avevo letto nell'inci del trattamrnto che mi aveva dato il dermatologo e ho sbagliato a non informarmi prima di comprarlo;grazie Laura!