Sperimentazione lisciante anticrespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Da quello che ha linkato Icchan, sembra che l'eventuale formaldeide emessa sia inferiore ai termini di legge: io comunque consiglio (come ho fatto io, ma era giugno) di fare il trattamento con la piastre a finestre aperte.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Questa eventuale formaldeide rilasciata è limitata giuridicamente per tutti egualmente? Bambini, donne, uomini, gravidanze ecc..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Questo non lo so (immagino che ci si riferisca ad adulti e, se donne, non in gravidanza... un po' come succede coi farmaci).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

SsilviaA, sono letteralmente giorni che sto cercando alternative, ma non credo sia possibile ottenere l'effetto liscio senza un rilascio di formaldehyde, anche se veramente basso.
Se controlli i link che ho mandato prima, vedrai che hanno testato in un salone uno dei prodotti contenenti questa sostanza e ha rilasciato lo 0.5% di formaldehyde in tutto il trattamento.
A mio parere, ci sono molti altri trattamenti che sono probabilmente molto peggio di questo, considera che il rilascio avviene solo a 450f = 232.222 celsius, quindi se per esempio, la tua piastra raggiunge temperature piu' basse, credo che potrebbe rilasciare anche molto meno.
Considera anche che stando in una stanza ventilata, il problema viene ridotto maggiormente.
Come contro, il prodotto rimane sui capelli, quindi ogni volta che si asciugano/piastrano, le finestre andrebbero tenute aperte (Eh si, da me oggi nevicava XD)

Tagliar, potresti postare l'inci dalla tua scatola? Vorrei confrontarlo dal sito qui per vedere se han cambiato qualcosa, sto guardando un po' di prodotti simili e cercando di decidere quale comprare (possibilmente che spedisca in UK visto che la maggior parte di cio' che mi consiglia google e' su amazon.com -US- e spedire qui ha 12% di tasse che eviterei XD)
Dall INCI della tua stiratura che avevo trovato io, avevo visto che anche nel balsamo, compare ancora il glyoxyloyl carbocysteine (non ricordo adesso con quale dei suoi 32093820 nomi) e mi chiedo perche', se tecnicamente viene lavato via.
Che tipo di capelli hai? Sono ricci o solo mossi?
Al momento le alternative migliori che ho trovato sono:
https://www.amazon.com/Peter-Coppola-Fo ... MPK5R9XWAX
e
https://www.cezannehair.com/media/pdf/C ... PFMSDS.pdf

Sto provando un po' a capire cosa sarebbe meglio per me : )
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Migliori in base a cosa? Domani arriva anche a me quel prodotto e lo confronto anche io così abbiamo la conferma dell'inci attuale, sito a parte che potrebbe non essere aggiornato.
Se non sbaglio nel link che ha postato tagliar ne ha parlato dei suoi capelli.
Ho la piastra in cui si può scegliere la temperatura, potrei stare più bassa si, ma dipende se il risultato cambia. Se il problema è la respirazione posso anche andare di aspiratore fai da te in prossimità della piastra. Lo so che sono esagerata, ma proprio non mi piace la formaldeide.

Mi piacerebbe sapere anche per un'eventuale donna incinta. Non so se suggerirlo ad un'amica, se dovesse funzionare, data la gravidanza :?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Migliori come recensioni prezzo reperibilita' risultato, ma sto ancora cercando, il problema e' che la maggior parte delle recensioni e blog parlano di prodotti in US, e non sempre sono reperibili in europa : (
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

perché in Europa nonsi aspetta a vedere se faceva male prima di vietare la messa in commercio di un prodotto. Se qua non lo trovi, é perché abbiamo leggi più restrittive che ci proteggono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Verissimo, le normative europee sono molto piu' strette e credo che generalmente gli europei tendono a ricercare di piu' ed essere piu' consapevoli dei prodotti in commercio, o almeno questo e' quello che ho notato viaggiando.
Ad ogni modo, ho cercato un po' di prodotti e confrontato alcuni INCI per trattamenti liscianti alla keratina, definiti "formaldehyde free" che contengono Oxoacetamide Carbocysteine. Posso chiedervi la vostra opinione nel confrontarli?
Grazie mille in anticipo, sono super inesperta in capire come le varie formulazioni funzionano, e ogni volta trovo mille mila ingredienti nuovi, mai visti prima.

Inizio con "cezanne Perfect Finish Formaldehyde-Free" che e' il piu' costoso, famoso e fattibile dal parrucchiere, al prezzo di 150-200 o 250 euro, in base alla lunghezza dei capelli.

Qui l'inci:
Aloe Vera Juice Glyoxyloyl Carbocisteine (and) Glyoxyloyl Keratin Amino Acids Dipalmitoylethyl Dimonium Chloride Glycolic Acid Hydrolyzed Keratin (and) Keratin Stearyl Alcohol Cyclopentasiloxane (and) Cyclotetrasiloxane (and) Dimethiconol Phenyl Trimethicone Saccharum Officinarum (Sugar Cane) Extract (and) Citrus Limon (Lemon) Fruit Extract (and) Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract (and) Camellia Sinensis Leaf Extract (and) Hexylene Glycol (and) Betaine (and) Hexapeptide-11 Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride Cetyl Alcohol Silicone Quaternium-16 (and) Undeceth-11 (and). Butyloctanol (and) Undeceth-5 Denatured Alcohol Sericin Fragrance Polyquaternium-80 DL-Alpha Tocopheryl Acetate (Vtamin E) Niacinamide (and) Calcium Pantothenate (and) Sodium Ascorbyl Phosphate (and) Tocopheryl Acetate (and) Pyridoxine HCI (and) Maltodextrin (and) Sodium Starch Octenylsuccinate (and) Silica
Prezzo escluso, non mi sembra male. Considerando che l'acido glicossido deve essere al 15% credo abbia una percentuale considerevole di aloe, che non credo possa fare troppo male.
Keratina e siliconi + una serie di olii molto "brasiliani" limone & canna da zucchero : D
Andando verso la fine dell INCI, escludendo alcohol, profumo, vitamina E e conservanti non ho idea di cosa ci sia dentro XD Cosa ne pensate?

Secondo prodotto, posto due INCI, e' il lisciante che utilizza tagliar:
INCI 1:
water, carbocysteine, cyclopentasiloxane/ cyclohexasiloxane, glycerin, cyclopentasiloxane/ ceteareth-20, argania spinosa kernel oil, butyrospermum park ii butter, polyquaternium-55, theobroma cacao speed butter, water/sodium pca/ sodium lactate/arginine/ aspartic acid/ pca/glycine/alanine/serine/valine/proline/threonine/isoleucine/ histidine/phenylalanine, hydrolyzed keratin, methylchloroisothiazolinone /methylisothiazolinone, peg-90m, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, fd&c yellow n 5 (c.i.19140), fd&c red n 40 (c.i.16035) ), fd&c blue n 1 (c.i.42090)
INCI 2:
Glyoxylic Acid Cyclopentasiloxane / Cyclohexasiloxare Cyclopentasiloxane / Dimethiconol / Dtmethicone Crosspolymer, Glycerin. Parfum, Cetyl Alcohol. Dicaprylyl Ether / Lauryi Alcohol, Behentnmonium Methosulfate / Cetyl Alcohol / Butylene Glycol, Stearyl Alcohol, Ceteareth - 20. Hydrolyzed Wheat Protein (And) Methicone (Ana) Polyquatemium-10 (And) Carbocysteine. Argania Spinosa Kernel Oil, Butyrospermum Parkii Butter. Polyquaternium - 55. Sodium PCA Sodium Lactate / Argintne/ Aspartic Ana / PCA / Glynne / Alanine/ Senne/ Valine / Proline/ Threonine/ Isoleunne/ Histicline/ Phenylalanine. Theobroma Cacao Seed Butter. Hen\\\\\\\', Cinn,amal, Citronellol, Hydrolyzed Keratin. PEG-90M, Pentaerythrrtyl Tetra - Di - T - Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Linatod. Butylphenyl Methylpropional. Geraniol Wheat Amino Acids. Soy Ammo Acids, Arginine HCI. Senne. Threonine. FD&C Yellow N. 5 (C.I 19140) Methylchloroisothiazolinone FD&C Red N= 40 (C I 16035). Methylisotniazolinone FD&C Blue N. 1 (C.l 42090)
Io credo che il primo di questi due sia meglio, ma ditemi la vostra opinione, il prezzo e' DRASTICAMENTE piu' basso, attorno ai 20 euro, anche meno.
A guardare i due inci non sembra nemmeno lo stesso prodotto, credo che il primo sia piu' recente. Perche' Carbocysteine compaia due volte nello stesso INCI non ne ho idea, credo che il secondo INCI sia un po' impreciso/confuso.

Terzo prodotto, sempre dallo stesso sito, attorno ai 30 euro:
Water,Carbocysteine, Cyclopentasiloxane/Cyclohexasiloxane, Cyclopentasiloxane/Dimethiconol/Dimethicone Crosspolymer, Glycerin, Dicaprylyl Ether/ Lauryl Alcohol, Parfum, Behentrimonium Methosulfate/ Cetyl Alcohol/ Butylene Glycol, Cetyl Alcohol, Ceteareth-20,Stearyl Alcohol, Butyrospermum parkii Butter, Polyquaternium-55, teobroma Cacao seed Buter, Pentaerythnityl Tetra-Di-T- Butyl Hidroxythydrocinnamate, Peg 90m, Coumarin, hexyl Cinnamal, Hidroxycitronnellal, sodium PCA/Sodium Lactate/Arginine/Aspartic Acid/PCA/Sodium Lactate/Arginine/AsparticAcid/PCA/Glycine/Alanine/Serine/Valine/Proline/ threonine/Isoleucine/Histidine/Phenylalanine, Wheat Amino Acids/Soy Amino,Acids/Argini Hcl/Serine/Threonine Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.
Mi sembrerebbe molto simile al prodotto sopra, secondo voi perche' il prezzo cambia? Notate una gran differenza?

Ultimo prodotto, attorno ai 40 euro e sempre acclamato "formaldehyde free" come tutti i suoi amici:
Aqua, glyoxylic acid, propilenes glicol, peg-40 ppg-8 methylaminopropyl hydropropyl dimethicone copolymer, polyquaternium-55, polysorbate20, parfum, stearamidopropyl dimerthylamine, hydrolyzed wheat protein and methicone and polyquaternium-10 and carbocysteine, argania spinosa kernel oil, hydrolyzed keratin, hexyl cinnamal, butylphenyl methylproporcional
Io mi aspettavo da ognuno di questi di vedere qualcosa con "keratin" in quale di questi ingredienti si nasconde questa magica keratina secondo voi?

Grazie mille ancora per la pazienza a leggere i miei papiri : )
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Laura »

Icchan ti avviso che in questa sezione non si fa l'analisi dell'inci per guidare nell'acquisto, la sezione giusta è un'altra dove si posta secondo regole; quando avrai letto cancellerò.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Icchan92 ha scritto: Tagliar, potresti postare l'inci dalla tua scatola?
Eccolo (shampoo pre-trattamento, stirante, shampoo post-trattamento e balsamo):

ImmagineImmagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Laura ha scritto:Icchan ti avviso che in questa sezione non si fa l'analisi dell'inci per guidare nell'acquisto, la sezione giusta è un'altra dove si posta secondo regole; quando avrai letto cancellerò.
Ok, posso postare in viewtopic.php?f=16&t=1218? e fare un confronto tra i prodotti?

