Lozione extra-ricca

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Lozione extra-ricca

Messaggio da Alejandro »

Ecco due formule per una lozione capillare extra ricca, nutriente, idratante, sostantivante, rinforzante e stimolante. Almeno spero! :) Datemi un vostro parere sulla formula:

Formula 1 (più blanda):

Acqua a 100
Keratina (soluzione al 20%) 3.0
Acido Nicotinico 1.0
Multivitaminico Shuttle 3.0
Acqua Shuttle 2.5
Sk-influx (ceramidi) 1.5
Estratto glicolico di Ging-Seng 0.5
Caffeina 0.5
Sodio Benzoato 0.25
Potassio Sorbato 0.25
Acido Lattico q.b.

Formula 2 concentrata:
A me ha dato un leggerissimo prurito, ragione per cui l'ho "ammorbidita" con la formula che ho scritto sopra.

Acqua a 100
Keratina 3.0
Acido Nicotinico 1.0
Vitamina F 1.0
Multivitaminico Shuttle 1.0
Acqua Shuttle 2.5
Sk-influx 3.0
Pantenolo 1.0
Phitoproteine 1.0
Caffeina 0.5
E.G. Ging-Seng 0.5
Sodio Benzoato 0.25
Potassio Sorbato 0.25
Acido Lattico q.b

Immagine :)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Caspita che etichette professionali!!! Ma dove li compri quei bei contenitori?
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Queste bottigliette le vende una ditta di milano, tempo fa avevamo fatto un ordine collettivo.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

ti ringrazio! :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao ale,spignatto domenicale? tu la usi prima o dopo lo shampoo? non capisco cosa ti possa aver procurato prurito che nella formla più leggera non hai messo..
credevo potesse essere il nicotinico,essendo un acido,a darti prurito,invece l'hai messo alla stessa % anche nella prima formula.. :mah:

le ceramidi non credo diano fastidio,io le uso al 4-6% nel balsamo e non mi han mai dato problemi,però il preparato è a risciacquo quindi non so se tenendole in testa prudono.

una curiosità: come si presenta la lozione? liquido biancastro? densità?
e un'altra cosa,scusami x la lunghezza,come sempre..
a che punto della preparazione hai aggiunto il multivit shuttle? te lo chiedo [no linguaggio sms] l'ho aggiunto all'1,5% alla mia acquetta sporca dell'ultimo risciacquo,e non mi si è sciolto bene.. credo abbia reagito con la keratina e la chitina liquida,oppure con l'acido citrico,non credo con gli o.e.
praticamente ho fatto:

acqua oligominerale a 100%
chitina liquida(behawe) 1.5% (INCI hydroxyporol chitosan)
keratina al 20% (behawe) 0.5% (INCI hydrolyzed ceratin)
o.e. cedro atlantico,arancio dolce,pompelmo,lavanda,ylang ylang
acido citrico a pH 4.5
multivit shuttle 1.5%

appena messo nell'intruglio galleggiava a micelle,mescolavo e le micelle si allungavano e disperdevano nel mezzo,l'ho lasciato lì il tempo di lavarmi i capelli,quando l'ho rimescolato per versarmelo sulla zucca,la maggior parte di esso si era incollato a strato sulle parete della brocca di plastica,e la restante parte era distribuita nel liquido sempre a micelle..
va beh,poi i capelli l'hanno assorbito ma quello incollato alla brocca è ancora lì,l'ho lavato con di tutto di più e non si è staccato.. bohhhhhhh..

comunque,i capelli son venuti benissimo,leggeri e morbidi,superboccolosi
(chissà se lo prova civetta,se ne innamora!! ),lucidi come al solito.
x cui credo che la tua lozione sia ottima,non ho il nicotinico ma non mi serve stimolare la crescita,ne ho già troppi.. le altre sostanze che ci hai messo sono indicatissime allo scopo x cui l'hai creato. :cin:
Ultima modifica di chiarachiara il 15/06/2010, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:mah: devo creare pure io una lozione per capelli ma intanto ho ancora la tua e la uso :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mia idea: il nicotinico ha fatto reazione solo la prima volta, poi ci si è abituato (capita anche con alcune creme anticellulite, che arrossano di meno con l'uso, oppure con le creme al mentolo, che danno reazione esagerata solo le prime due volte).

si dice multivit shuttle!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

il prurito era leggerissimo e non si è più presentato, ma credo di non andare molto d'accodo con il vitageno F, perchè lo avevo provato su un gel viso e mi dava fastidio.
La lozione si presenta liquida tipo acqua, colore biancastro, con un deposito e per questo va agitata prima di usarla, rigorosamente dopo lo shampoo, non prima e senza risciaquare.
La solubilità è un po' particolare. Non mi si attaccia nulla sulle pareti, anche perchè non ho usato nessun olio essenziale e nessun grasso direttamente. Sembra che ci sia una polvere sottilissima che non si scioglie e credo che siano i due Shuttle.
Agitando però non si percepisce più nulla e nell'applicarla è uniforme.