Amla

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: Amla

Messaggio da Lady_B »

awen di dove sei?
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
awen
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/05/2012, 22:39

Re: Amla

Messaggio da awen »

Torino
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Amla

Messaggio da Cemen »

Con l'Hennè neutro si può mescolare tranquillamente.
Però
ho letto sulla confezione di 'Amla Khadi' di non mescolarla con hennè contenenti Indigo
Non ho capito questa cosa,perchè non si può mescolare con l'indigo?

L'amla tende a scaricare e a macchiare di verde l'asciugamano?

Inoltre qualcuno mi potrebbe spiegare chi è Olga?la sento nominare spesso...
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: Amla

Messaggio da Azur »

@Cemen
Olga ha un sito di vendita online di :Hennè, ecc.
Olga
Per quanto riguarda il mescolare 'Amla' con 'Indigo' :nonso: comunque ho trovato anch'io questa avvertenza sulle confezioni di 'Amla Khadi', se lo hanno raccomandato non mi azzarderei :eyes:
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Amla

Messaggio da Cemen »

Grazie:)
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Amla

Messaggio da Eau Lente »

Io a dire il vero ho sempre mixato lawsonia amla katam indigo ed altre erbe... È specificato perche non si possono mixare?! Forse Landre ne sa qualcosa...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
daniela245
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/07/2012, 15:17

Re: Amla

Messaggio da daniela245 »

Ciao a tutte!! da qualche giorno è arrivato il mio primo ordine di spice of india.
Morivo dalla voglia di provare l'amla.. ho fatto un impacco mixando amla e shikakai.
L'ho applicata sui capelli asciutti e poi dopo ho fatto lo shapoo normalmente.
Devo dire che i capelli erano morbidi e lucenti (tanto è vero che in ufficio se ne sono accorti tutti!!! e mi hanno hatto i complimenti). Leggendo però le vostre esperienze ho notato che molte di voi fanno prima lo shampoo, applicano questa "pappetta" e poi ruisciaquano...
Stesera proverò!
[*]Daniela[*]
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Amla

Messaggio da Latifa »

A me sembra stressante per la cute fare lo shampoo e poi usare lo shikakai. Forse molte semplicemente fanno l'impacco con i capelli bagnati. Poi oltre alle saponine che contiene è innegabile che lo shikakai quando viene massaggiato pulisce anche per un' azione meccanica come una sorta di scrub. La sua funzionee è lavare e pulire il cuoio capelluto Non capisco il senso di usarlo dopo lo shampoo. Insomma io non lo farei eheh L'Amla ha effetto condizionante e potrebbe avere senso sfruttarla dopo lo shampoo ma senza shikakai. Opinione puramente personale la mia eh :lol:
Francesca
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: Amla

Messaggio da Azur »

Anch'io uso l'Amla praticamente come 'maschera' al posto del balsamo.
Seguo le istruzioni sulla confezione Hesh o Khadì e la tengo sù, sui capelli lavati dopo lo shampoo, per 1/2 ora ca. anche un po' di più. :maria:
Lascia i capelli lucidi, morbidi :amour:
daniela245
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/07/2012, 15:17

Re: Amla

Messaggio da daniela245 »

Alla fine, tirando le somme, mi sembra di aver capito che sarebbe meglio fare: bagnare i capelli e fare un lavaggio con lo shikakai (massaggiando per un bel po) . Tamponarli per togliere l'acqua in eccesso, fare l'impacco con l'amla (tenendola su circa 30 minuti) e risciaquare.. Asciugare i capelli e magari applicare un po di olio di cocco... siete d'accordo?
[*]Daniela[*]
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Amla

Messaggio da mel_x »

io farei un mix di shikakai e amla insieme, ma aspettiamo le esperte..
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Amla

Messaggio da Latifa »

A me amla e shikakai insieme impaccano i capelli anche perchè hanno tempi di posa diversi. Se vuoi l'effetto condizionante dell' amla insieme allo shikakai mettine poca anche perchè sul cuoio capelluto la trovo aggressiva. Qualcuno me la consigliò come maschera per il viso così pura...quando l'ho tolta ero rosso vermiglio. Magari se fai l'impacco di Amla poi lava i capelli con lo shampoo. Oppure usa lo shikakai e poi il balsamo.
Francesca
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Amla

Messaggio da m.monia »

Anch'io fan di amla (e anche delle altre erbette per capelli ;))
L'ho provata con l'hennè, da sola come impacco e mischiata alle altre erbe.

Per lo shikakai, io mi son trovata bene applicandola da sola con acqua sui capelli prima di lavarli. Poi ho preparato un mix con shikakai, un pochino di kapoor kachli e ancora un pochino di amla e con questo ho lavato. Capelli morbidi, lucidi, vaporosi e poco crespo.
Aggingo solo che dopo il risciacquo devo fare una passata di balsamo che mi aiuta a sciacquare via tutti i residui di polveri.
Ultima modifica di m.monia il 19/02/2013, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Monia
aquilotta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/05/2012, 16:23
Località: provincia napoli

Re: Amla

Messaggio da aquilotta »

ultimamente l'amla la sto usando cosi: bagno i capelli come quando si fa lo shampoo poi ci metto una pappetta fatta con 2 cucchiaio shikakai 1 cucchiaio amla ,1 cucchiaio brahmi,1 cucchiao Kapoor Kachli,un cucchiaino fieno greco,per impastare il tutto uso gel di semi di lino,lo metto al posto del acqua,lo tengo in testa 30-40 minuti,fa sia da shampoo che da impacco,poi sciacquo i capelli e metto un po di gel semi di lino a mo di balsamo,risultato morbidissimi puliti e profumati,in più quando faccio l'hennè rosso ci metto anche un cucchiaio di amla,scurisce un po il rosso del hennè,comunque il mio giudizio sul'amla e super mi piace tantissimo ottima sui miei capelli.
daniela245
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/07/2012, 15:17

Re: Amla

Messaggio da daniela245 »

ma lo metti solamente in posa oppure lo massaggi per un po?
[*]Daniela[*]
simorchia
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/08/2012, 11:43

Re: Amla

Messaggio da simorchia »

ciao ragazze :roll: lo so che questo post è vecchietto,e so anche che avete scritto molto... ma lo tiro ancora su perchè sono nuova,e se voglio capirci qualcosa devo fare delle domande specifiche :nonso:
praticamente io ho i capelli grassi alla cute,secchi alle punte,fragili e sottilissimi....insomma na schifezza :lol: faccio già l'hennè neutro una volta al mese ma avevo pensato di stilare un programmino ...che prevede un lavaggio non più di 2 volte a settimana: uno da fare con uno shampoo delicato (se avete consigli sono ben accetti) ed uno da fare esclusivamente con le erbette. :maria:
ma quale polvere scegliere? ghassoul o shikakai?
leggo che entrambe sono lavanti,e possono sostituire lo shampoo....magari basandomi sulle vostre esperienze potrei scegliere quale sia meglio per me! vorrei anche dare un pò di volume,ma quello è un altro discorso :drunk:
aspetto una vostra risposta :heart:
grazie!
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Amla

Messaggio da m.monia »

Difficile dire cosa sia meglio, perchè con i capelli è tutto molto soggettivo...

Io li ho entrambi e li alterno ;)
Monia
simorchia
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/08/2012, 11:43

Re: Amla

Messaggio da simorchia »

Grazie! allora non mi resta che comprarle entrambe :blob9:
Avatar utente
merya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/10/2008, 15:05

Re: Amla

Messaggio da merya »

ragazze anche a me l'amla mi appiccica tanto i capelli :(

PERò ieri ho fatto una maschera mischiando balsamo splendor a cocco - hennè- amla e aceto di more il risultato è stato favoloso!!!
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Amla

Messaggio da Latifa »

Secondo me quando appiccica è perchè non la si è sciacquata bene...impresa non semplice!! Mi piace il tuo impacco Merya lo provero'. E' un po' che mi sto interrogando sulla natura di queste polveri nello specifico quella d'Amla e mi sono sorti più dubbi. Anzitutto, se non erro, una delle proprietà più importanti dell'amla è il contenuto di acido ascorbico mi chiedo se non si ossidi disperdendola in acqua. Un altro dubbio riguarda l'olio d'amla o oleolito. Nonostante fonti discordanti mi sembra di capire che oltre la vitamina c siano presenti quote di tannini solubili in acqua. E' un po' che penso di farne un macerato glicerico o semplicemente un macerato con glicerina perchè non riesco a capire quali siano le proprietà liposolubili dell'amla. Be' fine del papiro.
Francesca