Prova balsamo con BTMS e Stearamidopropyl dimethylamine

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Prova balsamo con BTMS e Stearamidopropyl dimethylamine

Messaggio da Brendon »

A
Acqua 75.00
Glicerina 3.00
Xanthana 0.50
Acido citrico 0.60

B
BTMS 6.00
Stearamidopropyl Dimethylamine 4.00
Cetilstearilico 3.00
Olio avocado 0.50
Dicaprylyl ether 1.00
Ottildodecanolo 1.00

C
Multivit shuttle 1.00
Proquat keratin 1.00
Proquat silk 2.00
Sodio lattato 0.50
Sodio pca 0.50
Acido citrico 0.30


Ho gellato la fase A perchè avevo letto alcuni interventi dove si diceva che lo stearamidopropyl Dimethylamine tendesse a smollare...
Ho emulsionato versando A (75-80°) in B (70°) e poi messo in un bagnomaria freddo mescolando...
Una volta giunto a temperatura ambiente era decisamente troppo denso... e siccome mi serve per il cowash lo volevo più liquido (perchè altrimenti aggiungerci un po' di zucchero di canna diventa un'impresa) ho sostituito le proteine idrolizzate con le quaternizzate ed inoltre ho aggiunto una sputazzata di sodio lattato e sodio pca.
Il ph era nuovamente altino, e son serviti 0.3gr di acido citrico per riportarlo a 5 (la prossima volta, se mai ci sarà, penso se ne possan metter direttamente 0.9gr in fase A).
Profumato all'albicocca e colorato d'arancione... al momento presenza la consistenza di uno yogurt...
La foto lunedì, quando avrà passato il periodo di maturazione e ci presenterà nella sua forma definitiva.
Se lo rifarò proverò inoltre a gellare la fase acquosa con l'hidroxycomediaminesichiam guar (appena lo prendo) o con dei semi di lino

Adesso un dubbio... siccome lo stearamidopropyl dimethylamine si "attiva" a ph acidi, che cavolo sarà successo visto che successivamente il ph l'ho involontariamente alzato... per poi riportarlo, tuttavia, in range?
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Re: Prova balsamo con BTMS e Stearamidopropyl dimethylamine

Messaggio da Grianne »

l'hidroxycomediaminesichiam guar
:risat:

Quando la trovi fammi un fischio visto che l'ho cercata a lungo e invano
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

c'era su behawe, haarguar ht mi sembra... a meno che non ci sia più

ps: gran avatar :D
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

btms e Stearamidopropyl Dimethylamine addensano che e' una meraviglia.
se lo vuoi liquido devi dimezzarli e abbassare anche il cetilstearilico
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

il fatto è che avevo letto in un topic qui, ora non ricordo quale, che l'innominabile (cazzariola c'ha un nome che solo col copia/incolla se ne esce fuori :D) tendesse a smollare...

comunque, dovrò rifarlo, è diventato ricottoso ed affiora un po' d'acqua, lo metterò in un vasetto così lo mescolo prima di usarlo.
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

che peccato che sto balsamo sia una schifezza e tocca mescolarlo col cucchiaino prima di ogni utilizzo... perchè questa combinazione d'ingredienti è favolosa per i miei capelli che tendono ad ungersi alla velocità della luce... li ho lavati martedì sera (cowash) e solitamente già il giovedì son lucidi... ho sudato sia ieri, sia oggi in palestra e non sono ancora da lavare... potrei lavarli benissimo domani :oo:
devo riuscire a fare una cosa simile ma ben emulsionata :twisted:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Io recentemente ho fatto un balsamo solo con il btms senza fare la fase A con il gel ed è venuto molto denso, immagino come sia venuto il tuo con l'aggiunta di Cetilstearilico. Posso farti una domanda? Perchè in tanti poi mettete a bagnomaria freddo subito dopo l'emulsione? Ho cercato delle risposte sui vari post ma non c'era spiegazione...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

l'ho letto nella ricetta di lola del balsamo con behentrimonium chloride ed essendo parenti i due behentrimoni ho fatto lo stesso :D
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Anche a me l'innominabile (Stearamidopropyl Dimethylamine) una volta con l'aggiunta della fase C mi ha ricottato il balsamo :evil:
In ogni caso ho notato che alza moltissimo il Ph. Ho poi letto un intervento di Civetta che, facendo riferimento alla scheda di Aromazone (che io non avevo tradotto attentamente), metteva acido lattico direttamente in fase A.
Quindi la prossima volta che lo uso farò così.


@Shakarì Mettere a bagnomaria nell'acqua fredda dopo aver emulsionato riduce i tempi di attesa per poter aggiungere la fase C. Anch'io lo faccio sempre...spignatto sempre la sera tardi e ridurre un po' i tempi mi torna comodo ;)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

tonga07 ha scritto: Mettere a bagnomaria nell'acqua fredda dopo aver emulsionato riduce i tempi di attesa per poter aggiungere la fase C.
Mhm non sono convintissima, perchè ho notato questa cosa solo quando si fanno i balsami e non per le varie creme etc etc.
Però tagliamo la testa al toro, non c'è spiegazione più approfondita, l'ha fatto Lola con il suo balsamo e a me basta! Mi fido ciecamente della Grande Capa
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Brendon ha scritto:l'ho letto nella ricetta di lola del balsamo con behentrimonium chloride ed essendo parenti i due behentrimoni ho fatto lo stesso :D
Perché non fai direttamente quella ricetta sostituendo un behentrimonium con l'altro? Io l'ho fatto appunto con il BTMS e viene spettacolare...*_* (in quel caso però cala o elimina il cetilstearilico altrimenti non oso immaginare cosa possa venir fuori...una panna cotta?)

Certo che quel Stearamidopropyl Dimethylamine deve smollare davvero tanto considerato che il BTMS mi tira fuori dei balsami densissimi (senza xantana) :roll:
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

devo riuscire a farlo, questa volta anche denso ma con gli stessi ingredienti (almeno la maggior parte, posso risparmiarmi il sodio lattato) perchè per i miei capelli mi ha dato un ottimo feedback...

comunque ho recuperato una scheda tecnica dell'innominabile (tego amid s 18) e vengon riportate le quantità di acidi necessari per la neutralizzazione... nel caso dell'acido citrico anidro la quantità necessaria è di 0.17gr per grammo di innominabile...

penso inoltre che per la fase C convenga unirla e acidificarla prima d'inserirla, altrimenti diventa ricotta, ho provato a scioglier un po' d'innominabile in acqua e se si versa acqua di rubinetto (quindi alziamo il ph) torna a scaglie e ricotta
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Brendon non fustigarmi se uso il tuo post per farti delle domande da iper novellina, ho letto il post di Lola sull'uso degli ingredienti base e c'era l'acido citrico per acidificare shampi e balsami e vedo che lo usi anche tu.
Ok faccio la domanda: se uso il lattico che succede?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

ne va di più ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Shakarì ha scritto: Mhm non sono convintissima, perchè ho notato questa cosa solo quando si fanno i balsami e non per le varie creme etc etc.
Ma guarda che io uso lo stesso sistema anche per le creme ;)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Grazie, :) per oggi ho rotto le scatole abbastanza e mi ritiro per deliberare... :D: ( traduzione si è svegliata mia figlia e non posso stare più al pc). Buon spignatto Brendon e grazie per le dritte
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!