Shampoo districante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Kri-Kri ha scritto:a me il Ghassoul rende i capelli elettrici :evil: , ma è una cosa soggettiva.
Anche a me!!!
Sui miei capelli è perfetto, li rende bellissimi, puliti, meravigliosi... MA ELETTRICI xd

Forse mischiato ai tensioattivi però lo evitiamo... chissà :)
Posto la ricetta
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Shampoo al Ghassoul


SAL 12,6


Fase A
Glicerina 5
Xantana 0.2
Acqua satura di Ghassoul 63,8
Pantenolo 2
Tocoferolo 1
O.E. Lavanda 5gtt
O.E. St. Thomas Bay 5gtt (anticaduta, antiforfora, rinforzante, favorisce la crescita dei capelli)
O.E. Limone 5 gtt
Cosgard 0.6

Fase B
Sodium Lauryl Sarcosinato 6
Betaina 3
Cocoglucoside and gliceril oleate 7
Lauryl glucoside 12

Fase C
Acido Lattico PH 5

Per quanto riguarda l'aqua satura: ho preso 300 ml di acqua distillata, l'ho messa nel Bimby, c'ho messo 2 cucchiai di Ghassoul e ho fatto girare a velocità per 5 minuti, poi versato in una tazza, ed ho aspettato più di un'ora per prelevare il liquido pulito lasciando in fondo l'argilla.
Lo devo ancora provare, ora i miei capelli sono ancora puliti dall'ultima prova fatta con l'amido di riso

Immagine
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

ma...è quello della foto? perchè il mio è moooooooolto più scuro. Vabbeh, che ho messo un po' più che acqua satura, e ci ho messo pure shikakai e amla..! (ha un che di vagamente scrubbante, infatti. Anch'io però ho ancora i capelli puliti e non l'ho provato.

Comunque, pensavo: l'effetto "capelli elettrici" (lo fa anche a me, se usato da solo) non sarà dovuto al fatto che il ghassoul è basico? Tu lo hai abbassato il PH?
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

oroincensoebirra ha scritto:ma...è quello della foto? perchè il mio è moooooooolto più scuro. Vabbeh, che ho messo un po' più che acqua satura, e ci ho messo pure shikakai e amla..! (ha un che di vagamente scrubbante, infatti. Anch'io però ho ancora i capelli puliti e non l'ho provato.

Comunque, pensavo: l'effetto "capelli elettrici" (lo fa anche a me, se usato da solo) non sarà dovuto al fatto che il ghassoul è basico? Tu lo hai abbassato il PH?
E' venuto così chiaro proprio perchè ci ho messo solo acqua satura in previsione del fatto che un'argilla tenderebbe a seccare tutto il composto o a fare grumi o separazioni in futuro...

Devo provare ad abbassare il PH, mi piace tantissimo, mi rende i capelli meravigliosi.... ma sto fatto dell'effetto mani nella presa della corrente non si può sopportare :risat:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Penso che ghassoul renda i capelli elettrici a causa della sua struttura chimica.
Sostanzialmente il ghassoul , come tutte le argille, è una struttura reticolare fatta da atomi di Silicio, Ossigeno e Alluminio che ha facoltà di intrappolare le molecole organiche (i grassi nel nostro caso). Il problema è che durante questo processo di “intrappolamento” le molecole di ossigeno (anioni) lasciano parte della loro carica negativa sulla superficie dei capelli che diventano elettrici. :cry:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

magari dico una cavolata: ma se provi a fare lo shampoo usando l'acqua di bollitura del riso, va a male comunque? Non credo.... :mah:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Kri-Kri ha scritto:Il problema è che durante questo processo di “intrappolamento” le molecole di ossigeno (anioni) lasciano parte della loro carica negativa sulla superficie dei capelli che diventano elettrici. :cry:
Che figata. Ma allora hai una spiegazione per tutto :D:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Jamie ha scritto:Ma allora hai una spiegazione per tutto :D:
Non io..Google... ;)
Per quanto riguarda il Ghassoul rettifico. E’ un’argilla composta da silicati ed ossidi di magnesio e litio. Non contiene gli ossidi di alluminio come il caolino, ma funziona allo stesso modo – lavaggio per assorbimento.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

si sminuisce impunemente :no:
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

mi ricorda qualcuno ;)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Io mi lavo con l'argilla ghassoul, anche a me faceva venire i capelli elettrici.
Ho provato ad acidificarlo un pò, 10 gocce di acido lattico in 2 cucchiaini di argilla, funziona, non mi si elettrizzano più :)

Ma ho i capelli trattati e molto lunghi, dietro la nuca non mi basta più il ghassoul da solo, quindi per ora che non so ancora fare un balsamo ci metto una maschera fatta con yogurt e amido di riso, la metto solo dietro la nuca e sulle punte