Amla

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Amla

Messaggio da Aiko »

Visto che stavamo inquinando il topic sulla shikakai, ne ho aperto un altro.

La polvere di amla viene utilizzata come impacco (tipo hennè) per rinforzare e lucidare il capello. Applicato sulla cute dovrebbe stimolare la crescita, inibire la comparsa prematura dei capelli bianchi e regolarizzare la produzione di sebo.
Inoltre dovrebbe aiutare il mosso/riccio.
Da solo non è colorante, ma se applicato insieme all'hennè dovrebbe scurirlo!


L'olio di amla è ottenuto dalla macerazione di frutti di amla in un olio.

Questo è tutto quello che ho trovato.

Niente a proposito del suo uso come shampoo.
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

io ho provato la polvere come impacco e lascia i capelli tutti appiccicosi. Insieme all'hennè, ce ne vuole un solo cucchiaino e non è che cambia molto....sto solo cercando di smaltirlo.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Quando cercavo info su queste polveri sono approdata a questi siti, sono tradotti malamente ma qualcosa si capisce :D

http://www.health-beauty-guide.com/ital ... r_care.htm

http://italian.infoattendant.com/hair-l ... _loss.html
Mitsouko
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/06/2009, 18:00
Località: Milano

Messaggio da Mitsouko »

Io avevo usato un olio-impacco di marca Amla, origine indiana, consigliatomi in un negozietto. Pare che sia molto diffuso. Beh, ragazze, mai nella mia vita avevo usato una cosa così puzzosa sui miei capelli e non andava via con lo shampoo! Sì, c'era dentro estratto di amla, ma anche paraffina liquida!!
Le secret du charme est de ne pas tout dèvoiler.
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Davvero è così pessima?? :oo:
volevo provarla appunto perché scurisce l'hennè e rinforza, ma se dite così ci rinuncio..
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Io l'ho provata nel mix hennè+indigo (3 cuc. di hennè, 3 di indigo 1 di amla) perchè dopo 1 anno di tazarine/indigo sono diventata mogano e vorrei tornare a un castano normale senza troppi riflessi aranciati.. in teoria dovrebbe togliere il rosso in pratica ha funzionato poco...
adesso devo ritentare alzando le dosi e magari aggiungendo un po' di limone schiarente :mah:
Qualcuna ha altri metodi per tornare al castano? O almeno per far scaricare l'hennè?
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

credo tu possa trovare le info che cerchi su CdF... direi che gli olii scuriscono il capello e fanno scaricare prima l'hennè...
Per il castano è ottimo il katam oppure il mix con lawsonia+katam+indigo... e così vai sul sicuro. Calcola che l'indigo da un nero fvreddo, il katam da un bruno o castano scuro e l'aggiunta di amla va bene per tonificare la cute e smorzare il rosso del lawsonia :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Mi toccherà provare la signora Olga allora :) grazie mille eau
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

io ho messo 100g di amla in 200g di hennè mumatz e il rosso si è scurito tantissimo, ottenendo un bel castano scuro con riflessi rossi!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

:cin: :ping:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

Cosetta ha scritto:io ho messo 100g di amla in 200g di hennè mumatz e il rosso si è scurito tantissimo, ottenendo un bel castano scuro con riflessi rossi!
quindi per ottenere solo un leggero riflesso rosso basta fare hennè+amla in quota 2:1??

no perchè con 50+50 di hennè+katam in effetti mi è venuto un castano mooolto scuro

un po' di riflessini rossi non mi spiacerebbero e magari un castano un po' meno scuro...
MarMar
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Il katam da un bel castano scuro quasi bruno... temo però che amla+lawsonia e basta non diano castano ma rosso cupo (anche a seconda del lawsonia che usi).
Io farei lawsonia+katam+amla oppure la prossima volta lasci stare il katam e fai solo lawsonia+amla visto che lhai la base katamata
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

grazie Eau :cin:

proverò a fare solo hennè e amla, visto che mi è arrivato il jamila e da quel che ho letto in giro dovrebbe essere un rosso scuro (o meno aranciato)

mi piace l'idea di usare l'amla, perchè ho letto che rinforza i capelli (e oh, se ne ho bisogno!!).

