Capelli fini

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Ma come si fa a pettinare i capelli ricci poi da asciutti? :?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Rei nel tuo caso penso che ci voglia balsamo, o comunque una crema che ti aiuti a pettinarli..... :)
Il gel ai semi di lino, oppure consulta i topic relativi ai tuoi capelli, troverai qualcosa che fa al caso tuo. ;)

Poi Rei tieni presente i capelli ricci non sono come quei fini una pettinata delicata è via....con i ricci se non erro bisogna usare più attenzione, altrimenti rischi di strapparteli. :roll:
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Il fatto di pettinare i capelli da asciutti perchè bagnati sono più fragili l'avevo letto tempo fa sul sito di dafne.
Il problema è che io ho i capelli mossi e molto sottili. Soprattutto sulla nuca si aggrovigliano peggio di un nido di rondine.
Con litri di balsamo da bagnati riesco dopo molti tentativi a pettinarli ma da asciutti è praticamente impossibile e comunque ne strappo sempre tanti :?
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io ho i capelli molto fini, ma se li lascio asciugare senza pettinarli poi devo usare il napalm come balsamo...
io li pettino bene 1 volta dopo aver tolto l'asciugamano (ovviamente li pettino bene anche prima di lavarli così non si incasinano troppo), e poi non li pettino più finché non devo uscire :)
[no linguaggio sms] in generale cerco di spazzolarli il meno possibile, e secondo me a qualcosa serve.
anche se sono molto lisci e fini a volte uso lo stesso un pettine di legno a denti larghi, che "strappa" decisamente meno di una spazzola.
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

una volta ho provato a non pettinarli da bagnati e una volta asciutti mi sono ritrovata con i rasta...e dire che sono lisci...ma cavolo si annodano in una maniera indecente! :?
.......ale......
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Io pure ho lo stesso problema e son obbligata a pettinarli da bagnati...
Kha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 05/06/2009, 16:16

Messaggio da Kha »

Buonasera ragazze.
Riporto su il topic perchè avrei alcune domande da fare.
Ho trovato su Saicosatispalmi questa bella ricetta (di Scintilla).

"Ho messo in una bottiglietta con dispenser :
6ml di glicerina
3ml di silicone vegetale
2 cucchiaini rasi di cheratina
mezzo cucchiaino di polvere di soja ( tutto comprato su AromaZone )
Ho aggiunto acqua distillata per arrivare a riempire i 100ml della bottiglietta .
Ho agitato per mescolare gli ingredienti e poi , dopo aver lavato i capelli , ne ho applicato circa un cucchiaio da cucina sulle lunghezze umide .
Ho asciugato e...miracolo , capelli soffici soffici , lucidissimi , e soprattutto lisci e senza nodi *_* inoltre ci ho dormito sopra : si erano aggrovigliati ma è bastato pettinarli ( senza phon ) e sono tornati a posto . "

Secondo voi potrebbe funzionare? Dite che anche solamente usare la fitocheratina nell'ultimo risciacquo potrebbe andare?
Ultima domanda: secondo voi potrei aggiungere la fitocheratina alla maschera per i capelli? (uso quella della Garnier Ultradolce fiori di pesco).
O è meglio usarla diluita solamente con l'acqua?

Ho messo molta carne al fuoco ma ho mille dubbi! :)
anonimo

Messaggio da anonimo »

Capelli liscini (con qualche curva inutile), sottilissimi e che si strappano facilmente, sono la mia croce da sempre.
Da un bel po' di mesi utilizzo uno shampoo che mi ha risolto, in parte, l'annoso mio problema: è shampoo ai semi di lino di kelemata, recensito anche qui ma senza alcun entusiasmo per come è fatto.

Bho, si sicuro in termini di bio-eco c'è di meglio, ma io non l'abbandono più!!!! Anche perché mi basta un solo lavaggio e non serve nemmeno il balsamo (cosa stranissima perché i miei capelli sono un nodo unico).

Ogni tanto faccio anche impacchi con l'olio di semi di lino dei Provenzali e prima o poi proverò anche con l'henné (nero).

Vediamo... :)
m4r1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 14:47

Messaggio da m4r1 »

Ho i capelli fini, liscissimi e grassi, che si appiattiscono subito. :100:

Da quando uso l'hennè, ho abbandonato i siliconi, alterno un lavaggio con shampoo a uno con farina di ceci, cerco di pettinarli il meno possibile e di toccarli di meno, beh la situazione è migliorata leggermente, ma nessun miracolo.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

io anche li ho sottili ,pero da quando li tratto come seta stanno meglio aqua per il lavaggio tiepida, poco sciampoo diluito in acqua,balsamo splendor,usare poco il phon e proteine del grano come pre impacco,spero di aver contribuito
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Messaggio da Alessandra457 »

ragazze leggo e rileggo... ma nessuna ha un problema simile al mio??? cioè cute grassa e capelli secchissimi??? Sono anche sottili e pochi si spezzano continuamente; ho provato a mettere maschere e quant altro solo sulle lunghezze ma senza risultato, i capelli si sporcano comunque :evil: nessuna ha qualche consiglio da darmi??? penso che dovrò provare l'hennè :mah: o magari il cowash, l'ho appena scoperto...
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Re: Capelli fini

Messaggio da powerelle87 »

Potrebbe essere un'idea quella di stare un po' di più a massaggiare la cute durante lo shampoo? Magari aiuta!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Capelli fini

Messaggio da Bloodyhands »

Alessandra, dalla descrizione io ho i capelli simili ai tuoi. Ecco che faccio
prima dello shampoo: la cosa che funziona di più per i capelli che si spezzano è un bell'impacco d'olio sui capelli bagnati. Fallo almeno 2 volte al mese e vedrai che differenza! Considera ad esempio che l'olio d'oliva aumenta la resistenza del capello del 9%, l'olio di ricino del 9,2%.
shampoo: non importa se i capelli sono secchi o crespi o indisciplinati, niente condizionanti, nè guar, nè inulina o altri filmanti nello shampoo: la cute respira meno e si ingrassa. Tanto i condizionanti li hai nel balsamo. Niente cowash! Più lo shampo somiglia a un bagnoschiuma meglio è. :) E se posso farlo io che sono una super ricciolona... :winkle:
balsamo: niente siliconi e non darlo sulle radici. Meglio una maschera. Ricorda che il secco non si combatte col condizionante ma con l'impacco pre-shampoo, l'azione del balsamo sui capelli secchi è spesso sopravvalutata: li rende pettinabili e lisci al tatto, ma non nutriti o resistenti.
asciugatura: prima di asciugarli una goccia d'olio sulle punte li rende meno fragili, aciugatura più naturale possibile. Va da sè niente temperature alte nè piastra.

p.s. mai pettinare i capelli quando sono bagnati, è il modo migliore per spezzare i capelli fini.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Re: Capelli fini

Messaggio da susi91 »

Ciao alessandra anchio ho i capelli simili ai tuoi. cute grassa e lunghezza e punte secche...questo pero' a me capita solo di inverno anche perche' poi d'estate ho la stoppa al posto dei capelli.Prima di appassionarmi allo spignatto infatti ero costretta ad usare dei prodotti del parrucchiere anche perche' sono difficili da trattare capelli del genere :adoraz: :twisted: :twisted: usavo infatti lo shampoo della l'oreal professionel all'argilla che aveva un balsamo bivalente ovvero andava applicato anche sulla cute perche' seccava eccessivamente ma non ungeva pero' nutriva le punte. Col passare all'ecobio pero' mi sono dovuta adattare a dei modi casarecci,infatti se non sei ancora arrivata a spignattare gli shampoo tocca arrangiarti.Con aceto,infuso di rosmarino ecc.. :D:
<3
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Capelli fini

Messaggio da Bloodyhands »

susi91 ha scritto:se non sei ancora arrivata a spignattare gli shampoo tocca arrangiarti.Con aceto,infuso di rosmarino ecc.. :D:
Ah, ma lo shampoo come dico io è veramente elementare e con pochissimi ingredienti. tenete conto che usandolo da tempo riesco a farmi lo shampoo una sola volta a settimana e avere sempre la cute non unta, al contrario di quando usavo gli shampoo del super. Se volete provare posto ricettuzza. :winkle:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Re: Capelli fini

Messaggio da susi91 »

Siiiiii..... :corna: :corna: :corna:
<3
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Capelli fini

Messaggio da Bloodyhands »

Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Capelli fini

Messaggio da Alessandra457 »

Grazie dei consigli a tutte! nonostante io non abbia cominciato ancora a spignattare (fatto solo burro montato :) ) penso che cercherò di fare questo shampoo al più presto, devo solo procurarmi gli ingredienti :maria: Ti farò sapere se trarrò anche io beneficio come te!In ogni caso grazie della ricetta :ok: Per il momento ho fatto l'hennè visto che mi era sembrato di capire che seccasse leggermente i capelli e li rendesse più corposi, devo dire che per me non è stato così, i capelli son venuti bellissimi e morbidissimi ma non più secchi. Inoltre avevo letto che l'olio di jojoba fosse un utile seboriequilibrante per il cuoio capelluto perchè scioglie il sebo accumulato nel bulbo e così l'ho frizionato in testa per un po' prima di passare allo shampoo. Effettivamente i capelli sono rimasti puliti un po' di più del solito, ma l'ho provato solo una volta!
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
Jade92
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/04/2012, 10:45

Re: Capelli fini

Messaggio da Jade92 »

Io ho capelli fini e mossi, lisci ci stanno con la piastra e ricci con il gel d'aloe, anche se non lo sono abbastanza per essere proprio "belli". Se li asciugo con gel d'aloe e diffusore mi viene abbastanza volume però sono anche arruffati.. Se li asciugo spazzolandoli sono piatti ma morbidi e districati, però mi si sporcano più facilmente.. Non so come fare :(
Jade
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re:

Messaggio da Acquadistelle »

Capelli sottili sottili, grassi sulla cute e secchi sulle punte, insomma un disastro! Io ci ho provato a fare questo spray, nel quale avevo riposto tante belle aspettative ma... con i miei capelli purtroppo non ha funzionato molto bene, nel senso che messo dopo lo shampoo a capelli bagnati sembra che funzioni (li sento leggermente più corposi tra le mani) ma quando li asciugo si induriscono e mi ritrovo con tanti ciuffi ... come dire.. separati tra di loro... peccato, ci speravo! Ma non mi arrendo, alla fine ce la farò a trovare un sistema per farli sembrare almeno decenti.... :nonso: