Sperimentazione lisciante anticrespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Marins »

qualcuno ha mai provato il Kardoune per stirare i capelli ?
https://www.amazon.it/Kardoune-marocchi ... B009FXNSKC

è un nastro che si mette la sera e al mattino te li trovi stirati anche se li hai ricci ... non so se crederci... ma dato che io li ho abbastanza lisci ero tentata di provarlo...
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Immagino devi lasciarli umidi, se non bagnati. A me non va a genio andare a letto coi capelli bagnati..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Ma così li lisci (che poi voglio vedere che liscio salta fuori) solo fino al lavaggio successivo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Marins »

SsilviaA ha scritto:Immagino devi lasciarli umidi, se non bagnati. A me non va a genio andare a letto coi capelli bagnati..
Nemmeno io andrei mai a letto con i capelli umidi . ho visto che alcune lo fanno con capelli asciutti ed eventualmente con un po' di gel di aloe vera. Altre invece inumidiscono, ma solo le lunghezze.
tagliar ha scritto:Ma così li lisci (che poi voglio vedere che liscio salta fuori) solo fino al lavaggio successivo.
mi chiedevo anch'io che liscio si ottiene. Per chi ha capelli lunghi forse potrebbe essere utile per ridurre il più possibile l'utilizzo della piastra. Magari asciugandoli bene almeno alla base e poi usare spume o fissativi sulle lunghezze, pettinare bene per renderli drittissimi e impacchettarli. il giorno seguente piastra solo sulle radici . come idea mi stuzzica...
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da marikab »

Tagliar dice
Bisogna usare shampoo e balsamo SENZA sale (e, di conseguenza, evitare di bagnare i capelli con acqua di mare): il sale apre le squame del capello, quindi fa perdere il liscio e lo fa diventare crespo

ho compreso bene, vuol dire che non si possono mai bagnare i capelli con acqua di mare?
perchè un amica fa questo trattamento e come me è ogni giorno in mare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Questo è quello che si dice sulla confezione dello stirante, ovvero di usare shampoo e balsamo senza sale (infatti la stessa marca vende anche shampoo, balsamo e maschera senza sale da abbinare al trattamento).
Ne va di conseguenza che non va bene bagnarli con acqua salata perché il trattamento si esaurisce più in fretta, dato che il sale apre le squame del capello.

Curiosità: ma dove vai al mare tutti i giorni a novembre? :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da marikab »

ok,grazie infinite, ora si spiega perchè alla mia amica sono diventati tutti crespi
andiamo a Lerici, vicino alle 5 terre,da ieri il tempo è cambiato, purtroppo ,ma sino a giovedi sembrava ancora estate,lei poi va in acqua anche in inverno perchè fa kite surf
grazie tanto :amour:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Come ho già avuto modo di dire in questo topic, è dal 2017 che all’inizio dell’estate faccio questa stiratura (a base di acido gliossilico e da fare con la piastra) e mi sono sempre trovata benissimo.

Quest’anno ho voluto provare quest’altra, sempre della linea Kativa, che non prevede l’uso della piastra... beh, quest’altra non serve a nulla: niente eliminazione del crespo, niente lisciatura... insomma soldi e tempo buttati.

Dopo alcune settimane mi sono quindi rifatta la mia solita stiratura come gli anni scorsi ed è venuta peggio degli altri anni (i capelli non sono belli stirati come le altre volte): deduco che il primo trattamento abbia peggiorato il risultato del secondo, altrimenti non si spiegherebbe il risultato. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ClaireS
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/01/2021, 18:10

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da ClaireS »

Buonasera,
visto che in questa sezione del forum si parla di trattamenti liscianti anticrespo vorrei condividere con voi la mia esperienza e avere un vostro parere.

