Help - pidocchi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Help - pidocchi

Messaggio da pingi »

Ragazze, scusate ho usato la funzione cerca e non mi trova nulla, quindi vi posto la mia domanda.

Mia figlia ieri è tornata a casa con sti simpaticissimi animaletti in testa (se ci penso mi gratto a sangue).
In farmacia mi hanno dato una lozione che si chiama Paranix a base di estratti di noce di cocco, oli essenziali di anice e ylang-ylang (meno aggressivo del famoso Mom che si usava quando ero piccola io) che ha anche un pettine a trama fitta. Fatto il trattamento (ho passato 3 ore dietro lei, l'altra mia figlia, la mia testa e la pulizia di casa, biancheria e spazzole varie) la situazione sembra migliorata.
Stamattina c'era solo un superstite.

Mi chiedevo però se l'olio di neem poteva essere un deterrente, visto che ho letto che in alcuni posti del mondo viene usato anche come "pesticida" naturale in alcune colture.

A voi è successa sta catastrofe? come l'avete risolta?
io oggi mi sento un po' disperata!!
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Re: Help - pidocchi

Messaggio da viry »

pingi ha scritto: A voi è successa sta catastrofe? come l'avete risolta?
io oggi mi sento un po' disperata!!
coraggio, e' una cosa assolutamente normale con bimbi in eta' scolastica (ho tre fratelli, i pidocchi erano routine quando erano piccoli).
Noi usavamo il mom durante l'infestazione, seguito da pettinino e pazienza nell'eliminare le uova.
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

lo so che succede spesso, ho due figlie, la più grande li ha presi un sacco di volte, ma pensavo che finalmente si fosse riuscita a debellare sta cosa.

che peraltro è molto fastidiosa e porta via un sacco di tempo che io
purtroppo, passando tutto il giorno fuori casa, non ho.

il MOm mi sono rifiutata, è un pesticida e lavorando in un'industria chimica che fa appunto cose di questo tipo, ho deciso di provare un approccio diverso
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

dell'olio di neem avevo letto che funziona, ma quanto puzza...
avevo letto che funziona bene anche il balsamo, più è siliconico meglio è, soffoca l'insetto perfetto e fa scivolar via le uova.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

infatti ieri l'ho messo in testa all'altra mia figlia e dopo un quarto d'ora stavo per svenire...
però sembra che funzioni, almeno con gli altri insetti, con i pidocchi poi vi faccio sapere.

avevo letto anche questa del balsamo, magari la provo e vi dico.

girando per internet ho trovato 2 ricette con oli essenziali, magari possono essere di aiuto:

LOZIONE PREVENTIVA
OE geranio 10 ml
OE citronella 10 ml
OE patchouli 5 ml
OE lavanda 20 ml
OE citrus aurantium 5 ml
OE citrus lemonem

LOZIONE CURATIVA
OE timo 10 ml
OE ylan ylang 2 ml
OE lavanda 10 ml
OE citrus lemonem 4 ml
OE geranio 4 ml

proverò la prima appena avrò debellato i mostri! :D:
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Mia suocera dice che quando lei era piccola le facevano i trattamenti antipidocchi, quando questi già erano presenti, con l'aceto dovrebbe staccare le uova, un asciugamano intriso di acqua e aceto o un decotto di timo ovviamente prima pettinare lavare il pettine e poi fare l'impacco lei dice che funzionava allora era l'unico metodo e poi procedeva con lo shampoo.
E' un rimedio antico ma funzionale a suo parere non so se può esserti utile.
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

grazie, pian pianino provo tutto nel caso il trattamento di ieri non avesse avuto successo.

mia figlia mi odierà ovviamente :risat:
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Re: Help - pidocchi

Messaggio da oroincensoebirra »

Mio figlio ora è grande ma da piccolo ogni tanto li aveva. A un certo punto anche la chimica ha smesso di funzionare, e così un estate abbiamo (non solo lui, anche la sua amica con cui eravamo in vacanza, che aveva i capelli lunghi) iniziato ad usare l'olio d'oliva. Impacchi di tre ore: le bestie muonono soffocate, ma resta - e ti raccomando di farlo qualunque sistema tu usi - da togliere le uova. Sono quei puntini bianchi che sembrano forfora e stanno però saldamente attaccati al capello. Bisogna acchiapparli e farli scivolare lungo il capello fino a toglierli. Se non togli le uova non te ne liberi più.

Anche un impacco di Lawsonia (hennè) e fieno greco pare funzioni, ma ovviamente tinge: fra l'altro per i bambini eviterei, mi sembra più sano l'olio che agisce meccanicamente e non fa nessun danno, anzi, la bambina amica di mio figlio che li aveva spesso e andava in piscina aveva dei capelli favolosi grazie all'olio...
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Sembra che muoiano sofffocati anche con impacchi di balsamo, che deve essere mooooolto denso, però non ho avuto occasione di provarne l'efficacia.
Questo link mi è stato molto utile: mi sono fatta una cultura sui pidocchi tempo fa :?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

c'era in offtopic un topic sui pidocchi!!!

la pupa li ha avuti ma il paranix ha fatto poco..le uova resistono e non e' facile vederle e toglierle tutte.
oltre ai rimedi classici (pettinino+aceto caldo) io ho usato un prodotto (non MOM) chimico....ed abbiamo risolto.

ovviamente per due settimane ho controllato ogni giorno i capelli e passato il pettinino....un incubo!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

infatti è quello che sto facendo anche io. pettinino mattina e sera.

vabbè vediamo come evolve stavolta, non vorrei tornare ad usare il MOM, sono abbastanza contraria, ma alle brutte ci faccio un pensierino! per ora mi sembrano debellati, anche se ovviamente le uova non riesco a toglierle tutte!
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

[quote="pingi"]infatti è quello che sto facendo anche io. pettinino mattina e sera.

Sì, ma il pettinino acchiappa le bestie, non le uova. Per quelle si va di lavoro manuale e scimmiesco :-)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Messaggio da marinaemma »

ciao
quando ero piccola anche mia madre mi risciaquava sempre i capelli con l'aceto per i pidocchi ed effettivamente nessuno in casa li ha mai presi. se sia stata tutta fortuna però non so dirti.
un medico che conoscevo della croce rossa mi aveva detto che quando andava in zone a rischio parassiti metteva nel flacone nuovo di shampoo e docciaschiuma 3 o 4 gocce di ammoniaca, e che funzionava come repellente. questo non l'ho mai provato e non so se alla lunga possa fare male. te lo passo così come l'hanno detto a me.
Marina
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

secondo la mia esperienza l'impacco caldo di aceto serve a far gonfiare le uova. dopo si vedono meglio e si tolgono col pettinino.

edit. in questo modo riuscivamo a toglierle tutte, e senza tagliare i capelli che nel mio caso erano un bel pò lunghi.
Ultima modifica di Svirtry il 18/11/2010, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

pingi ha scritto:
vabbè vediamo come evolve stavolta, non vorrei tornare ad usare il MOM, sono abbastanza contraria, ma alle brutte ci faccio un pensierino! per ora mi sembrano debellati, anche se ovviamente le uova non riesco a toglierle tutte!
semmai, visto che se rimangono uova si schiudono dopo una settimanella (mi pare) puoi fare a giorni alterni un bell'impacco (balsamo, olio, quello che vuoi tu) che soffochi i nuovi nati e poi giu' di pettinino...cosi' li stronchi sul nascere! :evil:


e' vero, il pettinino non rimuove tutte le uova ma un po' si!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

quando ero alle elementari è capitato l'incubo pidocchi e mia madre+mia nonna+zia parrucchiera mi facevano sciacquare abbondantemente i capelli con l'aceto freddo però, non caldo. e se non ricordo male prima di lavare i capelli mi massaggiavano la cute con l'olio d'oliva.
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

dell'aceto mi parlava anche nonna (che pero' diceva che ai suoi tempi, a scuola, si usava il ddt in polvere... :oo: ), mentre l'olio - o burro - l'ho sempre usato per levare le zecche dai cani, il principio del soffocamento e' lo stesso...
menomale che i fratelli sono cresciuti :) ho passato tanto di quel tempo col pettinino a denti fitti... e poi c'e' anche il fatto che ogni volta che sento parlare di pidocchi mi gratto, quando avevo i fratelli infestati mi controllavo ogni 3 minuti e mi grattavo come una pazza, mai preso un pidocchio da adulta ma la suggestione e' mooolto potente
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

L'aceto si utilizza perchè è una delle poche sostanze che riesce a indebolire la potentissima colla con cui le lendini sono adese al capello, ma purtroppo da solo non serve a eliminare le simpatiche :evil: bestiole.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Re: Help - pidocchi

Messaggio da bea »

pingi ha scritto: A voi è successa sta catastrofe? come l'avete risolta?
io oggi mi sento un po' disperata!!
A me è successa.
Ho risolto con lozione e pettinino presi in farmacia. Lozione ultra mega siliconosa e chimica data 1 volta alla settimana per 1 mese...
Ero così schifata :? che non volevo assolutamente rischiare col fai da te, se ne sopravvive anche solo uno si è al punto di partenza :? :oo:
Ovvio che era una schifezza, non eco bio la lozione ma ha fatto il suo lavoro e non mi ha ucciso :D:
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Lunadisera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/04/2010, 10:58

Pidocchi

Messaggio da Lunadisera »

Io sono disperata,son 3 mesi che ho peso i pidocchi,ho provato di tutto(Aftir gel ,Neo -Mom shampoo,Milice schiuma,Paranix lozione oleosa,impacchi di olio,)e ancora trovo uova!!!!
Mi sta venendo l'esaurimento nervoso!!!Faccio anche la passata col pettinino che dura 1 o 2 ore al giorno.
Ho perfino tagliato i capelli ,ho fatto anche 2 o 3 tinte e li ho ancora!!!
Adesso mi sa che dalla disperazione proverò con Frontline per animali,non sò più che fare.Buona serata.
Lunadisera