Shampoocrema & Balsamo 2in1

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Come ho detto io non l'ho fatto per fare a meno del balsamo (non ci sono mai riuscita) ma per avere un lavaggio delicato e districante.
Ma se lo chiamo shampoo districante vi passano le turbe? :D:

Per rispondere a chiara, non si sono sporcati prima i capelli.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie jamie :D:
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Jamie ha scritto: Ma se lo chiamo shampoo districante vi passano le turbe? :D:
si
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da susi91 »

Scusate,forse la mia domanda è un po' stupida... è la prima ricetta che vedo fare con l'uso di oli condizionante e lisolecitina utilizzata coime emulsionante... io mi trovo molto bene con lo shampoo di lavera alla rosa..come potrei riprodurlo?
<3
Jamie

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da Jamie »

che domande! con gli stessi ingredienti ovviamente :D:
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da susi91 »

hehehe,si questo lo so!!!! ma metterndo degli oli devo utilizzare un emulsionante,in che fase lo metto?
<3
Jamie

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da Jamie »

ma la ricetta iniziale di questo topic l'hai letta almeno?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da chiarachiara »

susi91 ha scritto:hehehe,si questo lo so!!!! ma metterndo degli oli devo utilizzare un emulsionante,in che fase lo metto?
l'esterquat fa da emulsionante.
ti consiglierei di provare prima con la ricetta di jamie,che è sicura e collaudata e soltanto poi la rielabori secondo le tue esigenze ;)
Chiara
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da susi91 »

ah ecco, scusami della domanda un po' stupida ma sono agli inizi! grazie
<3
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da chiarachiara »

figurati,non ti preoccupare,non era stupida ;)
Chiara
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da Aneres89 »

chiarachiara ha scritto:
susi91 ha scritto:hehehe,si questo lo so!!!! ma metterndo degli oli devo utilizzare un emulsionante,in che fase lo metto?
l'esterquat fa da emulsionante.
ti consiglierei di provare prima con la ricetta di jamie,che è sicura e collaudata e soltanto poi la rielabori secondo le tue esigenze ;)
scusate, ma visto che anche io vorrei riprodurre uno shampo che assomigli al lavera alla rosa mi chiedevo se per aggiungere degli oli allo shampoo non bastasse il carbopol aqua...in fondo il bagnocrema l'ho fatto così e gli oli si sono emulsionati benissimo all'acqua e ai tensio....

Jamie la scelta di mettere l'esterquat e la lisolecitina a che è dovuta?? era per emulsionare o per creare un prodotto che condizionasse un minimo i capelli???
piccante

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da piccante »

jamie ma poi l'hai più rifatto questo shampoocrema ? non mi interessa il 2 in 1 ma il fatto che c'è un po' di olio perchè sulla testolina delicata che ho 8) mi intriga un detergente cpon un po' di olio, non ho carbopol, quindi sto cercando qualche miracolo-sostanza che lo sostituisca, comunque sia volevo chiederti se a lungo andare è troppo unto sui capelli ...
(e come ce li hai i capelli?)

scusa le domande a raffica
Jamie

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da Jamie »

no pic mi spiace ma è un esperimento che non ho ripetuto
comunque basta avere il carbopol aqua e fate tutti gli shampi con olio che volete... non è mica diverso da un docciacrema qualunque. ovviamente è bene non esagerare con l'olio
piccante

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da piccante »

Jamie ha scritto:comunque basta avere il carbopol aqua
ecco appunto :cry:

dici che se mi mantengo sul 10% di olio sono esagerata ?
Jamie

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da Jamie »

mi sembra un po' troppo, ma ogni testa fa storia a sé... perciò non ti resta che provare

comunque la recensione d'uso che avevo fatto è questa:
lascia i capelli puliti e leggeri per niente imbibiti (questo per rispondere a salta) e morbidissimi (vabbè ho messo comunque il balsamo dopo)
piccante

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da piccante »

ssi l'avevo letta, solo che pensavo l'avessi usato per più tempo :)
ok, proverò, anzi provo adesso la mia idea
Jamie

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da Jamie »

questo è un "filone" che non ho piu' esplorato perché a lungo andare mi sono resa conto che è piu' importante agire sulla miscela dei tensioattivi che sul contorno, ai fini della resa estetica, della compatibilità con la cute e della piacevolezza d'uso
piccante

Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1

Messaggio da piccante »

si hai ragione, il fatto è che ci volevo provare, perchè una volta in piscina mi prestarono un frctis, era orripilante come shampoo (ma tanto lo sono tutti per me) ma quella specie di cremina mi faceva stare bene la testa e capelli.
comunque l'hofatto eh, sono partita dalla tua idea, ma ho fatto in modo diverso (senza il carbopol il fine giustifica i mezzi :D: ) il risultato visivo è una cosa indecente, e anche in testa presumo, ma non lo so ancora, lo tengo un mesetto se regge mi farò sentire :lol: