Sperimentazione lisciante anticrespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da sarajo »

Si tratta di un trattamento stirante che dura dai 3 ai 5 mesi, non è una cosa permanente come lo stiraggio chimico, qiundi non si vede "la ricrescita", ma si scarica gradualmente e uniformemente su tutte le lunghezze.
Non chiedetemi cosa contiene, non ho avuto il coraggio di chiedere di farmi vedere gli ingredienti, ero troppo occupata a tenere gli occhi chiusi e il naso coperto da un fazzoletto: ha un odore così forte che mi bruciava la gola e mi lacrimavano gli occhi, puzza più delle tinte con l'ammoniaca!
La parrucchiera mi dice che non è come lo stiraggio chimico o contropermanente, non contiene ammoniaca e di base è "naturale" :oo: , perchè contiene cheratina e cacao, ma noi tutti sappiamo bene che è praticamente impossibile che sia così!
Comunque dopo due ore e mezzo, la tortura è finita ho pagato i miei 200 EURO :evil: e sono tornata a casa felice! pioveva e l'aria era umida, più del solito dato che abito vicino al mare, ma i miei capelli non hanno fatto una piega, la sera sono andata a dormire e la mattina.... stavano ancora in piega! Insomma, sò che ci sarà dentro "l'inimagginabile", ma farlo due volte all'anno secondo me è accettabile, prima era una tragedia ogni volta che dovevo uscire di casa, non sapevo mai come conciarmi, e comunque non ottenevo dei bei risultati. Neanche con la piega dal parrucchiere, piastra in ceramica, anticrespo, antiriccio, esorcicccio, niente: 5-6 minuti all'aria aperta e diventavo di nuovo caparezza!
...vabè, basta, avete capito: sono più povera ma più felice!
Ultima modifica di sarajo il 06/10/2010, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Se volevi fare una pubblicità negativa ci sei riuscita perfettamente: puzza, fa lacrimare, la definisci una tortura, non si sa che è (se insalubre) e in base a che principio funziona, richiede praticamente un atto di fede, è costosissima...praticamente tutto quello che cerchiamo di evitare facendo informazione in questo forum, grazie :)
sarajo ha scritto:..non si vede "la ricrescita", ma si scarica gradualmente e uniformemente su tutte le lunghezze.
Come farà a scaricarsi su una lunghezza che non è ancora nata sarà uno dei misteri della fede?
Ultima modifica di Laura il 06/10/2010, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Può darsi che si riferisca a questo.......

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... rogressiva
Ultima modifica di Bimba80 il 07/02/2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Bè Laura hai ragione ma capisco anche chi ha i capelli crespi o ricci e appena piove è una tragedia :evil: e poi vedi quelle ragazze i cui capelli non fanno una piega e sono sempre a posto..mi fanno un'invidia :mirmo:
oggi per esempio sono inguardabile..ieri sono andata in piscina e ho asciugato i capelli alla meno peggio..risultato non proprio brillante
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

gisella ha scritto:Bè Laura hai ragione ma capisco anche chi ha i capelli crespi o ricci e appena piove è una tragedia :evil:
Sì ma in questo forum cerchiamo di capire non di strabiliarci per non si sa che, basta che ci piaccia.
Se mi avessero proposto un trattamento del genere come minimo avrei preteso INCI e tutte le informazioni possibili e immaginabili, perchè roba del genere a base naturale esiste come esistono i folletti che abitano nei funghi.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

no, no, non si tratta di spazzola progressiva, quella me l'avevano proposta, costa tipo 80 € e toglie solo il crespo, non fà i capelli lisci.
Laura, forse mi sono espressa male io: per "scaricare" intendo che a differenza della contropermanente o della permanente stessa, non può provocare un effetto "distacco visivo" man mano che ricrescono i capelli, in quanto con il passare del tempo l'effetto di questo trattamento si indebolisce fino a sparire, perciò non si nota la ricrescita.
In effetti ho voluto fare una descrizione reale della mia esperienza, perchè così chi avesse intenzione di farlo sà a cosa và incontro. A me ad esempio lo avevano descritto come una cosa assolutamente naturale, ristrutturante e miracolosa e chi l'ha fatto non mi ha minimamente accennato a questi fastidi, cosa che poi, quando l'ho fatto notare è uscito fuori che "si, in effetti puzza un pò"! Ecco magari loro l'hanno accusato di meno il fastidio, ma comunque è innegabile che c'è.
Sicuramente conterrà l'impossibile e costa un botto, mettendo insieme tutti questi elementi, magari a qualcuno sarà utile per decidere se ne vale la pena!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Trattamento Stirante alla Cheratina:FUNZIONA!

Messaggio da gigetta »

sarajo ha scritto: Si tratta di un trattamento stirante che dura dai 3 ai 5 mesi, non è una cosa permanente come lo stiraggio chimico, qiundi non si vede "la ricrescita", ma si scarica gradualmente e uniformemente su tutte le lunghezze.
Ti rendi conto di aver scritto che va via nel tempo? quindi, se è così, la ricrescita si vedrà eccome... semplicemente anche il resto dei capelli (se la cosa non è permanente) sarà nuovamnte "crespo".

Facci sapere quanto ti dureranno "bene" i capelli (e la salute ;))

EDIT: vedo che l'hai appena specificato ;)
Ultima modifica di gigetta il 06/10/2010, 13:51, modificato 1 volta in totale.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sarajo ha scritto:., magari a qualcuno sarà utile per decidere se ne vale la pena!
Per decidere se ne vale la pena è indispensabile sapere che cosa contiene e come agisce, sennò facciamo la solita disinformazione.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

uffff...mai una volta che qualcuna che si fa la stiratura ci porti un bell'inci! Sarei troppo curiosa di vedere!! :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Che poi bruciore alla gola e lacrimazione sono sintomi di irritazione conclamata, quella da evitare.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

ragazze, forse non riesco a esprimermi bene : ho detto che NON si tratta di una cosa permanente, facciamo così: quante di voi fanno i colpi di sole? è lo stesso principio: la parte decolorata andrà ritoccata periodicamente per coprire la ricrescita del vostro colore naturale, quindi la parte trattata non perderà mai il colore, a meno che non copriate tutto con una tinta scura,giusto? quante di voi fanno il bagno di colore?questo non essendo permanente, a forza di lavare si "scaricherà" gradualmente, quindi man mano che ricresceranno i capelli del vostro colore naturale, non si dovrebbe notare il distacco netto, giusto? è lo stesso principio, con il passare del tempo l'effetto diminuisce e non si dovrebbe notare il distacco riccio sopra e liscio sotto.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

Laura, sai qual'è il mio problema? che sono molto entusiasta del risultato perchè per la prima volta in vita mia mi vedo in ordine, i miei ricci sono crespi e irregolari: uno più grande, uno più piccolo, uno abboccolato e non c'è spuma o gel o modo di asciugare che possa migliorare la situazione.
Ho voluto condividere la mia esperienza anche con la speranza di sapere se qualcuna aveva avuto più di me il coraggio di chiedere l'etichetta con l'inci, e non nascondo che mentre passava il tempo di posa ho più volte pensato "chi sà che ci sarà dentro", io che da mesi ormai anche per lavarmi le mani devo sapere che c'è dentro al sapone.
Però io la vedo così: quanti siamo quì dentro? 135558? bene, io credo che ce ne sono molti che nonostante la "conversione" fanno periodiche sedute dal parrucchiere per tinte, meches e quant'altro e non c'è niente di male, sia chiaro, magari non conoscono gli inci di questi prodotti ma sono consapevoli che non è certo acqua fresca, io ad esempio lacrimo pure con le tinte senza ammoniaca; chi bazzica quì da un pò, è ben consapevole di cosa sono i prodotti veramente naturali e sicuramente non li troveremo mai in un salone di bellezza.
Nonostante tutto ti dico che probabilmente lo rifarò, se avrò la possibilità economica, perchè come ti ripeto, sarebbero due volte all'anno, quindi a livello di schifezze in testa e nel naso, per me che non uso più tinte, è come se facessi il colore 4-5 volte l'anno, credo che più o meno a roba tossica siamo lì, o sbaglio?
Avatar utente
mandy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/03/2010, 23:47

Messaggio da mandy »

sarajo ha scritto:Però io la vedo così: quanti siamo quì dentro? 135558? bene, io credo che ce ne sono molti che nonostante la "conversione" fanno periodiche sedute dal parrucchiere per tinte, meches e quant'altro e non c'è niente di male, sia chiaro, magari non conoscono gli inci di questi prodotti ma sono consapevoli che non è certo acqua fresca
Guarda, anch'io pensavo che nonostante la conversione ecobio non sarei mai riuscita a rinunciare alla tinta... e invece mi sono messa di impegno, ho letto le decine di pagine del topic sull'henné e mi sono lanciata a farlo... e sono contentissima!
Detto questo, credo che ognuno sia libero di mettersi in testa quello che gli pare ;)
the future is unwritten
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Dipano la matassa portando la mia piccola esperienza personale. :)

