Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Crisstina
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/04/2013, 14:00

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Crisstina »

siiiii l'unica cosa che non ho fatto è il getto freddo all'ultimo ora che ci penso -.-' per questo lavaggio che farò tra poco ho preso la boccetta dello splendor ( finito, grazie ai cowash fatti in casa tra me mia sorella e mia mamma :) ) e ho messo un quarto di shampoo Yves Rocher per capelli grassi ( ne ho un altro ma ha siliconi e quant'altro) diluito con acqua ( consiglio che ho preso da TwilightBella ;) ) ora vediamo se diluito me li lava senza aggredire o appesantire troppo....dopo vi dico!! :D
Crimaema
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2013, 12:20

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Crimaema »

Ho i capelli ricci e con i colpi di sole... Uso il cowash (balsamo più zucchero) alternato allo shampoo normale, poi un bel risciacquo e infine un risciacquo con il tè verde fatto in abbondanza per la colazione della mattina precedente... Non ho i capelli grassi e trovo questo metodo eccellente, in particolare d'estate! :)
Nothing I have it's truly mine!
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Giulij »

Avrei bisogno di un aiuto dalle più esperte...
Qual è/quali sono i condizionanti più adatti per un cow? Lo splend'or funziona così bene per molte per via del cetrimonium chloride, oppure non c'è differenza tra i condizionanti non siliconici?
Si tratta solo di capire quale condizionante preferiscono i miei capelli, oppure per un qualche motivo un determinato condizionante sarà, a prescindere, più funzionale per un cow? Grazie!
Vivky
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/02/2014, 0:30

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Vivky »

Anche io mi sono convertita al cowash...ma lo sto usando solo da qualche settimana! Ho deciso di non usare lo shampoo per un po' perche era un periodo di caduta piû intensa della norma e i capelli si ingrassavano molto facilmente. Col cowash devo dire che non ho notato grandi cambiamenti (spero vada meglio nel tempo! ), ma di sicuro lo splend'or al cocco nlo reputo troppo pesante ...i capelli vengono liscissimi ma non sembrano molto puliti! Mi sono trovata decisamente meglio con le maschere capelli omia ( quella all' argan e quella alla macadamia, quest' ultima molto migliore secondo me). E ho notato che posso non usare lo zucchero ( il risultato non cambia) ma l' effetto pulente è piû efficace ripetendo 2 volte l' operazione con una quantità di balsamo non eccessiva per volta. Presto provero il garnier alla mandorla e fiori di loto....e speriamo bene!!! :)
HtBlack
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2014, 11:49

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da HtBlack »

Ciao ragazze, io uso il cowash da un bel po' quindi volevo lasciare la mia esperienza qui in caso qualcuno ne possa trarre beneficio. :D

Lo Splend'Or che la maggior parte di voi adorano, personalmente mi distrugge. Lo posso usare solo come impacco pre-poo, penso sia l'olio di cocco che non va d'accordo con i miei capelli, probabilmente è troppo pesante.
Non solo, lo splend'or è molto liquido, se volete usare meno prodotto forse un qualcosa meno liquido sarebbe meglio! E lo zucchero a ogni lavaggio mi sembra proprio esagerato, lo scrub non serve ogni volta, e tende a rovinare le radici secondo me.

Comunque, ho notato che molte di voi menzionano l'aver provato il cowash un giorno "buttandosi", per vedere se funziona.
Per iniziare a fare il cowash bisogna fare un ULTIMO LAVAGGIO CON SOLFATI, e quindi un ultimo shampoo, con un prodotto che non contenga siliconi o prodotti che non si lavano via con il solo balsamo. E da lì ogni prodotto che si usa deve essere cowash-friendly, cioè senza ingredienti che non si lavano via con il solo cowash. Mi sembra che alcune di voi qui non l'abbiano fatto, buttandosi a prova così un giorno senza aver preventivamente pulito i capelli dai prodotti accumulati in precedenza. Ovviamente, se non si parte da una tabula rasa non si può avere un buon risultato...

Ultima cosa, per chi vuole provare il cowash: io mi sono trovata molto bene con il balsamo Fructis puliti e brillanti, con il Garnier UD Mango e fiori di tiarè, e (i miei capelli adorano le proteine) con il Testanera Ultimate Volume, quello in flacone blu. (:
E siccome ho i capelli ricci, dopo che ho risciacquato il balsamo ne prendo un'altro po' e lo uso come leave-in. (: buona fortuna a tutti con il COW, io lo adoro.
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Kimba »

io ho capelli sottili,lisci e lunghi ,appena provata la prima esperienza di cowash devo dire che sono molto contenta del risultato,per lavare i capelli ho utilizzato il balsamo mandorle e karitè della splendor con aggiunta di un cucchiaino di zucchero di canna ed uno di zucchero normale,i capelli sono rimasti belli puliti,non appesantiti,profumati ,non sembrano unti da rifare
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Kimba »

seconda esperienza cowash con splendor ai frutti rossi ,ho trovato più efficace il precedente lavaggio con splendor mandorle e karitè i capelli erano meno appesantiti e son rimasti puliti per quattro giorni
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da steopop »

lo faccio da qualche mese con lo splend'or al cocco, zucchero semolato + zucchero di canna (quando mi ricordo aggiungo qualche goccia d'olio) e mi son trovata bene da subito (facendolo con altri balsami no) lo lascio agire 1 minuto se va bene (sono pigra)e non ho problemi a risciacquare
per ora lo faccio alternandolo a shampoo e balsamo normali (ma senza siliconi), perche' ne ho ancora parecchi da smaltire. ma conto di farlo piu' spesso
ho i capelli sottili e un po' maltrattati dalle tinte
Zufy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2014, 17:43