Premetto che ho i capelli ricci ma mi sono sempre sentita più “in ordine” liscia, quindi in tutti questi anni ho fatto uso di piastra, cercando di limitarla e cercando di dare le giuste cure ai miei capelli. Per quanto lo si limiti peró il calore è sempre calore e i danni che fa sono inevitabili, almeno sul mio capello è stato così quindi da gennaio dell’anno scorso ho completamente abolito la piastra lasciando i miei capelli naturali e tagliandoli ogni due-tre mesi. Grazie a questo sono riuscita a riportare in uno stato di salute quasi tutti i capelli tranne le ciocche più corte vicine al viso, di questo ero stra contenta però non posso dire che non mi mancassero i capelli lisci.

Detto questo ogni volta che andavo a tagliare i capelli la mia parrucchiera, sapendo quanto amo il liscio, mi ha sempre proposto questo trattamento lisciante che lei definiva “naturale” e io ho sempre puntualmente declinato l’offerta in primis perché ritenevo che il trattamento mi avrebbe rovinato di nuovo i capelli dopo tanta fatica fatta per “sanificarli”, ma anche vi dico la verità perché credevo non avrebbe avuto un reale effetto liscio su una riccia come me, quindi davvero soldi e salute sprecati, tutto questo fino a quando non ho cercato per sfizio il prodotto su internet e ho mi sono informata sugli ingredienti.

Ora avrei una domanda, io sono nuova quindi non posso postare inci, ma non posso farlo nemmeno se la mia intenzione non è quella di farmi “analizzare” il prodotto dalle più esperte (visto che ho cercato già ogni sostanza del trattamento su internet 4 mesi fa prima di decidere se sottopormici o meno, cercando di capire cosa andavo a mettermi in testa, e gli ingredienti di questo trattamento a furia di cercarli e capirci qualcosa ormai li so a memoria) ma l’intenzione è solo di condividere con voi la mia esperienza e discuterne insieme?
Se la risposta è comunque no, posso inviare il link del prodotto o dirne il nome o violerei comunque le regole del forum?
Attendo la vostra risposta per procedere o meno.

Comunque la conclusione è che valutando gli ingredienti ho deciso di effettuare il trattamento, l’ho fatto a settembre quindi sono passati 4 mesi. Di certo non è una pillola per la salute, ha conservanti che sono tutt’altro che acqua fresca ma effettuato due volte l’anno mi sembra accettabile. Almeno ad oggi non mi ha danneggiato i capelli per niente, anche le ciocche che avevo ancora rovinate, ma sopratutto funziona... e questa è stata per me la sorpresa più grande, non ci volevo proprio sperare mi sembrava troppo bello, mi asciugo i capelli con il phon e sono liscia 😭 solo una riccia che vuole essere liscia può capire questa semplice piccola gioia. Ora passati i 4 mesi l’effetto un pochino sta affievolendo nel senso che i capelli sulle lunghezze tendono ad essere un po’ più mossi ma per me l’importante è che siano lisci alla base quindi mi va bene anche così.

Attendo una vostra risposta per capire meglio cosa posso fare senza violare le regole.

Grazie a tutti
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Se ti riferisci al messaggio fissato in alto, è per i progetti. Cioè per spignatti. L'unica limitazione sugli inci è nella sezione in cui si posta proprio il prodotto, non qui.
Detto ciò non ho capito cosa vorresti pubblicare, dato che è un trattamento che fai dal parrucchiere. Cioè il parrucchiere ti ha fornito l'inci del prodotto? Perché se vuoi parlare del prodotto particolare che usa, temo vada pubblicato nella sezione inci (cosa che tu non puoi ancora fare). Se invece vuoi info sull'ingrediente lisciante, opinioni sul trattamento, scambiare pareri, allora puoi farlo qui.

Questo trattamento lo fa anche mia mamma, escono bellissimi. Poi da qui a dire che il capello non si rovina temo ne passi, ma c'è da valutare il vantaggio che nel tuo caso mi pare importante e giustificato. È sempre un equilibrio tra vantaggio e svantaggio.

Qui da noi fanno pagare un tot a lunghezza. Anche da voi?
Infatti avevo valutato di farlo, ma considerata la chioma mi chiederebbero una follia. Poi a dire il vero ho risolto tutto con shampoo e balsamo liscianti :oo: asciugo e via. Ma boh fanno quel che vogliono..
Ps. Neanche sto a dirti quello che uso perché non funzionerebbe su di te, ho i capelli molto diversi :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
ClaireS
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/01/2021, 18:10

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da ClaireS »

Ciao! :)
Grazie per la risposta.

È un trattamento professionale che faccio dal parrucchiere ma ha il suo sito ufficiale (che vende solo a professionisti) in cui è riportato l’inci del trattamento, è lì che sono andata ad informarmi prima di procedere e decidere se effettuarlo o meno.

Okay dal tuo commento ho capito che non posso postare l’inci qui ma posso farlo solo nella sezione specifica, cosa che attualmente non posso comunque ancora fare perché iscritta da troppo poco tempo, ma non posso nemmeno mettere il link del prodotto o citare il nome?
In modo da capire se c’è qualcun altro che lo conosce, che l’ha provato, cosa ne pensa della resa ma anche della composizione, o da farlo conoscere a chi ha la mia stessa esigenza, o a chi vuole semplicemente informarsi su questi trattamenti, insomma per avere un riscontro anche con altre persone.

Comunque si anche da noi si fanno pagare un tot in base alla lunghezza. Mi fa piacere che tu sia riuscita ad avere risultati soddisfacenti con shampoo e balsamo liscianti! E hai perfettamente ragione purtroppo su di me non basterebbero mai 🥺😔
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Qualcuno ha capito cosa cambia tra il prodotto viola e quello arancione?
https://www.kativa.it/trattamento-brasi ... cheratina/

PS. Sono entrambi da usare con la piastra

Edit:
Se ho capito bene, nel viola il prodotto lisciante del kit è in "spray" e la scatola non contiene ciotola e pennello (d'altronde non servono!). Segnalo però che le recensioni in giro sono un pochino peggiori di quello arancio. Clienti di quello arancio dicono che è peggio il viola. Boh altro non so
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Effettivamente dal sito non si capisce quale sia la differenza (quello arancio è quello classico che io mi faccio già da qualche anno a questa parte).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
curie
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/02/2019, 13:52

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da curie »

Eccolo! È quello che ho erroneamente confuso con il trattamento alla cheratina.
Io ho provato quello viola; ho la foto dell’INCI se serve…
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Va bene, postalo. Io ho preso comunque quello arancione
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
curie
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/02/2019, 13:52

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da curie »

INCI della sola maschera lisciante, confezione VIOLA:
Aqua (Water), Glyoxylic Acid, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Cetyl Alcohol, Cyclohexasiloxane, Parfum, Behentrimonium Methosulfate, Stearyl Alcohol, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Ceteareth-20, Dimethiconol, Dimethicone Crosspolymer, Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Butylene Glycol, Hydrolyzed Keratin, Methicone, PEG-9OM, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Polyquaternium-55, Carbocysteine, Hydrolyzed Wheat Protein, Polyquaternium-10, Magnesium Nitrate, Amyl Cinnamal, Sodium PCA, Sodium Lactate, Methylchloroisothiazolinone, Arginine, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Aspartic Acid, Caprylyl Glycol, PCA, EDTA, Sodium Benzoate, Magnesium Chloride, Methylisothiazolinone, Glycine, Alanine, Serine, Valine,
Isoleucine, Proline, Threonine, Histidine, Phenylalanine,
Tocopherol
Ultima modifica di curie il 20/07/2022, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Io purtroppo non ho più la confezione arancio per confrontare i due inci.

EDIT qui viewtopic.php?p=1620504#p1620504 la foto dell'inci sulla scatola e due messaggi sopra l'inci postato da Icchan92 viewtopic.php?p=1620441#p1620441
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Curie magari scrivi che è quella viola modificando il messaggio.

Tagliar mi sa che è cambiata. Posto l'inci del prodotto arancione appena acquistato:
Immagine

Edit: qualcuno sa come fare leggere meglio l'immagine?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Prova a ritagliare solo la parte interessata, ridimensionala a 500 pixel massimi per il lato più lungo e prova a ripostarla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Come si fa col cellulare?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