Olio di broccoli -EDIT: balsamo "broccolami" :)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Olio di broccoli -EDIT: balsamo "broccolami" :)

Messaggio da viry »

Piu' che altro e' una curiosita'. Ho sentito parlare benissimo dell'olio di broccoli per i capelli.
Ora, sarei incuriosita di provarlo, ma il timore e' che puzzi tragicamente. Qualcuno l'ha provato e mi rassicura o mi dissaude?
L'idea sarebbe di usarlo in un balsamo, ma non vorrei puzzasse di broccolo e che non si riuscisse a coprire l'odore...
Ultima modifica di viry il 20/04/2010, 12:31, modificato 1 volta in totale.
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Perdonami viry ma non ci resisto..... :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

Ma cos'è??? Poi cos'altro andrebbe aggiunto...peperoncino???? :D: :D:

Scusami ma veramente mi ha fatto ridere.....ma dove si compra???? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Olio di broccoli? Da che parte della pianta è ricavato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di broccoli

Messaggio da Laura »

viry ha scritto:Piu' che altro e' una curiosita'. Ho sentito parlare benissimo dell'olio di broccoli per i capelli...
Il broccolo non ha semi da cui si possa estrarre un olio; non si tratterà forse di un oleolito di broccoli, cioè verdura messa a macerare nell'olio? :mah:
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Broccoli, broccoli:

http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHVbrocoli.asp

ed esiste anche su behawe... a me terrorizza l'odore di "choux" (cavolo) di cui parla la scheda. Mi piacciono i broccoli, ma averne l'odore sui capelli mi piacerebbe un po' meno
(dai, non sarebbe bello il balsamo "BROCCOLAMI"? Non e' un bel nome in stile L*sh? :risat: )
Ultima modifica di viry il 28/01/2010, 17:13, modificato 1 volta in totale.
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Continuo ad essere scettica :mah: e se la bontà sta negli acidi grassi essenziali, sono preferibili altri olii.
Io pensavo che questo al limite potesse avere il quid in più per una eventuale ricchezza in zolfo, che in genere fa bene ai capelli e le crucifere come i broccoli ne sono ricchi, ma nemmeno lo nominano.
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Messaggio da LadyQ »

Leggo sulla scheda tecnica:
Organe pressé : graines = parte pressata: semi
Chissà perchè si fanno arrivare i semi dagli states invece di comprarli più vicino. O forse l'olio lo pressano laggiù. Mi sembra un tale spreco di trasporto però.

edit: grazie viry, nel frattempo avevo pensato che potevo anche cercarla da me la traduzione :)
Ultima modifica di LadyQ il 28/01/2010, 17:25, modificato 2 volte in totale.
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

I broccoli hanno i semi, mia nonna li seminava, e se provate a far sfiorire un cavolfiore ornamentale vedrete che fa' dei bacelli, e' cosi' anche per i broccoli :)
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

viry,l'ho appena preso x provarlo,così sulla pelle ha un suo odore,ma non certo di cavoli!
stasera lo provo a mettere in un balsamo che devo regalare ( :risat: :risat: :risat: ),ti faccio sapere di cosa sà,sia da nature che dopo la profumazione.

ne terrò un pochino da testare però rilaverò i capelli tra un 4 5 giorni.
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

viry ne ho messo uno 0.5% e non si sente,xò il balsamo l'ho fatto con la birra e poi era troppo denso e ci ho messo dell'idrolato di rosmarino.

comunque mi son spalmata sul dorso della mano 2 gcc di olio di broccoli,un minimo ha del broccoletto ma vavia subito,e l'ho messo puro,per cui,ti direi,non ti preoccupare x l'odore ;)
Chiara
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Grazie mille Chiara :)
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Alla fine l'ho provato e mi piace, ci ho fatto un balsamo con questa ricetta:

- Esterquat 5
- Olio di broccoli 2
- Olio jojoba 1
- Alcool cetilstearilico 2

- Glicerina 5
- Acqua a 100

- Proteine del riso 2
- gel aloe 10 (in realta' "gel" e' un complimento, e' liquido come l'acqua)
- Phenonip 0.5

oe. di lemongrass, cedro atlantico e arancio per profumare - l'ho fatto per il moroso ricciolo a cui piacciono i profumi agrumati.

l'odore di broccolo si sente un po' scaldando ma poi scompare, niente a che vedere con oli puzzosissimi come la canapa o la noce del brasile (che secondo me sa di pane e non si copre con nulla)

Tra l'altro mi e' venuto densissimo rispetto al solito, ma piu' che il broccolo credo che il responsabile sia l'aloe, che di solito non metto ma ne ho preso troppo e quindi lo sto infilando ovunque...
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

fotina?
Chiara
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

l'ho imbottigliato prima di fotografarlo (era tardi e morivo di sonno...)
:mirmo:
stasera quando ritorno a casa vedo di immortalare il broccoletto.
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

facci sapere anche se funge come balsamo... così vado a raccogliere i broccoli :oo: :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Fotina:


Immagine

(non e' cosi' BLU, e' il solito cellulare che ha qualche problema con i bianchi)
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:cin:
ma non dirmi che ti ho fatto versare il balsamo apposta x fotografarlo..

..mi sento in colpa..
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

com'è belloooooooo :yuhu:
l'hai provato? com'è? :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Per districare districa (lo dice anche il moroso riccio) e lascia i capelli morbidi.
@Chiara, non sentirti in colpa, la foto e' di una seconda dose che ho dovuto preparare l'altra sera al volo causa telefonata minacciosa della genitrice che aveva finito il balsamo... (ormai se ne approfittano :( )
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

hi come ti capisco,ormai quando lo faccio devo farne 1kg,1kg e mezzo da distribuire a sorelle e rispettivi fidanzati capelloni
Chiara