semmai faccio sempre in tempo a farci sopra una katamata se non mi piace :D:
MarMar
lagnappa
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2009, 12:36

Messaggio da lagnappa »

katam??? :oo: ...maaaaaaaaaaaaaaaaa che cos'è il katam?? dà una colorazione castana? ..perchè se è così sono mooolto interessata
a Stromboli l'amore è geco
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Il katam è buxus dioica: si comporta ed è come l'indigo, dando una colorazione blu/indaco però come tipo di colore è più persistente dell'indigo e per coprire il rosso-lawsonia non serve la doppia applicazione del pastone (prima lawsonia e poi indigo), ma si possono mischiare le due pappette, preparate separatamente, e mettersele in testa in un colpo solo :)

L'olio di amla citato sopra dovrebbe essere quello della Dabur. Gli olii buoni contenenti amla ma senza paraffina sono quelli della Vatika (Enriched Coconut Hair Oil) e Hesh (Heenara Hair Oil Hesh) e dire che sono buoni è un eufemismo! Io sono innamorata specialmente dell'ultimo: ha un profumo *______* (però azz proprio stamani mi si è rotto il tappino di plastica e nin zo come fare!! :( )

L'amla dovrebbe anche contrastare lo smosciamento del riccio che ti da' la lawsonia se applicata a lungo :)

Per esperienza personale dico che, usata come erbetta condizionante nello shampoo di sole erbette indiane, come condiziona lei con il kapoorkachli non ce n'è.

Baci!
xxx
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

marmar ha scritto: quindi per ottenere solo un leggero riflesso rosso basta fare hennè+amla in quota 2:1??

no perchè con 50+50 di hennè+katam in effetti mi è venuto un castano mooolto scuro
io ho fatto 2:1 con mumatz e amla, e il rosso era solo nei riflessi. ho riottenuto il mio colore naturale, ovvero un castano scuro (ma non bruno) con riflessi rossi accentuati! il colore non è scuro ma è molto riflessato e caldo!
lagnappa
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2009, 12:36

Messaggio da lagnappa »

grazie ellygatta81! a me sono comprasi i primi capelli bianchi e prima di cadere nella tentazione di una tintura chimica voglio provare a tingermi con le erbe. Quindi mi sto informando sul lawsonia anche se il colore rosso proprio non mi attira. Cercherò qualche mix di erbe e magari l'amla può aiutarmi ada vere un colore castano.
a Stromboli l'amore è geco
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Cosetta ha scritto:io ho messo 100g di amla in 200g di hennè mumatz e il rosso si è scurito tantissimo, ottenendo un bel castano scuro con riflessi rossi!
Interessante. Io di solito metto molta meno amla, più che altro per non smosciare i ricci. Di base di che colore sono i tuoi capelli? Pensi che scurirebbe e raffredderebbe anche i bianchi, associato all'hennè?
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

@lagnappa: io ho ottenuto un bel castano (scuro) con hennè+katam

ora, avendo già i capelli bianchi "katamati" voglio provare a fare solo hennè+amla perchè qualche riflesso rosso non mi dispiacerebbe

secondo me se fai direttamente heenè + amla sui capelli bianchi, ti restano i capelli bianchi arancioncini.

boh

semmai facci sapere dei tuoi esperimenti :D:
MarMar
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

marmar ha scritto: secondo me se fai direttamente heenè + amla sui capelli bianchi, ti restano i capelli bianchi arancioncini.
:
No, non con l'hennè dello yemen, soprattutto se BAQ: è molto scuro e i bianchi li copre davvero perfettamente. Il mio problema è spegnere un po' il rosso, più che coprire, visto che non posso più usare l'indigo che mi fa allergia: e non perchè non mi piaccia il rosso ma perchè sarebbe solo sulle radici, con il resto bruno.

Ah, il katam secondo me ha lo stesso principio dell'indigo: mi dà la stessa reazione allergica anche se un po' più blanda.