1° prova shampoo semplice al rosmarino per capelli grassi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

1° prova shampoo semplice al rosmarino per capelli grassi

Messaggio da s0phi3 »

salve a tutti!
oggi ho provato a fare il mio primo shampoo basandomi su una ricetta di AZ per capelli grassi e con forfora, esattamente quelli del mio fratellone, così modificando la ricetta con quello che avevo è uscita fuori questo:

infuso di rosmarino 63,9
Lauryl glucoside 25
Babassuamidopropyl betaine 10
xanthana 0,25
cosgard 0,6
o.e. rosmarino, salvia sclarea, limone 5+5+5 gtt
acido lattico a ph 5.5
fragranza magnolia gracefruit 6 gtt
colorante alimentare rosso 1 gtt

ho messo i tensioattivi in un becker e ho messo a bagno maria un pochino perchè il lauryl glucoside era duretto, tipo l'olio d'oliva quando fa freddo, e così s'è stemperato bene. intanto ho fatto un infuso di rosmarino con 150 gr di acqua e circa 2 cucchiai di rosmarino biologico, poi ho preso quello che mi serviva e ho fatto il gel con la xanthana. fatto ciò ho unito le due fasi e mescolato dolcemente. poi ho aggiunto acido lattico e a ph 5.5 s'è addensato e schiarito, messo gli o.e. fragranza e conservante.
è venuto fuori color salmone anche se la mia idea era fare un blu (rosso+verde) e invece niente, comunque adesso è lì che riposa, più tardi lo userò anche io che mi son passata olio di monoi sulle punte e ce li ho belli grassi anche io, così vedrò se funge!
che mi dite, potrebbe andare?
se lo volessi un po' districante potrei metterci qualche condizionante?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

sto da poco iniziando con i tensioattivi e condizionanti posso consigliarti solo quelli che ho usato io
polyquaternum 7
quaterinum 80
da usarsi insieme,però non so dirti altro, se cerchi quelli ecobio ,aspetta gli esperti,complimenti comunque per esseri cimentata,
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

grazie tanya!
l'ho usato poco fa, quando lo massaggi rinfresca un po' la cute, tipo clear per intenderci, i capelli son venuti belli lucidi e soffici, vediamo le prove a distanza! :cin:
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: 1° prova shampoo semplice al rosmarino per capelli grass

Messaggio da caja82 »

s0phi3 ha scritto: è venuto fuori color salmone anche se la mia idea era fare un blu (rosso+verde) e invece niente,
S0phi3, forse per ottenere un blu dovresti usare il colorante..blu! :)
negli spignatti, che è materia, vale la sintesi dei colori sottrattiva, non quella additiva (che è tipica della luce invece). ;)
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

oh grazie della dritta!
la prossima volta farò così! :D:
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

tiro su per chiedere aggiornamenti...la ricettina è proprio sfiziosa e la vorrei tanto scopiazzare :pig:

l'hai provato? come ti trovi? dicci dicci dicci 8)

PS: io volevo aggiungere anche l'oe bay st thomas...tipo rinforzante/anticaduta (sì, lo so che è un parolone)...