Henne biondo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pacalita
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 12/11/2006, 11:57
Località: marche

Henne biondo

Messaggio da pacalita »

E da un pò, forse perchè vedo i miei capelli orribili in questo ultimo periodo che volevo schiarirli un pò e dato che mi trovavo in erboristeria ho comprato l'henne biondo. Però mi sto chiedendo se effettivamente sia naturale (ho sempre sentito paralre di henne rosso o nero) e se non rischio di diventare bionda...l'erborista mi ha detto che si notano solo riflessi (ho i capelli castano chiari) ...qualcuna di voi sa dirmi qualcosa?
Pacalita.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Provato anni fa, non so però come fosse l'inci: a me ha dato l'impressione che fosse quello neutro con dentro della camomilla e stop. Però potrei sbagliarmi: mi è venuto questo sospetto perchè di riflessi non se ne sono quasi visti....(io ho i capelli tra il biondo scuro e il castano chiaro)

Attendiamo lumi dalle altre, magari qualcuna è stata più fortunata di me. :D:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Io l'ho usato questa estate, ho i capelli castano chiaro.
E' quello dell'Aboca?
Effettivamente ho notato dei riflessi, gialli più che biondi, ma dopo un po' vanno via.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

La mia prima e ultima esperienza con l'hennè risale a 12 anni fa, di natura sono bionda scura, mi ritrovai un bel arancione pel di carota al posto di riflessi color grano :mirmo: forse aspettai troppo tempo prima di sciacquarmi...

Fortuna che all'epoca li portavo a spazzola, tempo tre settimane un taglio drastico e mai più hennè.

Adesso per risaltare i colpi di sole uso lo zafferano, ma serve appunto solo per risaltare.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

Amarena quello però era hennè.
L'hennè biondo non è altro che hennè neutro (quindi non colorante) con dentro camomilla e qualche altra pianticina giallognola. Non può schiarire a mio parere a meno che non si facciano impacchi spessissimo con anche succo di limone e tanta camomilla. A qualcuna un pò era riuscito, ma ci vuole costanza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io ne avevo preso uno una volta (credo ormai si parli di una ventina di anni fa o forse più). Era in polvere con un forte odore pepato. I capelli erano venuti non più chiari ma più gialli. Dopo tre shampoo, andato finalmente via l'orrendo odore, è andato via anche il colore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Kore, quello che avevo chiesto io all'erborista era appunto hennè biondo, ma dentro non c'era la camomilla...

A proposito di camomilla, ottimo anche l'oleolito che avevo preparato (certo non schiarisce molto ma se non si è scure fa abbastanza).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Off topic: come hai fatto l'oleolito alla camomilla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Lola, faccio un mix con 50% jojoba, 30% lino, 10% ricino 10% extravergine oliva circa, un cicinin di tocoferolo come antiossidante, con questo copro un etto di camomilla in fiori, lascio al buio ventun giorni scuotendo il vaso ogni due, filtro spremendo bene e uso come impacco da tenere un paio d'ore. Ne viene pochissimo, malgrado metta un bel po' di olio,

Se non costasse uno sproposito proverei ad aggiungere l'olio essenziale di camomilla :?
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma l'odore poi viene forte? Perchè ho messo a bagno nell'olio la camomilla pure io, mi serve per le profumazioni.

Una volta avevo scaldato la miscela a bagnomaria per un paio d'ore e l'odore era venuto bello forte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

amarena62 ha scritto:Se non costasse uno sproposito proverei ad aggiungere l'olio essenziale di camomilla :?
Io ho l'oe di camomilla, è blu come l'nchiostro e aggiunto alle creme -5 gocce per 50g - da un bel colore azzurrino e una puzza micidiale!

Non lo consiglio. L'ho anche pagato un occhio!
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Lola ha scritto:Ma l'odore poi viene forte? Perchè ho messo a bagno nell'olio la camomilla pure io, mi serve per le profumazioni.
Una volta avevo scaldato la miscela a bagnomaria per un paio d'ore e l'odore era venuto bello forte.
Sì, l'odore è abbastanza forte, resta sui capelli fino allo shampoo successivo.
Esk ha scritto:Io ho l'oe di camomilla, è blu come l'nchiostro e aggiunto alle creme -5 gocce per 50g - da un bel colore azzurrino e una puzza micidiale!
Ecco, risparmio :)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
pacalita
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 12/11/2006, 11:57
Località: marche

Messaggio da pacalita »

L'erborista me l'ha venduto sfuso...quindi dell'inci non ne ho idea...forse era meglio chiedere! Mi ha assicurato che non rischio di diventare rossa, dice che sono solo erbe dal colore giallo (il colore della polvere è giallo ocra e odora di camomilla) che danno riflessi ma non colorano...credo che ormai visto che l'ho comprata la provo e poi vi dico il risultato.
Per quanto riguarda le proprietà ristrutturanti? E solo pubblicità o c'è del vero?

