Help - pidocchi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lela.d
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/09/2007, 23:07

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Lela.d »

Siccome é la terza volta in due mesi che trovo lendini sulla testa di mia figlia, sto cercando di farmi una "cultura"....

Avendo scoperto che due principi attivi (non insetticidi) rico0nosciuti per combattere i pidocchi sono....

Dimetichone ( li rimbambisce e facilita la rimozione, qualcuno sostiene soffochi i malefici)
Benzyl alcohol ( ho trovato poco, ma pare che al 5% obblighi i pidocchi ad aprire i canali respiratori, favorendone il soffocamento)

Ho pensato di usare un balsamo che li contenga, in impacco di 45 m, una volta la settimana, per stroncare le infestazioni sul nascere.
Ho trovato questo che li contiene entrambi:
Pantene Pro-V - Balsamo rigenera&protegge

Che dite, farnetico o puó avere un qualche fondamento?
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Monicab »

Se non hai trovato adulti ma solo lendini, forse si. Per esser certi però io farei un trattamento shampoo o lozione di quelli killer e solo al lavaggio successivo mi butterei sul balsamo.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Lela.d
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/09/2007, 23:07

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Lela.d »

Mi sono in effetti dimenticata di dire che ho fatto il trattamento killer, era un'idea di "prevenzione" e possibile cura di eventuali reinfestazioni in fase iniziale, applicando il balsamo come impacco una volta settimana.
Lilletta
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/09/2011, 8:39
Località: Roma

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Lilletta »

Eccomi qui, di nuovo alle prese con i malefici pidocchi!
Premetto che lo scorso anno ho sfiorato l'esaurimento nervoso ed ho provato tutti i prodotti possibili e immaginabili!
Ieri mia figlia di 12 anni mi dice che le prude "leggermente" la testa ...ovviamente c'era la sorpresa.
Essendo domenica, ho usato quello che era rimasto in casa dallo scorso anno: lo shampoo M@m, sono andata di pettinino dopo aver cosparso per bene la testa con tanto balsamo ... e dopo quasi un'ora di pettinate esce fuori una bestia un pò più grossa delle altre. Ero tutta contenta perchè sembrava morta, ma visto che non mi fidavo dopo cinque minuti ho riaperto il pezzo di carta dove stava ... e si muoveva! Quindi deduco che è come se non avessi fatto nulla!
Ora, mi sono riletta tutto il post e ho preso nota dei vari metodi ... vi chiedo, nel frattempo qualcuno ha sperimentato qualche altra cosa? Fatemi sapere, perchè lo scorso anno mi sono disperata! Ah, mia figlia ovviamente ha i capelli lunghi quasi fino alla vita! Sigh! :-(
Lilletta
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Misswitchy100 »

io ho avuto i pidocchi circa 3 anni fa, in estate.Chissà dove li ho presi. Li ho avuti in testa per mesi perché credevo che il prurito derivasse da una brutta dermatite. Avevo tutta la schiena gonfia piena dei pizzichi di pidocchio.Fino a quando mia nonna non ne trovò uno che mi stava camminando sul pantalone e da lì capimmo il prurito. Ricordo che mi avevano messo in una sedia e coperto il busto con un telo bianco per vedere quante bestiacce cadevano giù. Col paranix si stordivano. Poi mia madre prendeva una bacinella piena di metà acqua è metà aceto e mi ci metteva i capelli e ci massaggiava bene tutta la cute. E poi pazientemente passava il pettine su tutte le lunghezze per togliere una quantità spropositata di uova che avevano deposto sui miei capelli. L'operazione del bagno di aceto e del pettina l'avevo ripetuta tutte le mattine per una settimana. E da quel momento non ne ho più avuti. se rimane anche un solo uovo si è di punto e accapo. quindi curate per una settimanella buona
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Piera 43 »

Buongiorno a tutti io sono nuova ma vorrei comunque dare il mio contributo all'eliminazione pidocchi con il trattamento che faccio a mia figlia non li ha più presi e sono due anni nonostante le reinfestazioni alla scuola materna,veniamo al dunque :Prendo un flacone di quelli della tinta per capelli ,lo riempio più di metà con olio di oliva un cucchiaio di olio di neem 20 gocce di olio essenziale di tea tree,20 di lavanda,20 di rosmarino,cospargo bene i capelli avvolgo con una pellicola e dopo 3 ore pettino con il pettinino a denti fitti i pidocchi sono morti per soffocamento il trattamento va ripetuto per 4 settimane quanto il ciclo vitale del pidocchio . tutti i giorni invece preparo una lozione ,in uno spruzzino da 100 ml riempire con metà acqua metà aceto stare giu dal bordo di un paio di dita ,un cucchiaino di balsamo un cucchiaino di olio di neem 20 gocce di olio essenziale di tea tree,20 di lavanda e 20 di rosmarino ,da usare tutti i giorni prima di andare a scuola o in qualsiasi posto dove sospettiate possano esserci ,spero di essere stata utile ciaoooooooooo

Piera.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Laura »

Senti, ma la cute della bimba viene a contatto con tutti quegli olii essenziali o distribuisci solo sulle lunghezze? Perchè il primo caso non è molto auspicabile, per rischio sensibilizzazione, allergia e anche tossicità.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Piera 43 »

no lo agito e lo spruzzo sulle lunghezze prima di fargli la treccia ha i capelli molto lunghi senza esagerare con le quantità basta l'odore del neem edegli olii essenziali .


ho risposto prima alla moderatrice Laura e poi sono andata a cucire ,ma pensa e pensa mi sono accorta di avere risposto in modo incompleto e di non avere spiegato bene nel primo messaggio il metodo usato ,allora il trattamento va ripetuto si per 4 settimane ma una volta a settimana il primo trattamento viene fatto con gli oli essenziali e olio di oliva e neem,gli altri trattamenti per le tre settimane successive solo con olio di oliva e olio di neem ,lo sprai invece lo spruzzo come ho detto sopra tutti i giorni prima di pettinarla ,Laura ha perfettamente ragione con gli oli essenziali bisogna stare attenti ,comunque se ne possono mettere anche meno o non mettere quando si fanno gli inpacchi di olio ma nello sprai servono ,spero di essere stata più chiara ora.
Chiarab
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2013, 13:06

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Chiarab »

Io dopo una malefica infestazione dei miei figli sto tentando di riprodurre in casa lo spray di Hulka che ha un inci minimale: Tocoferolo Acetato e Ciclopentasilossano (alla modica cifra di 20€ :oo: ).
Ho in frigo del tocoferolo scaduto da poco (ancora nella confezione originale) che pensavo di usare lo stesso perché il principio di funzionamento è il soffocamento dei parassiti, non la vitamina E.
Appena capisco cosa sostituire al cyclopentasiloxane vi aggiorno.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Piera 43 »

mettici l'olio di oliva che va bene ,perchè vuoi metterci un silicone che poi fatichi di più a lavare via .
e poi l'olio è più salutare.
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Help - pidocchi

Messaggio da cattyvella 80 »

questa mattina..... infestazione di pidocchi all asilo NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ALLORA appena vado a riprenderla :
mascherA capillare per 15 minuti
balsamo al behenthrimonium della capa con o e lavanda 2 cucchiai
1 cucchiaio di polvere di neem
1 cucchiaio olio di lino

poi domattina e al momento di pettinarla
SPRAY
ACQUA 30
OE EUCALIPTO 4 GTT
OE LAVANDA 7GTT
OE TIMO4 GTT
OE TEA TREE 5
OE ROSMARINO 3
ALCOOL PER SCIOGLERE GLI OE 5

da sprayare solo sulle lunghezze.... questo lo faccio a scopo preventivo, ma non oso pensare a cosa fare se li dovesse prendere ..la mia piccy!!!!
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Isottina »

Anni fa un dermatologo americano si era fatto conoscere per un suo misterioso preparato che effettivamente funzionava e che vendeva a caro prezzo.

Si scoprì che non rivendeva altro che un detergente delicato chiamato Cetaphyl che andava applicato la sera sulla testa, asciugato con il phon e risciacquato al mattino. (Principio del soffocamento dell'inquilino molesto)

Uno studio pubblicato su una rivista pediatrica americana ne valutò l'efficacia: 95% di successo del Cetaphil a fronte del 73% di successo con il Dimethicone.

