Crema rinforzante e disciplinante capelli(forse)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Crema rinforzante e disciplinante capelli(forse)

Messaggio da LittlePenny »

Il mio primo esperimento personale, spero di non aver fatto un pasticcio!! Avevo bisogno di un prodotto senza risciacquo da usare prima o dopo l’asciugatura. Il problema è che ho rinunciato da tempo ai siliconi e, pur avendo i capelli lisci e sani(e GRASSI), quando li asciugo col phon si elettrizzano,nonostante lo usi a bassa temperatura. Ho provato ad usare ogni tipo di olio-dal ricino al jojoba- ma anche una sola goccia dava effetto unto e non risolveva il problema del “crespo”. Allora ho tentato con questa crema, è praticamente oil free, tutti i grassi sono dati dall’emulsionante, più poco jojoba e mosqueta, gli olii più leggeri che ho.
Le polveri hanno dato una consistenza molto densa alla crema(e il colore verdastro eheh), ma la versione prima della fase C è leggerissima.
Il ph è 4,5.


FASE A
Acqua a 100
Glicerina 3
Gomma xantana 0,5

FASE B
Olio di jojoba 1
Olivem 1000 8

FASE C
Fitocheratina 1,5
Lawsonia inermis 1,5
Olio di rosa mosqueta 1
Cosgard 0,6


Che dire, l’ho provata solo una volta sui capelli asciutti e di sicuro non unge, e sembra tenere a bada il capello… certo è presto per gongolare, ma vorrei sentire i vostri pareri (ho paura che l’olivem1000 non sia adatto sulla chioma, o non c’è ragione di preoccuparsi? Non ha opacizzato, cosa che temevo…)...ne ho fatto una quantità infinitesimale, quindi se faccio meglio a cestinare ditemelo senza pietà :oops:

http://a.imageshack.us/img837/759/p1010398.jpg
Penny
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Perchè hai usato un 8% di olivem per una così piccola quantità di grassi da emulsionare? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Messaggio da LittlePenny »

ho seguito le indicazioni di aromazone per avere un'emulsione stabile con pochi grassi...è davvero eccessivo? la metà dici che andrebbe bene?
Penny
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

con il 5% moemi fa una simil nivea con il 12% di grassi e regge alla grande... Credo tv potessi metterne tranquillamente la metà :) se non meno visto che non ti interessa usarla come crema vera e propria!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sono d'accordo, anch'io ne metterei molto meno, proverei addirittura con un 2-3%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Messaggio da LittlePenny »

D'accordo ragazze, grazie mille :)
ma dite che comunque se non mi da problemi questi 20 grammi che ho fatto li posso utilizzare? l'importante è che l'olivem non secchi i capelli o robe simili...non riesco a trovare molte informazioni a proposito!
Penny
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Seccarli direi di no, al massimo ti lascia una patina cerosa sul capello.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)