Sperimentazione lisciante anticrespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

SsilviaA ha scritto:Ah ecco, quindi abolita betaine e quale altro tensioattivo? Ti va di condividere la formula dello shampoo se non è chiedere troppo?
Betaina abolita e disodium cocoamphodiacetato abolito, volevo abolire anche lo SLES, che è un sale di sodio, ma nello shampoo originale c'era, quindi l'ho tenuto... comunque lunedì posto la ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Grazieeee

Edit:
Il cloro è un sale? Piscina?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Col termine sale si intende tutto o niente, ma nel linguaggio comune si intende il cloruro di sodio (NaCl, cioè il sale da cucina), e il cloro della piscina non è un cloruro, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Perfetto, allora aspetto la ricettina :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Lola ha scritto:No, la formaldeide non è potenzialmente cancerogena (come lo possono essere le sostanze di cui non si è sicuri) ma è sicuramente cancerogena, e questo in base ai livelli di esposizione.

Stavo per dirti che no, figurati, la formaldeide fa una reazione una tantum e poi è finita. Invece quando cercavo l'esatto meccanismo attraverso cui denatura le proteine, ho trovato che è estremamente penetrante nei tessuti, agisce lentamente, non provoca eccessivo
indurimento dei tessuti, non dissolve i lipidi. Non è coagulante, quindi non altera l'aspetto delle proteine come fa ad esempio l'alcool che cuoce un uovo e ti riduce i capelli tipo nylon.

Insomma, non credo che la formaldeide eventualmente rilasciata nel tempo sia peggio della botta che hai quando fai il trattamento dal parrucchiere, comunque non è una cosa che fa bene e lo sai già da sola. Anche farsi 4 stiramenti all'anno non ti farà venire il cancro, ma lo farà venire al tuo parrucchiere che fa spesso di questi trattamenti alle clienti, e non adesso ma tra dieci o vent'anni. Di solito ai parrucchieri (specie quelli con una certa età, che hanno usato anche le cose degli anni Sessanta e Settanta quando non c'erano controlli e un sacco di prodotti avevano dentro sostanze cancerogene che poi sono state vietate) viene il tumore alla vescica. Mia suocera è morta di questo, cinque anni fa.
Grazie mille per la risposta, sospettavo che qualcosa rimanesse, la parrucchiera e' Brasiliana e piu' o meno parla in inglese, ma dubito mi ascoltera' mai, purtroppo, ma potrei fare un tentantivo.
tagliar ha scritto:Io ne parlavo qui: io l'ho fatta da sola e mi è durata oltre che 3 mesi... pensavo di rifarla prima di andare al mare a settembre (l'ho fatta a metà giugno), ma non è stato necessario (ed anche ora, pur non essendo più lisci come prima, con l'umidità si increspano molto ma molto meno di prima).

Appena arriva l'estate la rifarò sicuramente.
Ho cercato l inci dell altro prodotto di cui parlavate: http://www.brasilybelleza.com/Kativa-Br ... d=mvopphep
E ho comunque trovato: carbocysteine nella formula, che credo sia appunto la nuova proteina piu' stabile a base di formalhyde: http://hairmomentum.com/oxoacetamide-ca ... reatments/
(correggimi se sbaglio) che ora e' presente anche nei trattamenti coppola.
Visto che l efficacia e' minore del methylene glycol, ne utilizzano fino al 15%.
Per vedere il trattamento coppola:
http://hairmomentum.com/peter-coppola-k ... treatment/
e qui e' spiegato come funziona il carbocysteine:
http://www.midwestscc.org/blog2/wp-cont ... othing.pdf
Qui spiega che il rilascio di formalhyde dovrebbe essere:
FLAT IRONING: RESTRUCTURING LOTION (AVE: 65.4 MINS) 0.14%
TOTAL EXPOSURE (8 HOURS TWA) 0.05%
Ma credo che dipenda dalla percentuale utilizzato nel prodotto..ovviamente se fossi una parrucchiera non lo userei, ma come cliente mi sembra un po' meglio, vorrei sapere le vostri opinioni : )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Io di quel prodotto ricordavo un altro inci, ovvero la presenza di acido gliossilico come avevo detto nel topic della coda e, infatti, è così: https://www.maquillalia.com/kativa-alis ... -9642.html (cliccando su INGREDIENTES puoi vedere l'inci della crema stirante alla voce "Brazilian Straightening - Ingredientes").