Grazie mille Tagliar per la foto, e' effettivamente l inci 2 trovato online : ) Mi chiedo perche' ne esistano due versioni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

Essendo una cosa molto particolare lasciamo tutto qui e vedremo cosa farne in seguito. Di mio ti posso dire che da un inci puoi capire se un prodotto non funziona perché non ha dentro niente di adatto (e non ci sono "maestrie del formulatore" che tengano, se non c'é non c'é) ma capire da un confronto di inci quale liscerá di più i capelli lo trovo impossibile. Questo perché ci mancano tre elementi: le percentuali presenti (e se uno é esperto e scafato l'inci lo manipola quasi come vuole, facendo risultare una ricchezza in attivi che manca) il pH che é basilare nell'efficacia dei liscianti e... sapere cosa dovrebbe avere dentro e che interazioni ha. Se in creme viso siamo tutte più o meno ferrate, per questi prodotti non abbiamo idea e non è che se metti più acido viene più dritto magari ti si bruciano i capelli. Quindi vedo mkolto difficile, senza prova in vivo, capire se funzionavae quanto. Per la prova in vivo cercare pareri in rere convincenti (la gente scrive anche un sacco di cretinate e non si sa rendere conto dei risultati) sará molto utile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Laura »

SsilviaA ho letto che hai chiesto un parere a Zago sull'acido gliossolico e lui ti ha risposto, perchè non riporti pure qua l'informazione che sarebbe utile a tutte?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Non sapevo bene se si potesse perché è sul forum, non sugli articoli che posta e siamo in trattamenti capelli.
Dunque la risposta è questa:
"Ciao SsilviaA,
no, dopo aver letto diversi lavori scientifici sono giunto alla conclusione che l'acido gliossilico sia un potenziale buon sostituto della formaldeide nei prodotti per lisciare i capelli.
D'altra parte questa sostanza NON è elencata nei prodotti “cessori” di formaldeide come la imidazolinidil urea, ampiamente utilizzata come lisciante o altri.
In conclusione direi che dobbiamo sempre stare all'erta ma che questa sostanza non mi provoca sentimenti troppo negativi, al momento.
Ciao
Fabrizio"

Io sinceramente da tutti gli interventi qui non avevo capito bene se c'era o meno cessione di formaldeide. Ora ho capito :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Laura »

Certo che puoi, se è un'informazione scientifica utile è sempre opportuno riferirla.
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Grazie mille per tutte le risposte, ho controllato i vari inci e considerando che abbiamo accettato l acido glicossido, ho trovato un altro degli ingredienti che compare in quasi tutti gli INCI che non mi piace particolarmente: https://www.ewg.org/skindeep/ingredient ... phXoejFKUk
CYCLOPENTASILOXANE.
Probabilmente comparato a formaldehyde e tutto il resto, non e' cosi' terribile, ma avendo la possibilita' di scegliere ho selezionato l'ultimo dei vari prodotti listati.
Ho delle cartine per il PH in giro, provero' ad usarle una volta che mi arriva e vi faro' sapere i risultati : )
Grazie mille ancora, sopratutto a tagliar, senza la quale non avrei mai trovato il sito con cosi' tante stirature!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

ma é un olio che per giunta evapora in mezz'ora. Una che si va a sovvertire definitivamente la struttura dei capelli con l'acido si preoccupa di due gocce di silicone?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Oddio detto così :oo: Ma si rovina il capello?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

: P E' la parola "cancer" sotto "hazard" che mi ha spaventata mentre guardavo cosa ci fosse dentro XD
No, i siliconi in genere non mi toccano, senza la mia vita sarebbe troppo difficile.
Se in effetti non e' problematico, sono a punto a capo nel scegliere XD
Grazie mille per la precisazione comunque : )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

Il capello sano è quello che non lo tocchi non lo stressi non lo cambi. Tutto quello che gli fai lo rovina e lo indebolisce. O pensavi mica che fosse una cosa sana questa specie di permanente liscia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."