Grazie
Pacalita.
kham
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/10/2006, 16:15

Messaggio da kham »

l'hennè non ristruttura. ma lascia una guaina sul capello che lo protegge. questo il lawsonia e la cassia (il neutro) di conseguenza pure il biondo se c'è dentro la cassia.

(capellone, ho detto cavolate?)
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Henne biondo

Messaggio da marchica »

Tiro su per conoscere altre esperienze con l'henné biondo. Io ho usato quello di AromaZone e l'esperienza è identica a quella di Lola: appena fatto i riflessi erano gialli e l'odore (puzza) si sentiva molto. Poi gli shampoo successivi hanno tolto colore e puzza e ora mi sembra che i miei capelli siano PIù SCURI! E non volevo assolutamente quest'effetto, anzi il contrario.
Chiedo alla moderazione se si può impostare una sorta di sondaggio (che henné biondo hai usato? come l'hai preparato? che effetto hai ottenuto?) o se risulterebbe troppo confusionario.
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
Elyinwonderland
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/12/2011, 0:34

Re: Henne biondo

Messaggio da Elyinwonderland »

Io ho usato quello di aroma zone diverse volte, l'ingrediente principale è la camomilla. Per la mia esperienza posso dirti che non schiarisce: ho i capelli biondo scuro e su di me l'effetto è quello di dare dei bei riflessi dorati, caldi, che si vedono soprattutto al sole. Non vira assolutamente al rosso. Su di me la differenza non è sconcertante tra prima e dopo e l'effetto non dura tantissimo però mi piace molto. Più che altro trovo che il colore risulti più pieno e inoltre rende i capelli molto luminosi e li rinforza (dentro c'è anche hennè neutro)!!! :cin:
Però ecco se li vuoi schiarire non credo che funzioni...anzi secondo me fatto su capelli biondi biondi potrebbe anche scurire leggermente.

Dato che in quello che hai tu non sai che ingredienti ci sono, ti consiglio di provarlo prima su una piccola ciocca, per vedere che succede....così non rischi di ritrovarti con tutta la testa gialla o arancione, che non è piacevole! ;)
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Henne biondo

Messaggio da marchica »

L'ho già provato e come ho scritto più su, ho l'impressione che me li abbia scuriti. So gli ingredienti (ma si possono postare qui gli inci?) e so che non c'è lawsonia. Vorrei sapere un po' di esperienze proprio perché questo su di me non ha sortito l'effetto che volevo. Tra l'altro so che molti henné biiond hanno lawsonia...quindi sono anche peggio di quello di AZ. Non so...magari qualcuno ha provato a mischiarlo con curcuma. Insomma, a qualcuno l'henné biondo ha schiarito i riflessi? Magari dipende anche dall'ossidazione e da cosa si usa per farlo ossidare (io ho usato succo di limone e l'ho lasciato più di 12 ore).O abbandono completamente l'idea?
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
Elyinwonderland
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/12/2011, 0:34

Re: Henne biondo

Messaggio da Elyinwonderland »

Guarda secondo me puoi metterci dentro qualunque cosa, ma non credo che riesca davvero a schiarire nel vero senso della parola...nel senso che il tuo capello di base rimane di quel colore. Con l'hennè biondo al massimo ci sovrapponi un riflesso giallino, che alla luce dà l'impressione che i capelli siano un pò più biondi...ma ovviamente niente di eclatante.
Sulla curcuma dovrebbe esserci già un topic. Io non l'ho mai provata, ma ho letto molti pareri negativi.
Non mi risulta ci sia niente di naturale che davvero possa schiarire i capelli, ovvero togliere un pò del loro colore originale...solo cose chimiche a quanto ne so (quindi la classica tinta o comunque prodotti a base di acqua ossigenata, tipo la lozione schulz) che però hanno un effetto devastante...
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Henne biondo

Messaggio da marchica »

Si, immaginavo risposte del genere. In realtà neppure prima di farlo mi aspettavo che li schiarisse e infatti ho parlato solo di riflessi. La cosa che mi sembra strana e che non mi aspettavo (e che non volevo :evil: ) è che me li abbia scuriti. Appena fatti però mi piacevano perché i riflessi erano molto forti...poi col primo shampoo son andati via anche quelli :fangule:
Comunque grazie...credo che mi affiderò semplicemente al caro sole estivo :sun: ...che è pure gratis e non sporca.
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Henne biondo

Messaggio da Betulla »

Io avevo provato diversi tipi di hennè biondo, con o senza lawsonia, lasciando ossidare, aggiungendo erbiglie gialle, curcuma, zenzero, zafferano e menate varie. Bellissimi riflessi ma non mi sono mai inbiondita, anzi mi aveva persino scurito un po'... E tra l'altro io sono chiara di mio, ho i capelli fini che al mare prendono riflessi biondi.

Io consiglio la cassia e basta e di lasciar perdere gli hennè biondi che tanto biondi non sono.
Almeno con la cassia sei sicura di non scurirti, ti lucidi e basta. C'è chi sostiene che la cassia già di suo dia un riflesso dorato per cui….. :D: