Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

il mio primo cowash

Messaggio da amaranta751 »

provato cowash: balsamo spend'or e zucchero (di canna, sarà uguale?)

ho massaggiato per bene la cute, sciacquato a lungo

risultato: capelli morbidissimi e una sensazione di fresco alla cute che non provavo da anni :fiesta:
infatti avevo fatto un uso scriteriato di shampi ecc e sentivo un continuo prurito in testa, l'orrida forfora appena lavavo i capelli, bleah :twisted:

ho asciugato col phon, pero', forse se asciugati all'aria l'effetto riccio sarebbe stato migliore, la prossima volta usero' un gel o olio ai semi di lino.. non so se ho il tempo di farlo io, pero'..

leggendo i post ho un dubbio.. il balsamo va messo sui capelli bagnato o asciutti?? io li ho bagnati prima di metterlo, ho fatto bene? ...
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

dubbio:ma nella grande distribuzione l unico balsamo senza siliconi è lo splendor?
ho guardato nel forum tutte le recensioni di balsami e mi sembrano tutti pieni di siliconi!!!
ho guardato male?
scusate la domanda che non è di vitale importanza...volevo solo cambiare il balsamo x il cow... :oops:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Nooo, che mi ricordi ci sono i Nivea senza siliconi e sicuramente qualcos'altro, dai un'occhiata al database! ;)
Avatar utente
niobe
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/02/2008, 10:03

Messaggio da niobe »

Ciao!ieri sera ho fatto il cowash e vi porto la mia testimonianza!
Tipo di capello: sottilissimo, media lunghezza, tendenza a sporcarsi subito (faccio uno shampoo ogni 2gg) e volume assente.
ho usato dei campioncini di balsamo "rubati" dagli alberghi... :firu: ne avevo così tanti che volevo eliminarne qualcuno!
non hanno siliconi quindi sembravano perfetti.

Risultato: oggi i capelli mi stanno una meraviglia! ...
sono puliti e morbidi, anche se li ho asciugati velocemente con il phon a testa in giù (per me il brushing è un essere sconosciuto e misterioso)!

Non so, ero titubante ma devo dire che sono pienamente soddisfatta! Certo, vedremo domani com'è la situazione...però prevedo che non saranno tanto più sporchi di quando sono da shampoo!

Domanda per le più navigate: ogni quanto alternate cow e shampoo, se li alternate?
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Porto anch'io la mia testimonianza!
Ieri dopo 48 ore dall'ultimo shampoo avevo i capelli "'na schifezza", moscissimi, un po' untini.
Li ho bagnati, ho fatto un bell'impacco con la maschera garnier noce e pesco e tre bustine di zucchero di canna, scrubbato per bene e risciacquato abbondantemente (5 minuti), infine ho fatto l'ultimo risciacquo con acqua fredda e aceto (una bottiglietta da 1/2 litro con 3/4 di acqua e 1/4 di aceto).
Risultato: capelli belli, più volume del solito (io ho i capelli finissimi tipo spaghetti), stamattina ancora puliti, direi che fino a domani niente shampoo.
...
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

ilaria ha scritto:anche io sono tra quelle che facevano il cowash prima ancora di sapere che si chiamava cowash... :D:
è un metodo che uso spesso d'estate soprattutto nei periodi al mare o piscina :firu:
anch'io sono una delle tante che usa questo metodo d'estate senza sapere che si chiama così...in effetti non l'avevo neppure letto da nessuna parte, l'ho semplicemente "pensato" perchè, dovendo lavare i capelli ogni giorno al mare, non mi andava di aggredirli con gli shampoo oltre al sole, salsedine ecc ecc... e empiricamente uso a volte solo il balsamo (quello vidal e quello fructis) a volte prima balsamo e poi una goccia diluita in acqua di shampoo e a volte (quando ormai sono proprio unti) lavaggio normale con shampooe balsamo o crema. Posso farlo solo d'estate perchè non asciugo mai i capelli col phon e con questo metodo si asciugano più lentamente... non ho mai pensato allo scrub con lo zucchero perchè generalmente ho tanta di quella sabbia in testa che scrubbo con quella... :)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Anche io vi porto la mia testimonianza! Ho i capelli lisci, lunghi e di medio fusto e ieri sera per la prima volta ho fatto il cow con lo Splend'or al cocco scrubbando con zucchero di canna. Dopo aver sciacquato i capelli li ho tamponati con l'asciugamano ma quando li ho pettinati sono arrivati i dolori! alcune ciocche erano tutte annodate e facevo moltissima fatica a scioglierli, allora ho distribuito sulle punte un paio di gocce di olio di riso (l'olio di cocco me li unge in 2 giorni) e ho riprovato, la situazione era migliorata pochissimo ma con pazienza li ho pettinati anche se mi rimanevano piuttosto... "duri gli uni contro gli altri" ecco, non so in che altro modo descriverlo! Non ho mai avuto difficoltà a pettinare i capelli e non ho mai mai mai avuto nodi, non capisco perchè sia successo ma per il prossimo cow ho già addizionato lo splend'or con glicerina per vedere se la situazione migliora!

Beh, in ogni caso dopo averli asciugati (col phon a medio calore) erano moooolto profumati, che meraviglia visto che i miei capelli trattengono il profumo dei balsami/creme per poche ore e anche appena asciugati si sente solo immergendo il naso nella ciocca!!

Stamattina poi al risveglio erano ancora più morbidi di quando sono andata a letto e il profumo persiste. Non li sento sporchi, li sento morbidissimi ma di una morbidezza strana, di un tipo che non avevo mai sentito, tipo di più capelli e più pieni, non solo di "liscezza setosa" come sempre.

Mi è piaciuto molto se non fosse stato per l'inconveniente della difficilissima pettinata, ora proverò con l'aggiunta della glicerina e magari a pettinarli con ancora addosso il balsamo anche se poi per risciacquarli bene dovrò un po' "incasinarli" comunque!

Pensavo di provare, finito lo Splend'Or, con il balsamo al cocco della Jacklon (500 ml per circa 1€, inci molto simile allo Splend'Or ma un po' più povero, è questo: aqua, cetearyl alcohol, dipalmitoylethyl hidroxyethylmonium methosulfate, cetrimonium chloride, ceteareth 20, parfum, cocus nucifera, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, benzyl salycilate-linalool-butylphenyl methylpropional) ma prima vorrei sentire se l'odore mi piace come quello usato ieri che mi piace da morire, mi ricorda quando ero piccola al mare! Secondo voi può essere un valido sostituto? Di siliconi non ne ha però mi senbra molto più sintetico e senza piantine nè acido citrico presenti invece nello Splend'or... Forse in effetti è meglio non lasciare la strada vecchia per la nuova! ;)
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

Messaggio da Paoletta »

io ho provato il balsamo jacklon per il cow ed è come lo splendor
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

io ho provato il balsamo jacklon per il cow ed è come lo splendor

Si? Fantastico, allora magari al mare mi porterò quello!!! :) Ma il profumo com'è? Somiglia allo Splend'or?
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

Messaggio da Paoletta »

aspetta che annuso........lo splendor sa un po' più di mandorle..... :oo: jakclon è un po' più forte(infatti resta un po' di più il profumo sui capelli)ma è un profumo un po' meno naturale,tipo più sintetico, ma buono buono!!!! :)
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
justine77
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/02/2008, 13:36

Messaggio da justine77 »

Ieri ho provato anch'io a fare il cowash visto che ero al mare e il giorno prima avevo lavato i capelli con lo shampoo. Non volevo di nuovo usare lo shampoo e dovevo lavare i capelli perchè dopo il mare mi diventano crespi. Purtroppo non avevo zucchero di canna quindi ho usato quello normale.
Ho preso una tazzina di caffe, 2 cucchiaini colmi di zucchero e 1 cucchiaino di miele e poi ho riempito di splendor al cocco.
Ho massaggiato bene la cute e poi sciacquato abbondantemente.
Ho trovato i capelli meno appesantiti rispetto a qd uso lo splendor dopo lo shampoo. Forse perchè li ho sciacquati meglio, non so. [no linguaggio sms] i capelli erano districabili e sono venuti morbidi e lucenti! :cin:
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

dite che posso aggiungere al barattolo di balsamo dello zucchero? così me lo posso portare in piscina....certo non avrei effetto scrub però zucchero/miele fanno sempre bene sui capelli...
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Lo zucchero non so che effetto abbia sui capelli, a me personalmente, quando faccio lo scrub, li appiccica un pochino.

Ragazze ultimamente sto facendo il cowash e dopo metto la crema phyto 9 (la 7 non c'era) e mi ritrovo i capelli secchissimi!! Non so se dipende dalla quntità di balsamo (forse ne metto troppo, boh) o dalla crema phyto 9 che magari è troppo pesante, ma sono opachi e senza forma! E' vero, da un po' di tempo non sono più ricci come un tempo, ma diamine, un minimo erano mossi! adesso mi sembra di avere la paglia in testa! [smilie=icon_cry.gif]
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

anche io l'ho provato sui miei capelli stranissimi...sottili sottili, grassissimi alla radice e punte molto secche......
l'ho fatto perchè avevo lavato i capelli il giorno prima e non mi andava di stressarli troppo...
ho diluito un dito di splend'or in mezzo litro d'acqua e mi ci sono lavata bene bene i capelli, ho risciacquato a lungo.....ed i miei capelli ringraziano!!!! :100:
profumati e morbidissimi!
grazie a tutte ragazze!!!!! :fiesta: :fiesta: :yuhu: :yuhu: :cin:
-agne-
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

è da 2-3 settimane che faccio solo cow e mi trovo da dio,si sporcano + o - come con lo shampoo in giorni ma ora sono bellissimi, morbidi leggeri profumati e proprio "di più". Non ho più le punte secche e non devo più usare leave in di nessun genere da quanto mi restano idratati!
Alla boccetta di Splend'Or appena finita avevo aggiunto glicerina e zucchero ma mi era diventato liquido e mi trovo meglio con la boccetta appena iniziata che non ho modificato.
Inoltre non mi succede di ritrovarmi coi capelli "duri" e pieni di nodi indistricabili come avevo scritto qualche post sopra, forse perchè non faccio più lo scrub con lo zucchero di canna (massaggio molto bene coi polpastrelli almeno 5 minuti).

Ho continuato con lo Splend'Or perchè il Jacklon costa di più e visto che con questo mi sono trovata così bene non ho voluto più cambiare! In vacanza credo proprio che ne porterò un paio di confezioni... Alle Canarie dubito che lo vendano!

Comunque non credo proprio che lo shampoo mi rivedrà tanto presto... I miei capelli stanno troppo bene così!

Ma avete notato anche voi che l'unico neo del cow è che i capelli fanno un po' più fatica a prendere la piega? Che poi non so nemmeno se è l'effetto del cow o dell'umidità di questi giorni! :fiesta: :fiesta:
Avatar utente
bimbaste
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2008, 16:35
Località: puglia

Messaggio da bimbaste »

ok... ma ogni quanto posso farlo con lo zucchero?
Ultima modifica di bimbaste il 07/07/2008, 20:21, modificato 1 volta in totale.
w la vita
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

Messaggio da Paoletta »

direi che una volta ogni 2 settimane va bene, ma non di più altrimenti il cuoio capelluto si irrita :) baciiiii
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Altro aggiornamento: Ormai è un mese che faccio solo cow ed è successo un miracolo sui miei capelli!! Sono leggeri e lucidissimi, ma lucidi di pulito non di unto!! E' meglio che il lucido della pubblicità della Pantene, speriamo che duri questa cosa!! Sono bellissimi, mi fanno tutti i complimenti e ora mi scarica moooolto meno anche la tinta quindi la dovrò fare molto meno frequentemente. Come leave in non ho più bisogno di mettere nulla (e fino a un paio di mesi fa avevo delle punte secchissime da quanto erano rovinate) e ora che fa caldo quando lavo i capelli la sera faccio una coda alta e una treccia morbida mentre sono ancora molto bagnati e la mattina sciolgo tutto e ho uno stupendo mosso molto naturale (io sono liscia); li lavo un giorno si e un paio no o uno si e uno no perchè col caldo (e le continue coccole col moroso! :pig:) si sporcano prima, ma anche facendo lo shampoo. Sono felicissima, non credevo che avrei mai avuto dei capelli così leggeri, lucidi e morbidi!! Comunque i risultati così soddisfacenti li ho avuti ora dopo un po' di volte che ho fatto solo cow, ci vuole un po' per abituarsi e farlo correttamente e appena si impara e il capello si abitua si possono ammirare i risultati (anche se non mi è capitato neanche una volta di vederne di disastrosi). Purtroppo confermo che con lo splend'or di prima il profumo sui capelli finchè non li rilavavo mentre da quando c'è la nuova boccetta col retro-odore strano mi resta solo per un giorno il profumino... sperimenterò il jacklon per vedere se resta più a lungo!!

L'unico problema è che ora che so le 2 marche di balsami ottimi per fare il cow ho paura che alle Canarie non li vendano... quindi per fronteggiare le 2 settimane che farò lì ad agosto ho in previsione di portare 2 bottiglie da 500ml di jacklon... dovrebbe bastare spero! :D
fagotto
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/05/2008, 14:57

Messaggio da fagotto »

E' mese che faccio il cowash; dopo l'entusiasmo delle prime volte ora non sono più così convinta..uso lo Splend'or al cocco e non vorrei che i miei capelli si fossero in qualche modo "abituati"; all'inizio erano leggeri, voluminosi e morbidi, ora opachi, "duri" con effetto sporco-unto che mi costringe a lavarli tutti i giorni (quest'ultimo però anche con shampoo+basamo); penso di avere i capelli grassi ma anche molta secchezza lungo il capello (ho le meches) un disastro insomma, e mi dispiacerebbe abbandonare questo metodo con un prodotto così economico. Avete suggerimenti non so per arricchire il balsamo con qualche olio (per la secchezza) o su modalità alternative di lavaggio, anche con qualche altro prodotto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

fagotto ha scritto:Avete suggerimenti non so per arricchire il balsamo con qualche olio (per la secchezza)
Per l'olio leggi qui
Ultima modifica di tagliar il 11/02/2011, 14:58, modificato 3 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)