Amla

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Amla

Messaggio da Latifa »

Non sapevo dove chiedere se qui o nel topic sugli infusi in fase acquosa. Provo qui. Usare acqua e amla come fase acquosa per un balsamo non ha le stesse potenziali controindicazioni dell'usare un infuso nella fase acquosa in una crema?
Francesca
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Amla

Messaggio da Moonluna »

Che delusione!!! :?
È la seconda volta che faccio l'impacco con l'amla, risultato: capelli altroché lucidi, molto più opachi di quando non lo faccio, crespi, ingestibili...speriamo almeno che li rinforzi altrimenti che l'ho comprata a fare? :cry:
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: Amla

Messaggio da silvia23! »

ciao moonluna!
volevo chiederti: usi l'amla in polvere o l'olio? Perchè anche io con l'amla in polvere non mi trovavo bene, mentre con l'olio aggiunto all'impacco preshampoo ho notato che me li ha migliorati moltissimo (in autunno mi venivano via un bel pò di capelli dopo la doccia, mentre adesso molti meno! non so se è perchè era autunno o se è l'effetto di questo impacco che faccio regolarmente!)
con l'amla in polvere invece, oltre a essere più scomoda da stendere sui capelli, non trovavo molti benefici!!
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Amla

Messaggio da Moonluna »

Ciao silvia, l'ho usata in polvere.
Hai preparato tu l'olio oppure l'hai comprato?
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: Amla

Messaggio da silvia23! »

no no l'ho comprato!! (su eccoverde, è della marca khadi, la stessa di cui avevo la polvere)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Amla

Messaggio da Moonluna »

Grazie :)
Avatar utente
aleamare
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2013, 15:00

Re: Amla

Messaggio da aleamare »

Ciao ragazze, io ho capelli biondo cenere, ho usato per tantissimo tempo l'amla, l'olio della Dabur, ho sopportato con gioia l'odore fortissimo perché il risultato ne valeva decisamente la pena! A me, l'impacco con massaggio, migliorava il cuoio capelluto, deterso alla perfezione e senza più pruriti vari, inoltre i capelli brillavano veramente!
Poi all'inizio della gravidanza ho smesso per via della paraffina....diciamo che con l'arrivo di mio figlio ho cominciato a scoprire tante cose; oggi sto ancora allattando e sto cercando un altro olio di amla senza paraffina ma ho tanto timore che altri tipi scuriscano, quello della dabur su di me non ha avuto alcun effetto colorante, eccetto forse eliminare un certo rossiccio verso le punte che non mi piaceva affatto.
Chiedo alle esperte se l'henne contenuto nell'olio kesh e khadi è neutro o di quelli che tingono, grazie!
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: Amla

Messaggio da Lady_B »

il vero olio di amla non contiene paraffina
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
aleamare
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2013, 15:00

Re: Amla

Messaggio da aleamare »

Ciao Lady_b sto scoprendo solo ora che esiste un'alternativa al Dabur :oops:
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: Amla

Messaggio da Lady_B »

aleamare ha scritto:Ciao Lady_b sto scoprendo solo ora che esiste un'alternativa al Dabur :oops:
anche io stavo per cascarci, l'avevo trovato in un negozietto di spezie indiane.
Davo per scontato fosse puro.. poi per curiosità ho letto l'inci. Meno male che ero già in questo forum
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
whispertoscream
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/04/2013, 13:00

Re: Amla

Messaggio da whispertoscream »

dopo aver letto tutto questo thread non no sentito nessuno che abbia provato a fare l'impacco per capelli con amla stemperandola non con acqua ma con olio, io ho usato il Vatika che già contiene amla e quindi ho voluto vedere che effetto facesse.

la pappetta era cremosa e facile da applicare, e visto che era fatta con l'olio si riesce anche a pettinare bene sulle lunghezze. ho fatto questo come impacco preshampoo e il risciacquo non è stato troppo traumatico.

i capelli dopo lo shampoo sono morbidissimi senza bisogno di applicare balsamo
mi domando se usando olio invece di acqua si perdano alcune proprietà curative....
fatemi sapere cosa ne pensate
Avatar utente
aleamare
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2013, 15:00

Re: Amla

Messaggio da aleamare »

whispertoscream la tua idea mi piace sarebbe bello se funzionasse con un olio normale che non contenga anche henné per via dell'alterazione del colore.....proverò!
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Amla

Messaggio da Moonluna »

Che io sappia il Vatika non colora!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Amla

Messaggio da Mirjam »

whispertoscream ha scritto: mi domando se usando olio invece di acqua si perdano alcune proprietà curative....
fatemi sapere cosa ne pensate
Da quel che so i composti che ci interessano dell'amla sono idrosolubili e non liposolubili, ecco perchè la usiamo così.
Soffro di insomma.
whispertoscream
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/04/2013, 13:00

Re: Amla

Messaggio da whispertoscream »

Immaginavo fosse troppo bello per essere vero! Grazie per il tuo parere :)
Avatar utente
aleamare
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2013, 15:00

Re: Amla

Messaggio da aleamare »

Allora non resta che passare al Vatika e smaltire il dabur......
Grazie!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Amla

Messaggio da Mirjam »

L'olio dabur è superparaffinoso e non conoscendo l'inci non sono sicura che non vi sia anche qualche sorta di colorante dentro. In ogni caso su capelli chiari l'uso dell'olio scurisce a lungo andare, persino in piccola percentuale, tanto più usato puro, quindi può darsi (non so quale sia il tuo colore) che cambiando olio tu non risolva affatto il tuo problema.
Soffro di insomma.
Avatar utente
aleamare
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2013, 15:00

Re: Amla

Messaggio da aleamare »

Ciao Mirjam grazie per il suggerimento, se scorri su c'è il mio messaggio originale...........è che non vorrei usare la polvere, ogni tanto faccio l'impacco di cassia italica, ma non ho tanto tempo per impastare, alla fine spessimo mi riduco a fare lo shampoo e amen!
Per quanto riguarda il dabur, non contiene coloranti, l'unica cosa che notavo è che smorzava il rossiccio che a seconda della stagione compare sui miei capelli, e non mi dava noia perché preferisco il cenere.
Avatar utente
SecretHarmonies
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/10/2013, 11:43

Re: Amla

Messaggio da SecretHarmonies »

Ciao a tutte ragazze! Ho letto tutto il post, e a meno che non mi sia persa un commento strada facendo, volevo chiedervi se utilizzare l'amla con un infuso (tipo lampone e vaniglia, della pompadour) da problemi o no. Volevo camuffare un pò l'odore che detesto e che sino ad ora mi ha fatto desistere dall'utilizzarla.
Inoltre, se faccio venerdì il mio primo Henne (ho preso quello di Le erbe di Janas, tono freddo. Ho i capelli tinti e so questo non contiene picramato, perciò dovrebbe essere il più adatto), da problemi di "presa" se faccio oggi un impacco di amla? (so che è un pò scema come domanda, perchè c'è chi usa amla e henne insieme, però volevo capirci di più.. scusate!)
Grazie! :)
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Amla

Messaggio da RaceL »

Finalmente, dopo anni che la volevo, in un negozietto sono riuscita a comprare l'Amla di Hesh.
Ho fatto uno shampoo normalissimo e poi applicato la pappetta su cute e capelli.
Dopo 45 minuti ho sciacquato abbondantemente e smesso quando non ho sentito più granelli tra i capelli.
In questa fase li sentivo talmente brutti che me ne stavo pentendo amaramente, come fossero ammassati e sporchi di olio, e affatto morbidi.
Ho preso l'asciugamano e levato il più dell'acqua così. E già dopo, a capelli molto umidi.. li vedevo insolitamente più performati, non più ricci, ma più.. Come rendervi l'idea? Diciamo che ho riconosciuto il mio riccio ma come se avesse più sostegno, più forma, ecco.
Non ho messo né gel ai semi di lino (che per me è d'obbligo) né altro e asciugato a testa in giù, come faccio di solito, col phon.
Non avevo ricci così perfetti da anni, tanti anni! Ho trovato i capelli lucidi, morbidi ma più che altro modellati.. E' vero che sostiene e aiuta i capelli ricci.
Questa Amla dovrò costringermi a usarla con regolarità. Un impacco così a settimana secondo voi va bene?
Perché non ho idea della frequenza che dovrei riservarle.. Se la mettessi insieme all'hennè (più qualche olio o meglio cucchiaio di balsamo magari per contrastare l'effetto secco dell'hennè) sarebbe sbagliato?
So che provare è l'unica ma se qualcuna ha già provato mi piacerebbe sapere la sua opinione.