Capelli fini

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Io ho provato il gel all'aloe ed è fenomenale, sia per tenere a bada la forfora che per dare volume! Dopo aver lavato i capelli, ne mischio un cucchiaio con mezzo cucchiaino di fitocheratina e spalmo sul cuoio capelluto e sulle lunghezze (io li ho fin sotto il mento), poi faccio la piega col fon: i capelli vengono belli gonfi e sembrano più corposi e più sani.
Inoltre una volta la settimana li lavo con l'uovo come ho letto in questo post, non ci credevo ma vengono veramente puliti!
Consiglio vivamente questi due rimedi a chi ha i capelli finissimi e privi di volume come me!
Un bacione a tutte
Paola
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Ho fatto uno spray con:

-acqua 80 ml
- fitocheratina 1 cucchiaino
-succo di mezzo limone
-glicerina 1 ml

L'ho messo sui capelli bagnati, prima di asciugarli...sono
venuti belli gonfi, lucidi e morbidi.

Tenuto in frigo, secondo voi, quando tempo dura?

Grazie sempre,
:) jonis.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

jonis ha scritto:Ho fatto uno spray con:

-acqua 80 ml
- fitocheratina 1 cucchiaino
-succo di mezzo limone
-glicerina 1 ml

L'ho messo sui capelli bagnati, prima di asciugarli...sono
venuti belli gonfi, lucidi e morbidi.

Tenuto in frigo, secondo voi, quando tempo dura?

Grazie sempre,
:) jonis.
Con un ph 3 è necessario lo stesso aggiungere conservanti?

Grazie,
jonis.
acquamare
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: milano

Lievito per volumizzare.

Messaggio da acquamare »

Ho letto che alcune mettono polvere di hennè sul cuio cappelluto per volumizzare; secondo voi potrebbe funzionare se messo un pò nello shampoo diluito o scolto in acqua e spruzzato sui capelli dopo lo shampoo?
E' un'idea troppo balzana,che ne dite?
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole
acquamare
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: milano

Non polvere di hennè

Messaggio da acquamare »

ho sbagliato volevo scrivere lievito di birra.
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

jonis ha scritto:
jonis ha scritto:Ho fatto uno spray con:

-acqua 80 ml
- fitocheratina 1 cucchiaino
-succo di mezzo limone
-glicerina 1 ml

L'ho messo sui capelli bagnati, prima di asciugarli...sono
venuti belli gonfi, lucidi e morbidi.

Tenuto in frigo, secondo voi, quando tempo dura?

Grazie sempre,
:) jonis.
Con un ph 3 è necessario lo stesso aggiungere conservanti?

Grazie,
jonis.
Un aiutino... :roll:

Grazie,
:) jonis.
mdea
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2008, 11:25

Messaggio da mdea »

anch'io avevo questo problema ma l'ho risolto con uno shampoo che non è bio ma dà ottimi risultati: dercos volumizzante. al posto del balsamo uso solo sulle lunghezze la maschera nutriente e devo dire che ho brillantemente risolto una situazione drammatica. non sono il mio ideale, preferisco cosmetici più naturali e non testati, ma ho avuto dei problemi di salute e la mia testa era devastata dai farmaci... ora fortunatamente ho quasi del tutto recuperato! :)
qualcuno conosce/ha provato questo shampoo? mi piacerebbe sentire anche i commenti di altri.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

utili questi consigli su come usare la fitocheratina! grazie a tutte, come sempre siete una miniera di idee!!
ludosti
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2008, 18:12
Località: Nocera Inferiore - Salerno

Messaggio da ludosti »

ciao, anch'io ho il dramma dei capelli fini. per essere precisi i miei capelli sono a spaghetto, cioé sottilissimi e liscissimi, e... grassi :evil: ! E' assolutamente inutile fare la piega perchè 20 secondi dopo (dico 20 secondi!!!) sono tornati come prima, mosci e... spiaccicati in testa :tris: soprattutto quando è umido, mi sembra proprio di non averli lavati! Uffi! E' proprio per questo che ho pensato di passare all'eco-bio. Tutti quei siliconi dei normali shampoo di sicuro non aiutano! Ma ora... dilemma! Oltre alla scelta dello shampoo bio anche il dilemma dei trattamenti fai da te! Il lavaggio con l'uovo farà bene ai miei capelli? O li renderà ancora più unti? Qual'è la vostra esperienza? Grazie 1000! Spero solo di non aver sbagliato topic... :oops:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Capelli fini e grassi a rapporto :)

Di sicuro con l'abbandono dei siliconi i capelli ci guadagnano: sono meno pesanti e personalmente riesco a tenerli puliti un giorno in più (una conquista per me) e ci guadagnano anche in volume... ben inteso, non avrò mai capelli vaporosi, ma una piccola differenza la noto (probabilmente solo io se guardo le foto di qualche mese fa :mirmo:).
L'umido scopro che non è più un grande problema (qualche ciuffetto che va per i fatti suoi, ma non la testa inguardabile e i capelli piatti in testa), ho letto che i siliconi assorbono l'umidità e forse anche per questo una volta erano più sensibili al clima...

L'uovo ho pensato bene di tenerlo lontano dalla mia testa, non credo sopporterei l'odore... per il resto, ho provato farine, Ghassoul, hennè, oli, gel ai semi di lino e la mia testa ha sempre reagito bene.
Solo con gli oli l'importante è imparare a dosarli :)

Tieni conto che è tutto soggettivo, ti auguro di avere un passaggio all'ecobio positivo :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
ludosti
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2008, 18:12
Località: Nocera Inferiore - Salerno

Messaggio da ludosti »

Paty ha scritto:Capelli fini e grassi a rapporto :)

Di sicuro con l'abbandono dei siliconi i capelli ci guadagnano: sono meno pesanti e personalmente riesco a tenerli puliti un giorno in più (una conquista per me) e ci guadagnano anche in volume... ben inteso, non avrò mai capelli vaporosi, ma una piccola differenza la noto (probabilmente solo io se guardo le foto di qualche mese fa :mirmo:).
L'umido scopro che non è più un grande problema (qualche ciuffetto che va per i fatti suoi, ma non la testa inguardabile e i capelli piatti in testa), ho letto che i siliconi assorbono l'umidità e forse anche per questo una volta erano più sensibili al clima...

L'uovo ho pensato bene di tenerlo lontano dalla mia testa, non credo sopporterei l'odore... per il resto, ho provato farine, Ghassoul, hennè, oli, gel ai semi di lino e la mia testa ha sempre reagito bene.
Solo con gli oli l'importante è imparare a dosarli :)

Tieni conto che è tutto soggettivo, ti auguro di avere un passaggio all'ecobio positivo :D:
Grazie 1000. Penso anch'io di non avventurarmi con l'uso di uovo e, soprattutto degli oli (di unto ne ho già abbastanza!!! :risat: ). Domani andrò in caccia del mio primo shampoo bio. Dopo aver letto qualche recensione ho optato per il Tea alla malva e camomilla e per il balsamo, sempre della Tea, al mandarino...speriamo bene! ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

i siliconi non assorbono l'umidità, sono idrofobi (infatti le creme mani barriera, e i prodotti anticrespo e antiumidità sono a base di silicone).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

sforando un filino, Lola c'e' niente di eco-bio-spignattabile anticrespo-antiumidita'? Londra mi sta sfinendo :? e non mi viene in mente niente - provato il gel d'aloe, non gli fa un baffo, per ora vado di cappelloni di lana e mollette ai lati tipo le bimbette, almeno finche' non arrivo in ufficio
Ultima modifica di Lakura il 29/11/2008, 0:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Buono a sapersi, comunque mi resta il dubbio sul perché i miei capelli ora non si arruffano più come una volta di fronte all'umidità (o forse è meglio che non mi ponga tante domande per questa grazia ricevuta :D:)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

Io sto cercando di far diventare il capello più spesso con l'henné neutro, quello che non colora.
L'ho fatto 4 giorni fa, e devo dire che nonostante inizialmente non avessi notato miglioramenti, ora mi accorgo che il capello è diventato un pochino più spesso.
Dicono che per raggiungere un buon risultato bisogni ripeterlo molte volte...Speriamo che funzioni! ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

lakura ha scritto:sforando un filino, Lola c'e' niente di eco-bio-spignattabile anticrespo-antiumidita'? Londra mi sta sfinendo :?
Io ricordo una ricetta di bloodyhands: eccola. Non è altro che cera e olio ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

grazie tagliar, ci devo riprovare... il problema e' che mi si ingrassano con niente e finora i burri hanno solo fatto disastri, magari la cera aiuta :)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

in effetti io ho fatto col burro di mango...ed è stata un'esperienza abbastanza unta.... :oo:
provo anch'io la ricetta segnalata da tagliar!!GRAZIE! ;)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

polipa ha scritto:...ed è stata un'esperienza abbastanza unta.... :oo:
:risat: :risat: :risat:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Riporto su questo topic per dire la mia....allora avevo provato di tutto ma alla fine mi era arresa, i capelli erano spaghettini, quando in questo forum si parlava di capelli che si spezzano. :roll:
Ho letto il consiglio di non pettinarli se non da asciutti....bè non so che cosa sia nè se merito dell'hennè neutro, nè dello shampoo, questo è certo che lavandoli a testa in giù nella doccia e non pettinandoli proprio ma, da asciutti, il volume si nota eccome. :oo: :oo:
Anche per tre giorni i capelli sono decenti...... :oo: :oo:
Infatti prima li lavavo ogni due adesso ogni tre......mah vai a capire certe cose. :mirmo:

Spero di aver trovato il metodo giusto...comunque per adesso i risultati sono eccellenti. :cin: