Shampoo districante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Shampoo districante

Messaggio da HeleneBenedetti »

Ho i capelli lunghissimi e non ho avuto bisogno del balsamo... ma uso da molto l'argilla ghassoul per i capelli quindi può essere che io abbia i capelli talmente tanto disintossicati da trovarmi bene anche solo con quel poco di amido di riso. Mi piacerebbe sapere il parere di qualcuna che si presti a provarlo ma forse chiedo troppo
Che ne pensate?

SAL 12,6

Fase A
Glicerina 5
Xantana 0.2
Acqua 56,8 mischiato con amido di riso 7
Pantenolo 2
Tocoferolo 1
O.E. Lavanda 5gtt
O.E. St. Thomas Bay 5gtt (anticaduta, antiforfora, rinforzante, favorisce la crescita dei capelli)
O.E. Limone 5 gtt
Cosgard 0.6

Fase B
Sodium Lauroyl Sarcosinate 6
Betaina 3
Cocoglucoside and gliceryl oleate 7
Lauryl glucoside 12

Fase C
Acido Lattico PH 5
Viene bianchissimo, quindi colorante a discrezione vostra, a me piace anche bianco


Lasciato in posa per 10 minuti mentre lavavo il resto del corpo sotto la doccia.
Mi ha lasciato i capelli morbidi, districati, lisci, leggeri e luminosi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

vedo nuvole terribili addensarsi sulla tua bottiglia :twisted: l'amido è famoso per fare andare a male tutto in un amen.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

bello in un amen mai sentito :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Lola ha scritto:vedo nuvole terribili addensarsi sulla tua bottiglia :twisted: l'amido è famoso per fare andare a male tutto in un amen.
BIIIIIIIIIIIIIIP :evil: BIIIII BIIIIIIIIIIIIIIIP :evil:

Se uso le proteine del riso al posto dell'amido non otterrò la meraviglia che ho ottenuto vero?
Qualcuno mi può dire con cosa posso sostituire il BIIIIIIP :evil: amido di riso?

GRRRRRRRRR :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Con niente che gli assomigli :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Lola ha scritto:Con niente che gli assomigli :D:
Sto tentando di disintossicarmi dalla bestemmia, non puoi dirmi queste cose!!!!!

Ok... l'argilla Gassoul.... vediamo....

Acqua satura d'argilla Ghassoul... ah? :roll:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

l'amido districa? :?
Ma poi 10min in testa....
We don't even care whether or not we care.
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

saltaTempo. ha scritto:l'amido districa? :?
Ma poi 10min in testa....
I giapponesi usavano come balsamo l'acqua di cottura del riso (senza sale):

1 pugno di riso bollito in 2 bicchieri d'acqua, ogni tanto lo faccio quando mi spignatto al volo un balsamo visto che non ho ancora fatto un balsamo.
Si, l'amido fa da balsamo.... :)
Perchè ti stupisce il 10 minuti in testa?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

è uno shampoo, contiene tensioattivi.. non mi sembra il massimo.
We don't even care whether or not we care.
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

saltaTempo. ha scritto:è uno shampoo, contiene tensioattivi.. non mi sembra il massimo.
Non avevo valutato questo particolare... ho pensato di tenerlo in posa per sfruttare meglio l'amido e gli oli essenziali....
Insomma, devo trasferire tutte le bontà in un balsamo
Altrimenti devo provare a sostituire l'amido di riso con una soluzione satura di Ghassoul e acqua.... ma non so se va bene
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

non sono pratico dell'argomento, mi spiace.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

C'era in commercio uno shampoo al ghassoul ebbene è stato tolto dal commercio perchè in uno shampoo era assolutamente non fattibile... diveniva una cosa melmosa che non scendeva dal beccuccio dello shampoo. Sconsigliatissimo non usarlo per uno shampoo il Ghassoul.
Per i tensioattivi non so aiutarti li sto ancora studiando...
edit ho sbagliato :oops:
Ultima modifica di persina il 21/10/2010, 17:45, modificato 1 volta in totale.
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

persina ha scritto:C'era in commercio uno shampoo con soluzione satura di ghassoul ebbene è stato tolto dal commercio perchè in uno shampoo era assolutamente non fattibile... diveniva una cosa melmosa che non scendeva dal beccuccio dello shampoo. Sconsigliatissimo non usarlo per uno shampoo il Ghassoul.
Per i tensioattivi non so aiutarti li sto ancora studiando...
mmmm io ci provo, non ci faccio scendere l'argilla ma solo l'acqua satura.... mi devo togliere questo pallino
Forse lo shampoo che dici tu era con aggiunta di Ghassoul e non solo soluzione satura?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

ma le Argille non sono nè liposolubili nè idrosolubili come fai a scioglierle, amalgamarle ai tensioattivi?Inevitabilmente finiranno sul fondo da quello che ho potuto studiare ovviamente c'è sempre da imparare ma mi pare una bella impresa provaci o aspetta qualcuno con molta esperienza.
Ahhh un'acqua diciamo aromatizzata al ghassoul penso va bene...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

helene, usalo finchè non va a male, per un po' resisterà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Lola ha scritto:helene, usalo finchè non va a male, per un po' resisterà.
Si, ne ho fatto 100 ml come prova per fortuna, finirà subito... ma mi dispiace davvero molto perchè è fenomenale, pensavo di aver trovato la soluzione giusta....

Barcollo ma non mollo, spremo meningi e cerco, studio... qualcosa verrà sicuramente fuori

Grazie Lola ;)
persina ha scritto:ma le Argille non sono nè liposolubili nè idrosolubili come fai a scioglierle, amalgamarle ai tensioattivi?Inevitabilmente finiranno sul fondo da quello che ho potuto studiare ovviamente c'è sempre da imparare ma mi pare una bella impresa provaci o aspetta qualcuno con molta esperienza.
Sono un'impaziente, io tento, poi vi faccio sapere :)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Helene, il Ghassoul alza il pH della preparazione. Se lo metto in acqua distillata (pH=5.5) la sospensione ha il pH=6.5
Poi a me il Ghassoul rende i capelli elettrici :evil: , ma è una cosa soggettiva.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Avevo fatto un post a parte, ma vedo che si colloca a pennello qui:

Nel tentativo di imitare lo sciampo al ghassoul della tea, che mi era piaciuto, ho mescolato Douceur de coco, babassu, Base moussante douceur.

Quando però, mescolati i tensioattivi e aggiunta l'acqua ho messo anche il ghassoul, la faccenda è diventata mostrusamente più liquida del previsto. La polvere ha smontato tutto. A questo punto ho messo uno 0,5 (ma forse più) di xantana, ed è tornato denso, viscoso...brutto a vedersi ma si può usare. Ovviamente il ghassoul non si è sciolto, è rimasto in sospensione ma è un composto denso e mi pare che possa reggere.

La domanda è: la xantana come interagisce con i capelli? E' stata una buona idea o devo frullare tutto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se frulli qualcosa coi tensioattivi ottieni un mare di bolle!!!
Secondo me lì dentro la xanthana rimarrà in parte a grumi: io la lascerei così e la userei così com'è.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

tagliar ha scritto:Se frulli qualcosa coi tensioattivi ottieni un mare di bolle!!!
Secondo me lì dentro la xanthana rimarrà in parte a grumi: io la lascerei così e la userei così com'è.

Ah, io per "frullare" intendevo frullare via! Comunque l'ho frullato, in effetti: ma le bolle piano piano non si smontano? A me così com'è, spumoso fangosetto non mi dispiace tantissimo... (ma devo ancora usarlo per lavarmi la testa, eh)

Ah, kri kri, in effetti aveva ph 6 e l'ho abbassato a 4, grazie.