Comunque a casa ne ho una confezione e guarderò l'inci riportato sulla confezione (non prima però di domani sera).

EDIT: comunque la carbocisteina NON può, nemmeno nei peggiori incubi, rilasciare formaldeide.
Quella che può rilasciare formaldeide è la molecola che hai linkato tu, che è un derivato della carbocisteina, ovvero la oxoacetamide carbocisteina.

RIEDIT: e la carbocisteina NON è una proteina!!!!!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

E che è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

E' un aminoacido (cisteina) modificato dove, al posto dell'H legato allo S c'è il gruppo acido -CH2-COOH.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Il link che ha postato icchann92, il secondo, parla di Oxoacetamide Carbocysteine, non Carbocysteine. Cambia qualcosa? Nel trattamento kativa brazilian che ho acquistato vedo solo carbocysteine.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Grazie mille per la spiegazione : )
Non ho mai studiato chimica e ho sempre paura di dire stronzate XD
Ho controllato l inci dal sito che hai linkato, incollo qui per chi fosse interessato:

Codice: Seleziona tutto

Brazilian Straightening - Ingredientes: Water. Glyoxylic Acid Cyclopentasiloxane / Cyclohexasiloxare Cyclopentasiloxane / Dimethiconol / Dtmethicone Crosspolymer, Glycerin. Parfum, Cetyl Alcohol. Dicaprylyl Ether / Lauryi Alcohol, Behentnmonium Methosulfate / Cetyl Alcohol / Butylene Glycol, Stearyl Alcohol, Ceteareth - 20. Hydrolyzed Wheat Protein (And) Methicone (Ana) Polyquatemium-10 (And) Carbocysteine. Argania Spinosa Kernel Oil, Butyrospermum Parkii Butter. Polyquaternium - 55. Sodium PCA Sodium Lactate / Argintne/ Aspartic Ana / PCA / Glynne / Alanine/ Senne/ Valine / Proline/ Threonine/ Isoleunne/ Histicline/ Phenylalanine. Theobroma Cacao Seed Butter. Hen\\\\\\\', Cinn,amal, Citronellol, Hydrolyzed Keratin. PEG-90M, Pentaerythrrtyl Tetra - Di - T - Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Linatod. Butylphenyl Methylpropional. Geraniol Wheat Amino Acids. Soy Ammo Acids, Arginine HCI. Senne. Threonine. FD&C Yellow N. 5 (C.I 19140) Methylchloroisothiazolinone FD&C Red N= 40 (C I 16035). Methylisotniazolinone FD&C Blue N. 1 (C.l 42090)
Ho googlato Glyoxylic Acid Cyclopentasiloxane trovando i seguenti:
https://patents.google.com/patent/US20160058683/en
dove ribadisce che i livelli sono minori dello 0,5% nel corso di 8 ore, simile ai trattamenti coppola e poi ho trovato questo articolo (letteralmente il primo risultato di google):
https://www.womensvoices.org/2016/07/05 ... hyde-free/
dove sembrerebbe menzionare che una quantita' di formaldehyde e' rilasciata, ma ho controllato le fonti e non ci sono delle vere prove.

Ora la mia domanda e': qual'e' la differenza tra Glyoxylic Acid Cyclopentasiloxane e Glyoxylic Acid? Non vorrei cadere nello stesso errore che ho fatto con la carbocisteina che e' diversa dal GLYOXYLOL CARBOCYSTEINE.
Stavo cercando di capire se il glyoxylol carbocysteine sia derivato dall glyoxylic acid.
Sembrerebbe che entrambi i prodotti sono abbastanza sicuri, non saprei quale sia il migliore tra glyoxylol carbocysteine e Glyoxylic Acid Cyclopentasiloxan in termini di rilascio di sostanze e risultato dopo l'applicazione su capelli ricci europei (3A,B,C). Secondo voi?

Se davvero utilizzando un prodotto che contenga una di queste due sostanze riesco ad evitare il problema formaldehyde ed avere capelli facilmente gestibili (anche applicandola una volta ogni due mesi) sarei un sacco contenta : D (Vivo in UK e l umidita' e' un problema.)

Grazie ancora! : )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

Ciclopentasilossano e acido gliossilico sono sostanze separate, il primo è un silicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Lola ha scritto:Ciclopentasilossano e acido gliossilico sono sostanze separate, il primo è un silicone.
Grazie : ) Essendo che non li hanno divisi con una virgola o uno slash non ero sicura che fosse lo stesso ingrediente o due separati
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

Sapessi quante imprecisioni ci sono negli inci dei commerciali
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Innanzitutto è strano che, per lo stesso prodotto, in un inci ci sia carbocysteine (con un errore, visto che dovrebbe essere scritto oxoacetamide carbocysteine o glyoxyloyl carbocysteine) e in un altro glyoxilic acid (sarà giusto o dovrebbe essere anche qui glyoxyloyl carbocysteine? boh).

Che spesso l'approssimazione regni sovrana negli inci lo sappiamo già (es. Glyoxylic Acid Cyclopentasiloxane sono due sostanze diverse che dovrebbero essere separate da una virgola :roll: ), ma qui sembra un tentativo di non dire effettivamente cosa contiene il prodotto, mascherandosi dietro l'errore grafico.

Comunque, glyoxyloyl carbocysteine è un derivato sia della carbocysteine che dell'acido gliossilico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Amide tra la carbocisteina e l'acido gliossilico:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

E in tutti questi ingredienti, di scrittura errata o meno, non c'è formaldeide o cessione di formaldeide mi pare di capire. Giusto?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

mmmh io penso che dipenda da che ingrediente ci sia effettivamente nel prodotto.
Se e' davvero presente oxoacetamide carbocysteine o glyoxyloyl carbocysteine, e non era chiaro per delle imprecisioni, allora si, quando i capelli sono scaldati a 200 gradi c'e' un rilascio, ma e' leggero (0,5%).
Ho controllato i dati da questo articolo che avevo linkato prima:
http://www.midwestscc.org/blog2/wp-cont ... othing.pdf
e il rilascio e' nei limiti di legge, quindi non lo considererei carcerogeno, almeno credo di aver capito cosi'. : )
Ci sono molti prodotti/stirature che utilizzano questo sistema, e adesso cerchero' di capire quale sia il piu' adatto ai miei capelli guardando il resto degli inci, questa e' una lista dei prodotti che sto considerando:

Peter Coppola keratin treament,
Kerarganic,
Liquid Keratin,
Keratherapy Keratin Infused Daily Smoothing Cream,
QOD Max Prime S-Fiber Keratin Smoothing Treatment,
Inverto Revolution Keratin Hair Treatment

(In caso chiunque altro fosse interessato a vedere altri prodotti simili)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Io di quel prodotto ricordavo un altro inci, ovvero la presenza di acido gliossilico come avevo detto nel topic della coda e, infatti, è così: https://www.maquillalia.com/kativa-alis ... -9642.html (cliccando su INGREDIENTES puoi vedere l'inci della crema stirante alla voce "Brazilian Straightening - Ingredientes").

Comunque a casa ne ho una confezione e guarderò l'inci riportato sulla confezione (non prima però di domani sera).

Confermo che nell'inci riportato sulla confezione che ho a casa c'è scritto glyoxylic acid.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Betaina abolita e disodium cocoamphodiacetato abolito, volevo abolire anche lo SLES, che è un sale di sodio, ma nello shampoo originale c'era, quindi l'ho tenuto... comunque lunedì posto la ricetta.
Fatto
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Grazie tagliar, ho visto e procedo alla produzione :)
Scusa se mi ripeto, ma ancora non sono sicura: dato che l'ingrediente contenuto nel nostro trattamento è glyoxylic acid, mi confermi che non sia o ceda formaldeide?
C'è stata una serie di passaggi tra ingredienti giusti e corretti che mi ha fatto perdere, scusami.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