Curcuma per capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Curcuma per capelli

Messaggio da vespertine »

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato un topic sulla curcuma.

Guardando il sito di AromaZone, ho notato che propongono la curcuma per impacchi capaci di donare un tono mielato alla chioma, oltre ad avere un effetto anti-infiammatorio sulla cute e a donare lucidità alle lunghezze.

Mi chiedevo se qualcuna di voi l'ha mai provato!

Io ho i capelli castani con delle meches naturali bionde. Il mio colore però ha un neo, ovvero ha un tono un po' freddino. Quindi mi tenta l'idea di dare naturalmente un tono un po' più caldo ai riflessi.

Ma quanto ingiallisce questo genere di impacchi? Non vorrei ritrovarmi coi capelli gialli (che odio!!!). E quanto dura l'effetto?
Nephelai
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 339
Iscritto il: 04/05/2009, 23:12

Messaggio da Nephelai »

Io pure nutro interesse per l'uso capillifero della curcuma :D:

del resto spero sempre nel miracolo che mi faccia svegliare da un giorno all'altro di un bel biondo miele, anziche biondo medioscuro quale sono.. povera illusa che non sono altro! :roll:
io ho provato a inserirla solo una volta in un impacco, quindi non so dire... attendiamo lumi!
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

Anche io ho il tuo stesso sogno... stupidamente non mi sono ancora arresa :evil:

Ti posso chiedere in che tipo di impacco l'hai inserita, in quale quantità e quanto tempo l'hai tenuta in posa? Non hai notato effetti tangibili?
Nephelai
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 339
Iscritto il: 04/05/2009, 23:12

Messaggio da Nephelai »

allooooora, io l'avevo infilata in un impacco fatto coi semi di lino (tritati) che mi erano rimasti dalla preparazione del gel, in cui avevo messo anche pochissima camomilla e miele..

confesso però che risultati non credo ce ne siano stati, sia perchè...ehm... avevo usato il curry (curcuma pura non ne avevo, quindi avevo pensato che il curry avendola come ingrediente principale sarebbe andato bene lo stesso :oops: ) sia perchè l'ho tenuto davvero solo due minuti e mezzo...non riuscivo proprio a tollerare l'odore dei semi di lino così impapoccchiati ...

in seguito avrei voluto metterla negli impacchi preshampoo che faccio con gli olii e il succo di limone o nell'henne neutro, ma non ne avevo mai a casa (cioè, avevo sempre e solo curry)... tu dove la trovi quella pura?
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io la curcuma la inserisco nell'hennè....
ciò che mi lascia dubbiosa è il suo effetto antiinfiammatorio per la cute....perchè io mai e poi mai la metterei sulla cute!!! hai presente quanto colora?
ti troveresti la testa giallissima per un paio di settimane. per testa intendo proprio la pelle e non i capelli

quindi ecco, se è per qualche riflessino ok, ma per l'effetto sulla cute andrei di hennè neutro ;)
solitamente io hennè+curcuma li applico senza toccare la cute
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

Io la curcuma pura la trovo solitamente in quelle banchette che alle fiere vendono le spezie! Comunque mi pare di ricordare di averla vista anche in quei negozietti tipo specializzati sul biologico. Poi ho visto che c'è anche su AZ!

athenapose, infatti il troppo giallo un po' mi preoccupa! Comunque non ho particolari problemi di cute, quindi la userei a scopo estetico... ma tu quanta ne metti? In che proporzione con l'hennè?

AZ consiglia: 20% curcuma, 5% henné neutro, 75% acqua, e di lasciare in posa dall'1 alle 3 ore in base all'intensità desiderata.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

no io faccio tutt'altre dosi, ma a me interessa il rosso dell'hennè e non il biondo...metto più o meno all'incontrario cioè 20% hennè rosso e 5% curcuma
effettivamente è un giallo molto forte, però fai conto che sul capello non prenderà mai come una tinta....potresti fare una prova su una ciocca e basta

le dosi di AZ comunque non mi sembrano male, però prendila pure nel reparto spezie che non cambia niente e forse la paghi meno

ah, se vuoi renderti conto del tipo di giallo, bagna un pò di polvere con acqua e vedi cosa esce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non so cosa avesse dentro, ma quando avevo 15 anni comprai una polvere gialla in erboristeria per riflessare i capelli (avrà avuto dentro curcuma). L'odore era pungente e speziato. I capelli effettivamente erano diventati più gialli, ma quando dopo un paio di lavaggi se ne è andato via l'odore con lui pure il colore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

grazie dei consigli!

Proverò questo trattamento alla curcuma proposto da AZ (devo prima acquistare dell'henné neutro che non ho!)... ma visto il racconto di Lola temo che con il fatto che nuoto avrò ben poco riflesso mieloso! Spero non mi puzzeranno troppo i capelli :mirmo:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bè se sottoponi i capelli al cloro puoi dire addio ai riflessi in fretta :D:

comunque facci sapere come andrà l'applicazione solitaria della curcuma
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

ti sconsiglio caldamente di usarlo sui colpi di sole, io ho capelli biondo cenere con meches biondo chiaro, l'ho provata fortunatamente su una ciocca di capelli morti: quelli biondo cenere non si sono riflessati minimamente, in compenso le meches sono diventate giallo evidenziatore tendente al verde :? :? :? insomma, se proprio vuoi tentare prova almeno su capelli morti
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Ultimamente ho la cute secca e che tende a desquamarsi. Visto che uso sempre lo stesso shampoo dei provenzali, ho pensato che forse dovrei cercare di renderlo meno aggressivo. Ho trovato una dritta su "Cosmesi naturale e pratica" di F. Marotta, utilizzare l'oleolito di curcuma in aggiunta allo shampoo (3 cucchiai per 200ml di shampoo). Vi farò sapere se i risultati sono apprezzabili! ... e anche se la cute diventa giallina :?
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Allora, lo shampoo alla curcuma è perfetto! E' diventato molto più delicato, l'ho utilizzato già tre volte e ora non ho più problemi di cute secca e prurito. Oltre all'oleolito, ho messo nelll' shampoo o.e. di tea tree, di lavanda e peppermint.
Avatar utente
White Camelia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/09/2010, 12:21

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da White Camelia »

Anute ho letto il tuo post!! ho il tuo stesso problema!!! ho preso la curcuma al centro commerciale e ho preparato l'oleolito...fra 7 giorni provo a fare lo shampoo!!! ho i capelli castano chiaro...speriamo di non diventare una testa-pagliaio!!! anche se essendo aggiunto allo shampoo dubito che colori...cioè..almeno lo spero!!! vi aggiorno!! ;)
Immagine
Avatar utente
ROFEVE
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2010, 13:22
Località: CAGLIARI

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da ROFEVE »

White Camelia ha scritto:Anute ho letto il tuo post!! ho il tuo stesso problema!!! ho preso la curcuma al centro commerciale e ho preparato l'oleolito...fra 7 giorni provo a fare lo shampoo!!! ho i capelli castano chiaro...speriamo di non diventare una testa-pagliaio!!! anche se essendo aggiunto allo shampoo dubito che colori...cioè..almeno lo spero!!! vi aggiorno!! ;)
Aspettiamo notizie....sono curiosissimaaaaaaaaaaaaaa :)
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da robyto »

Esperienza di curcuma sui capelli non ne ho, ma vi assicuro che il giallognolo che si può notare quando si mette sulla pelle va via subito. Niente paura per il cuoio capelluto, ragazze!
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Betulla »

Io sto cercando la curcuma sfusa ma non la trovo da nessuna parte. Potrei usare il curry ma ha anche altri ingredienti tra cui cipolla e aglio liofilizzati e non mi sembra il caso :lol:

Nel mio hennè biondo c'è la curcuma e tinge di brutto le mani (forse dovevo usare i guanti) ma sul cuoio capelluto è vero che non resta! Appena la trovo mi cimento, sono curiosa di vedere da sola quanto colora e come colora 8)
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da robyto »

Forse la tua tinge perchè ci sono anche altri ingredienti, ma la curcuma da sola a me non ha mai lasciato macchie di colore. L'ho usata sulla pelle del viso in tutte le salse, anche facendo un po' di pasticci ( occhio, appunto, perchè brucia :evil: ) ma non mi ha mai tinta di giallo!
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Betulla »

Sìsì, nell'hennè biondo ci sono altri ingredienti, ovvio.
La curcuma da sola come dicevo non l'ho mai provata ma ho idea che sui capelli tinga (temporaneamente) di giallo o per lo meno riflessi caldi. Sul viso ti credo sulla parola ma tanto non avevo in mente di sperimentare :D:

Di sicuro sui capelli qualcosa fa… Ho letto sul topic dell'hennè neutro che una ragazza con la curcuma si è trovata il cuoio un po' giallo. L'unica è provare sulla propria capoccia e vedere tanto non è permanente come effetto ;)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Monicab »

Betulla ha scritto:Io sto cercando la curcuma sfusa ma non la trovo da nessuna parte...
La trovi nei negozi di alimentari etnici.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui