shampoo con cheratina e proteine della seta

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

shampoo con cheratina e proteine della seta

Messaggio da TANYA »

fatto lo sciampino
FASE A
acqua semi di lino a 100
glicerina 2
sale qb(per addensare)1gr

B
sles 30
anfopon b4 14(lauramidpropylbetainetegobetaiNE)
quantenum 80 2
polyquanternum 7 1
cheratina 1,5
proteine della seta 1
pantenolo 1
oe di lavanda 3gtt
cosgard 16gtt

preprare l acqua con semi di lino a freddo
unire la fase A alla fase B misurare il ph ,
correggere con acido citrico in soluzione
profumazione e conservante
l ho usato in combinazione con la maschera (fa poca schiuma),pere me va piò che bene ho i capelli sottilissimi ,e crespi i condizionanti usati ,ne migliorano visibilmente l aspetto ,e la piega con phoon ,è stata poco impegnativa (ero di fretta).disciplinati , puliti e corposi questa è la mia valutazione personale,
magari se volessi usare solo lo sciampino(senza balsamo) aumenterei di 10 la betaina ,come mi suggeriva brendon
Ultima modifica di TANYA il 30/11/2010, 23:49, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

prova a fare direttamente il gel di semi di lino come fase A (metti non troppi semi o non filtrarlo più di tot volte per lasciarlo un po' liquidino, perchè già la miscela addensa a sufficienza), successivamente aggiuncigi pure la glicerina, il sale proverei ad ometterlo ed in caso aggiungerlo un po' alla volta il giorno dopo (come mi ha anche consigliato tagliar, a causa del sale in eccesso ho ben smollato lo sles alcune volte)

le proteine 4gr sono a mio avviso un po' troppe, potresti benissimo dimezzarle (solitamente mi tengo sui 2-2.5gr) , il pantenolo puoi risparmiarlo perchè è sprecato ma in caso potresti usarlo successivamente per smollarlo se dovesse addensare troppo

per il resto mi sembra buono, la sal non è eccessiva, dovrebbe esser sul 12/12.5 (se hai i capelli piuttosto sporchi potresti anche alzare la betaina a 20 in modo da aver una sal di circa 14 ed inoltre sfruttare la capacità di addensare e mitigare l'aggressività dello sles)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

coprro subito a farlo poi ,aggiungo le tue modifiche,posso usarlo subito''? sei stragentileeeeeeeeeeee :cin:
ma le proteine sono 2gr ,che intendevi ?oooooo ,scusa quindi faccio 1,5 cheratina e 1 proteine della seta, la betaina per ora lascio cosi poi vedo, ok
Ultima modifica di TANYA il 27/11/2010, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

si ma mi raccomando il ph :D:

controllalo, in caso se hai acido citrico usa quello (poco alla volta) così te ne serve meno rispetto al lattico visto che solitamente i tensioattivi son ben basici

fanne magari 100gr così vedi se ti trovi bene che in caso si smaltisce velocemente (anche come lavamani)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

[quote="Brendon"]si ma mi raccomando il ph :D:

controllalo, in caso se hai acido citrico usa quello (poco alla volta) così te ne serve meno rispetto al lattico visto che solitamente i tensioattivi son ben basici

fanne magari 100gr così vedi se ti trovi bene che in caso si smaltisce velocemente (anche come lavamani)[/quote
incrocio le dita ... :risat:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

gli shampoo sono una cosa difficile direi la piu difficile brava che ti sei cimentata :)
il quaternio e il poliquaternio danno allo shampoo una bella morbidezza quando li massaggi sul cuoio capelluto :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

civettina mia, tu mi porti bene lo sai''?GRAZIE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: schampoo con cheratina e proteine della seta

Messaggio da tagliar »

TANYA ha scritto:sale qb(per addensare)
E' più facile che il sale invece smolli... hai letto le mie prove qui (in fondo alla pagina)?
Ultima modifica di tagliar il 08/02/2011, 9:04, modificato 2 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: schampoo con cheratina e proteine della seta

Messaggio da TANYA »

come sai è da poco che ho iniziato ,prendo spunto da tutti i suggerimenti ,io di sale ne ho messo 1 gr,in fase A direttamente anche se ho scritto come mi ha suggerito brendom ,(qb per addensare),il mio sciampino è venuto bello denso quindi non so valutare la differenza se lo avessi aggiunto in seguito.se mi aiuti a capire,tene sarò grata, grazie in anticipo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La prossima volta che lo rifai, non mettere il sale e dividilo in due: uno lo lasci così e all'altro aggiungi 1% di sale.
Il giorno dopo guarda se ci sono differenze di viscosità tra i 2, così puoi vedere quale effetto fa il sale sulla tua preparazione. Nei miei esperimenti che ti ho linkato, il sale smolla (e più ne aggiungi più smolla), però questo effetto dipende da quanto sale tu hai già nei tuoi tensioattivi, quindi a priori non sai quell'1% da te aggiunto quale effetto abbia e ti tocca fare la prova che ti ho indicato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

tagliar ha scritto:La prossima volta che lo rifai, non mettere il sale e dividilo in due: uno lo lasci così e all'altro aggiungi 1% di sale.
Il giorno dopo guarda se ci sono differenze di viscosità tra i 2, così puoi vedere quale effetto fa il sale sulla tua preparazione. Nei miei esperimenti che ti ho linkato, il sale smolla (e più ne aggiungi più smolla), però questo effetto dipende da quanto sale tu hai già nei tuoi tensioattivi, quindi a priori non sai quell'1% da te aggiunto quale effetto abbia e ti tocca fare la prova che ti ho indicato.

grazie,lo farò di sicuro,mi interessa molto capire come si comportano le sostanze che uso e che reazioni hanno, cosi quando decido di formulare un prodotto so che tipo di consistenza avrà.
ho letto i tuoi esperimenti, però mi è piò facile capire, quando faccio direttamente le cose e quando col cucchiaino qualcuno, mi guida grazie della pazienza
una domanda ,spero non sia stupida però la faccio uguale per misurare il ph dovrò aspettare il giorno dopo quindi perche il sale che eventualmente aggiungerei lo altererebbe? ho detto na scemenzaaaaa :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

No, il pH lo misuri subito perchè il sale non altera il pH (deriva da una base forte, NaOH, e da un acido forte, HCl... quindi in acqua dà pH 7, ovvero neutro che è poi il pH dell'acqua pura).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

tagliar ha scritto:No, il pH lo misuri subito perchè il sale non altera il pH (deriva da una base forte, NaOH, e da un acido forte, HCl... quindi in acqua dà pH 7, ovvero neutro che è poi il pH dell'acqua pura).
grazie sei stata chiarissima e di grande aiuto ad ogni modo come lo trovi questo sciampoo ,cosi come ti sembra'?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

A parte il quaternium 80 che è un silicone e io non lo userei (ce l'ho anch'io e non lo uso mai), mi sembra che possa andar bene.
Il pantenolo io lo metto nel balsamo (che tengo in testa di più dello shampoo) e nella maschera pre-shampoo, nello shampoo mi sembra sprecato. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ho letto, che non serve usarlo nei prodotti per il lavaggio,però sto soffrendo da anni di forte prurito alla cute capillare e ho pensato stupidamente di proteggermi un pò dai tensioattivi,magari appena finisco il mio balsamo lo inserisco in formula ,come fai tu, kiss
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

tania io per il prurito aggiungo allo shampoo si salicilico che piroctone olamine e mi trovo benissimo :) piu il piroctone olamine ma anche il saliciolico ha il suo perchè :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

e quanto ne metti ,cosi faccio subito un appunto sui miei appunti e me lo vado a studiare,benedetta civetta,ormai ti considero il mio angelo custode il piu che so lo devo a te,kiss
la prima.....
sostanza ,che trovo in farmacia ,si usa per il trattamento dei calli,lola ha fatto una ricettina per il trattamento pori dilatati ,ma si sciglie in alcool al 2%?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

C'è una mia ricetta in trattamenti capelli di shampoo con salicilico e mentolo. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

Chris ha scritto:C'è una mia ricetta in trattamenti capelli di shampoo con salicilico e mentolo. :)
grazie chris ,vado a sbirciare..... :evil:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

(se hai i capelli piuttosto sporchi potresti anche alzare la betaina a 20 in modo da aver una sal di circa 14 ed inoltre sfruttare la capacità di addensare e mitigare l'aggressività dello sles)[/quote]
modificato ,con aggiunta di betaina,era troppo leggerino comeindicavi tu ,va decisamente meglio, grazie berndom