Avevo fatto l'X-Tenso, confermo l'assenza di qualsiasi effetto ricrescita. E' anche vero che l'X-Tenso non serve a fare i capelli lisci a piombo, per ottenere quello vanno comunque messi in piega con phon e spazzola: operazione che diventa dannatamente facile, e dannatamente efficace. :D:
Poi lasciava un bel mosso non lanoso, che poteva diventare francamente riccio, nel caso avessi avuto nostalgia dei ricci, semplicemente lavorandoli a testa in giù con un po' di spuma.
Controindicazioni: ovviamente nessuno di questi stiranti funziona riempiendo con cheratina la sezione "a fagiolo" del fusto, come vorrebbe il marketing. Ovviamente si tratta di cheratolitici. Ovviamente i danni si vedranno a lungo termine. Dal punto di vista formulativo non mi pare male l'idea di inserire cheratina nel trattamento fin da subito, si ottiene anche un migliore risultato estetico.
Però, ecco, Sara...tra un sei mesi tira su di nuovo questo topic e dicci com'è andata. Nel frattempo magari scrivimi in mp la marca e cerco di carpire l'inci. Anche se credo di sapere benissimo di che tipo di prodotto si tratti (come tipo, non il nome preciso).
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Potete scriverla pure a me, di là ho un salone di parrucchiera chiuso e non si sa mai che trovi il flacone di cui parlate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MARIA LUISA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 870
Iscritto il: 14/06/2010, 18:18
Località: MILANO

Messaggio da MARIA LUISA »

Sarajo, la cosa importante è che tu sia rimasta contenta del risultato e che ti piacciano i tuoi "nuovi" capelli: se anche le punte dovessero seccarsi di più del solito per questo trattamento, sarà sufficiente una spuntatina in più. 8)
Sei stata carina a condividere con noi questa tua esperienza: io, per esempio, non conoscevo l'esistenza di questo trattamento, e magari potrò suggerirlo ad una mia amica, anche lei in lotta perenne con il crespo. :)
Conoscere gli INCI dei prodotti è importante, secondo me, per essere consapevoli di quello che ci spalmiamo addosso: dopodichè, cum grano salis , decideremo di volta in volta cosa ci garba e cosa no.
Per quanto mi riguarsa, adesso sto molto più attenta ai prodotti di bellezza ed igiene e devo dire che gli eco-bio provati sinora mi piacciono davvero molto (...ed anche al mio portafogli): tuttavia, non intendo rinunciare alla tinta per capelli, mi son solo rassegnata a spuntarli più spesso e a tenere d'occhio la cute.
Semprab'ti
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

MARIA LUISA ha scritto:Sarajo, la cosa importante è che tu sia rimasta contenta del risultato e che ti piacciano i tuoi "nuovi" capelli: se anche le punte dovessero seccarsi di più del solito per questo trattamento, sarà sufficiente una spuntatina in più. 8)
Sei stata carina a condividere con noi questa tua esperienza: io, per esempio, non conoscevo l'esistenza di questo trattamento, e magari potrò suggerirlo ad una mia amica, anche lei in lotta perenne con il crespo. :)
Ehm...io aspetterei. :firu: Ero entusiasta del trattamento stirante che avevo fatto. Non l'ho più fatto. E non solo per ecologia. Certo, dipende dai capelli, io li porto lunghetti e sono molto insofferente al fatto che crescano con esasperante lentezza, quindi l'idea della spuntatina in più non mi entusiasmava. E poi l'opacità, perdiana! E fai la cheratina, e fai il colore diretto...alla fine mi sono stufata. L'avevo fatto per avere capelli più facili da mantenere, ed erano diventati capelli ad altissima manutenzione. Niente di irreparabile, per carità, sono molto "laica" in questioni di capelli, però che pizza!
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
mandy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/03/2010, 23:47

Messaggio da mandy »

Io una quindicina di anni fa ho fatto il relax, una specie di crema lisciante... mai più nella vita! Capelli secchissimi, stoppa! Lisci ma stopposi, non so come dire... non vedevo l'ora crescessero! :?
the future is unwritten
Avatar utente
MARIA LUISA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 870
Iscritto il: 14/06/2010, 18:18
Località: MILANO

Messaggio da MARIA LUISA »

Magari Sarajio ha la fortuna di aver dei capelli grossi e robusti che non si sfibrano facilmente e che reggono la stiratura 2 volte all'anno: dal suo post di apertura afferma di essere soddisfatta :)
Secondo me, in ogni caso, è meglio un trattamento stirante una tantum e poi magari lasciare asciugare i capelli all'aria, dopo una bella maschera ricca e nutriente, piuttosto che non fare trattamenti di stiratura e poi 2-3 volte alla settimana sottoporre la chioma al lento stillicidio delle piastre bollenti e/o del duo spazzola-phon . Se i capelli crespi proprio non vanno giù, non vanno giù, c'è poco da fare.
Semprab'ti
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

MARIA LUISA ha scritto:Magari Sarajio ha la fortuna di aver dei capelli grossi e robusti che non si sfibrano facilmente e che reggono la stiratura 2 volte all'anno: dal suo post di apertura afferma di essere soddisfatta :)
Quello che voglio dire è che i capelli di Sara sono appena fatti. Anch'io ero contentissima i primi tempi. :) Trattamenti stiranti in commercio ce ne sono tanti, e hanno più o meno tutti lo stesso difetto. Semplicemente, per capire se questo è più valido degli altri, se veramente aggiungere cheratina già in fase di trattamento fa la differenza, aspetterei qualche mese.
Tutto qui. :)
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.