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Zufy »

Ragazze, secondo voi può andare bene se come balsamo uso quello schultz alla camomilla ristrutturante? L'INCI (http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=22761)non è verde, però non contiene nè siliconi nè pertolati! Ho provato a farlo ieri è mi pare che il risultato sia molto buono! :)
A midwife must have the heart of a lion, the eyes of a hawk and the hands of a lady. Emoticons by Follettarosa
L'ostetrica deve avere il cuore di un leone, gli occhi di un falco e le mani di una signora.
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da CRISTINE XAR »

Non conosco questo balsamo SCHULZ mai provato.
Ho provatoil cowash solo con lo splendor e mi piace tantissimo i capelli sono lucidi e meno crespi, ho notato solo a distanza di 2 giorni un po' di forforina all'attaccatura di capelli ai lati della fronte.Non l'avevo più dai tempi degli shampoo industriali.
marcisa
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2012, 18:13

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da marcisa »

ragazze una curiosità...dopo il cowash che tipo di leave-in usate?...mi è venuto il dubbio che forse essendo i capelli un pò più pesanti non ci va bene qualsiasi tipo di prodotto....
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Sarabì
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2015, 23:22

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Sarabì »

Oggi per la prima volta ho provato il cowash!
E anche io faccio parte del club!! :)
Ho usato Splend'Or al cocco con un cucchiaio di zucchero e l'ho tenuto per circa 3 minuti. Ero abbastanza scettica, temevo che non mi lavasse bene i capelli, ma avevo la cute secca, forse a causa degli shampoo eco-bio che hanno la tendenza appunto a seccare, e iniziavo ad avere un po' di forfora secca...quindi ho provato, se fosse stato un flop al massimo avrei fatto uno shampoo!

Io ho i capelli molto sottili, lisci come spaghetti, lunghi fino a metà schiena, senza volume, cute grassa e punte un po' crespe.
Il risultato è stato capelli puliti -anche se prima di lavarli li avevo un po' sporchini- morbidi e voluminosi, le punte sono morbide e ben districate! :oo: Vediamo quanto tempo reggeranno senza sporcarsi...

Lavo i capelli 3 volte a settimana e credo che da ora una volta saranno lavati con il cowash!
Fai ciò che ami, ama ciò che fai!

Il mio blog, venitemi a trovare! :) http://bellacomeunfiore.blogspot.it//
fiorediren

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da fiorediren »

Lo faccio anch'io, ormai da diversi mesi, e posso dire che mi trovo davvero bene.
È diventato per me un po' una necessità, molto spesso mi capita di andare in palestra magari il giorno dopo aver lavato i capelli, ed avendoli corti e piuttosto grassi, ho bisogno di qualcosa che mi porti via il sudore (che mi riduce i capeli in uno stato pietoso), ma fare uno shampoo quasi tutti i giorni mi sembra un po' eccessivo :)

Ho iniziato con lo Splendor al Cocco (non ho mai usato lo zucchero, ho la cute un po' delicata e non sono sicura che uno scrub mi faccia bene - mi limito a massaggiare per bene la cute), ma dopo un po' di utilizzi ha iniziato a farmi diventare i capelli stopposi :(
Adesso sto usando il Garnier Ultra Dolce al Cacao e Olio di Cocco, che mi piace molto! Mi lascia i capelli lucidi e morbidi, e ha un buon profumo (a differenza dello Splendor, che a mio parere ha un odore orribile :D)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Lola »

Cosa c'è di eccessivo nel lavarsi quando si è sporchi? I capelli ed il cuoio capelluto si avvantaggiano dell'asportazione del grasso e dei batteri che proliferano in testa. Lavarsi col balsamo non é tanto dissimile, cone efficacia si lavaggio, dal bagnare con acqua e poi pulire con l'asciugamano; porta via una oarte di grasso fisicamente, ma NON LAVA.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da spanka »

Condivido il pensiero di Lola.
@fiorediren, prova ad usare uno shampoo delicato per uso frequente (oggi in commercio ne esistono di diversi e anche eco bio).
Personalmente non ho mai provato il cowash perché, al momento, non ne sento il bisogno e la mia cute e capelli stanno bene così.
Non escludo che un giorno lo proverò per pura curiosità, intanto vorrei lasciare questo link all'articolo di Nononsensecosmethic che parla proprio del cow
http://www.nononsensecosmethic.org/erum ... i-capelli/
So di non sapere
fiorediren

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da fiorediren »

Lola ha scritto:Cosa c'è di eccessivo nel lavarsi quando si è sporchi?
Mi è sempre stato detto dalle varie parrucchiere che ho frequentato (forse erroneamente, ma non me ne intendo, quindi a volte è difficile capire di chi fidarsi) che troppi lavaggi con lo shampoo portano la cute a produrre più sebo, e che quindi la situazione di chi ha capelli tendenti al grasso, con il tempo, tende a peggiorare.
spanka ha scritto:@fiorediren, prova ad usare uno shampoo delicato per uso frequente (oggi in commercio ne esistono di diversi e anche eco bio).
Effettivamente pian piano mi sto spulciando tutto il database del forum per trovarne uno.
Il dermatologo, tanto tempo fa, mi aveva consigliato il Restivoil, che ho usato per un po' con soddisfazione, ma poi con il tempo ha iniziato a farmi un prurito insopportabile.