Credo che un prodotto simile/uguale sia venduto da noi con il nome di Cetafil.

Basta cercare su google cetaphil+lice.

Su mia figlia funzionò, in bocca al lupo. Sgrat-sgrat!
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Help - pidocchi

Messaggio da cattyvella 80 »

speriamo bene! sgrat sgrat
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Misswitchy100 »

ragazze io il cetaphil l'ho visto in farmacia ed è lo stesso che fanno vedere le ragazze americane nelle loro postazioni di trucco. E' un barattolone enorme , ma soffoca proprio il pidocchio? le uova si tolgono sempre col pettinino?
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Isottina »

Quello che comprai in Italia aveva la "f" e non il "ph" ma come inci equivaleva a quello americano.
Ora vedo che hanno cambiato la confezione, ma occhio che serve il detergente fluido, Immagine,
non il fluido/crema idratante con lo stesso nome!

Oggi chiamano questa procedura The Nuvo® Method for Head Lice Using Cetaphil® Cleanser, la pagina linkata spiega tutto passo-passo, anche i possibili errori.
Chiarab
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2013, 13:06

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Chiarab »

@Piera 43: infatti l'idea era proprio quella di eliminare il silicone che, oltre a non essere naturale, mi ha ridotto i capelli a un intrico terrificante!
Immagino l'abbiamo messo per togliere la vischiosità al tocoferile acetato. Tra l'altro il prodotto ha fatto bene il suo lavoro, peccato per come mi ha lasciato i capelli! :?
Tu usi l'olio d'oliva sui capelli? Si elimina facilmente? Per i capelli dei bambini non mi preoccupo perchè sono corti, ma i miei sono molto lunghi, rischio i nodi? Ok, troppe domande :oops: Grazie
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Piera 43 »

L'olio di oliva lo usato per mia figlia che ha capelli lunghi fino al sedere ,si elimina con un paio di sciampo e non lascia nodi ,la mia bimba col trattamento che gli faccio (ne ho parlato più indietro) i pidocchi non li ha più presi, tutti i giorni spruzzo lo sprai e nonostante le reinfestazioni lei non li ha più.
Lilletta
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/09/2011, 8:39
Località: Roma

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Lilletta »

Dopo un paio d'anni di tregua, sono di nuovo a lottare contro i pidocchi e ovviamente non funziona nessun prodotto. Girovagando su internet ho letto che qualcuno consiglia il Listerine collutorio. Qualcuna di voi lo ha mai provato? Mi sembra un po' strano spruzzare il colluttorio sulla testa di mia figlia, non vorrei che le facesse male o le rovinasse i capelli! Ma come sempre ... sono disperata! Perché sono così difficili da debellare?! Help!!!
Lilletta
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Isottina »

Se leggi questo topic trovi soluzioni non tossiche. Il concetto è di incamiciare il pidocchio per ore e farlo così soffocare, so che il listerine viene anche usato per fissare l'acconciatura, evidentemente anche lui seccando lascia uno strato coprente ma forse non fa tanto bene ai capelli.
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Tundra »

Parla una super esperta in materia...due figlie femmine con capelli lunghi...e che quindi...se li attaccavano!!!!....e' stato un incubo per tanti anni e sono contenta di spiegare come sono riuscita a debellare questi assurdi animaletti dopo aver speso in farmacia non so quanti soldi per schiume & co. e provato non so quanti prodotti....
Prima cosa, mescolare in una dose super abbondante di balsamo, sufficiente a coprire tutti i capelli olio essenziale di tea tree...coprire tutti i capelli con questo impacco e coprire con cellophane....lasciare agire almeno due ore....lavare i capelli....come d abitudine...
I pidocchi soffocano con il balsamo (ma non con lo shampoo) e con l odore di tea tree....

Poi, dopo aver provato tutti i pettini disponibili sul mercato...solo uno e' il vincitore, si chiama Nit free comb, si acquista in farmacia ed e' l unico che tira via lendini ed animali....fare il trattamento tutti i giorni per due/tre giorni...poi un giorno si ed uno no....senza stancarsi....fino a problema risolto...garantisco che funziona in tempi brevi