shampoo riflessante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

shampoo riflessante

Messaggio da Bloodyhands »

shampoo riflessante color rame e molto condizionante, per capelli normali o secchi.

Ricetta:

estratto di rubia e curcuma* 63
disodium cocoamphodiacetate 30
glicerolo 5
guar idropropyldimonium chloride 5
gomma xantana 0,5

*= mette in 150g di acqua distillata bollente 2 cucchiai di curcuma e due di rubia. lasciare in infusione per circa mezz'ora e filtrare accuratamente, preferibilmente con un pezzo di stoffa sul colino, per affinare il filtraggio.


Immagine
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Ma che bello che è...bravissima! :cin:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

lo so che hai scritto che è molto condizionante e per capelli secchi.. ma l'hai provato? Tutto quell'amphodiacetato non fa una massa unica e irresciacquabile (probabile storpiatura della lingua italiana) sui capelli?
Quasi quasi, una prova come tensioattivo principale, avendo i capelli secchi, la farei....
We don't even care whether or not we care.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Si, sono a mezza bottiglia, lo uso con soddisfazione. Il preferisco usare il disodium cocoamphodiacetate come unico tensioattivo perchè è il più condizionate che ho provato e ho un risultato migliore così che con un mix di tensioattivi, e poi la betaina mi elettrizza. Perchè dovrebbe formare una massa unica irrisciacquabile? Ha la consistenza di un normale shampoo, invece.
Nessuno vi vieta di usare il mix di tensioattivi che preferite, ma tenete presente che io non ho messo betaina e che tutto quel guar addensa molto.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

credo che ci proverò, magari lo mixo lo stesso, ma lo uso come principale.
Grazie!
We don't even care whether or not we care.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

siccome l'idea mi piace ;) , il mix di erbe infuse colora le mani o la cute finchè ti lavi la testa?
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

bella!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

non tinge le mani, e i capelli inizia a riflessarli un poco dopo qualche shampoo, se non sono scuri. Come i normali shampoo riflessanti, insomma.