Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Vixen
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/10/2007, 20:23

Messaggio da Vixen »

Io con il balsamo devo averci litigato da piccola :oops:
Non mi è mai piaciuta quella sensazione di capello scivoloso che lasciava...mi sembravano di nylon :evil: ... comunque circa un anno fa volevo finirne una bottiglia che aveva preso mio fratello e il risultato migliore l'ho ottenuto cosi':

1- prendo due belle manate piene di balsamo da massaggiare sui capelli bagnati , la prima la spargo per bene sulla cute , la seconda sulle lunghezze
2- massaggio per un bel po' di tempo e aiuto il balsamo a "sciogliersi" aggiungendo dosi di acqua via via maggiori sui capelli
3-risciacquo velocemente
4- mi faccio uno shampoo delicato e veloce solo sulla cute (se poi un po' d'acqua del risciacquo cola sulle punte pazienza, ma sarebbe meglio di no)
5- poi mi asciugo con il phon.

In pratica invertendo i tempi di shampo e balsamo , mi sembra che i capelli vengano meno aggrediti , sono meno secchi e più morbidi, non sono pesanti, si sporcano poco e cosa strana mi sembrano più corposi al tatto :oo:

Da quando ho scoperto questa tecnica la uso sempre !!! :100:
Magari chi si trova male con il cowash potrebbe provare cosi' .

Vixen
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ragazze stamattina ho fatto il cowash con lo splend'or e non è andata tanto bene :( Non era la prima volta ma stavolta i capelli mi sono venuti secchi, non particolarmente stopposi, sono leggeri, morbidi, ma un po' opachi e ruvidi. Non capisco perché :? Forse ho usato troppo balsamo? Voi come lo dosate? Ho fatto anche lo scrub con lo zucchero di canna e ad un certo punto si è sciolto (ho sfregato per tre minuti e si è sciolto a metà)...forse ne ho usato troppo, altrimenti non si sarebbe sciolto, e dire che ho messo molto zucchero. Uffa! :muro:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Io sfrego per un minuto circa. Certo, non conto i minuti ma non sto tanto tempo a grattare :D: . Sei sicura di aver sciacquato bene bene i capelli? Io non ne uso tantissimo. Giusto un po' di più rispetto a quando lo uso dopo lo shampoo. Può anche darsi che non vada bene lo Splend'or per i tuoi capelli :roll:
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Merissima ha scritto:Io sfrego per un minuto circa. Certo, non conto i minuti ma non sto tanto tempo a grattare :D: . Sei sicura di aver sciacquato bene bene i capelli? Io non ne uso tantissimo. Giusto un po' di più rispetto a quando lo uso dopo lo shampoo. Può anche darsi che non vada bene lo Splend'or per i tuoi capelli :roll:
Io ho sfregato per tre minuti e ho messo un sacco di balsamo! Le altre volte non ho avuto problemi, forse stavolta ne ho messo troppo, infatti lo zucchero si è sciolto! :? Ai miei capelli lo splend'or piace, lo usavo anche da piccola! stamattina ad esempio li ho lavati di nuovo (con il bagnodoccia fitocose!) e ho usato lo splend'or per ammorbidirli e districarli e sono venuti benissimo! Mah :mah: Forse sono io che esagero troppo con le dosi e sfrego pure troppo! La prox volta starò meno tempo a sfregare e ne userò di meno! Grazie mille :kiss:
Stelassa
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/12/2007, 14:33
Località: Milano

Messaggio da Stelassa »

Ho usato il metodo di vixen, cioè prima balsamo e poi un pochino di shampo delicato, ma temo di non aver risciacquato bene il balsamo, il giorno dopo i capelli erano già sporchi vicino alle orecchie e dietro il collo!
La prossima volta ci riprovo e ci sto più attenta!
La vita è troppo breve per ballare con uomini brutti.
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Tiro su questo post
Adoro il cowash: Splendor e zucchero di canna, risciacquo con acqua fredda con un cucchiaino di succo di limone e i miei capelli sono lucidi morbidi non elettrizzati e mi durano 3 giorni
Grazie a tutte per avermi fatto conoscere questa pratica
Morales
capola
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2008, 18:01

Messaggio da capola »

care tutte
innanzitutto vi ringrazio per la carrellata di pareri sull'argomento, mi avete sfatato un sacco di dubbi che avevo sul cowash :)
volevo sapere se c'è qualcuna che lo ha fatto con la dermatite seborroica e quali sono i pareri in merito. io sono dermatitica e l'idea di farmi uno scrub con lo zucchero da una parte mi affascina e dall'altra mi terrorizza :roll:
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

volevo sapere se c'è qualcuna che lo ha fatto con la dermatite seborroica e quali sono i pareri in merito. io sono dermatitica e l'idea di farmi uno scrub con lo zucchero da una parte mi affascina e dall'altra mi terrorizza
A me viene in mente che una cute con dermatite è comunque più delicata, quindi togliere lo shampo, almeno per qualche lavaggio, non credo faccia male, anzi! Certo il balsamo deve essere bio, senza schifezze e forse dovrebbe contenere oli (si consigliano impacchi mi pare in caso di dermatite seborroica). Oddio, aspetta le più esperte per sicurezza (sulle dermatiti non si scherza). Per lo zucchero non so dirti.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

wow! io pensavo che mettere il balsamo sulla cute fosse peccato mortale :oo: ma forse vale solo per balsami siliconici :roll:

ho provato stasera il mio primo cowash con splend'or a tappo rosso miele e limone....io ho i capelli mossi/ricci sono venuti belli puliti, voluminosi e morbidi .......però un pò crespi cioè non ruvidi ma come eletrrici, insomma riccio non ben definito...potrebbe essere colpa del limone? :?

o forse dovevo mettere gel di semi di lino ma volevo vedere il risultato del cow :roll:
nuvola
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/02/2008, 22:00

Messaggio da nuvola »

Dopo aver letto questo topic ho deciso di provare anche io: ho capelli ricci, fini, secchetti e un po' elettrici ... non vi dico poi con l'umidità che succede ...Attualmente ho tagliato i capelli e li porto pari un po' sopra le spalle, quindi li alliscio con il fon in maniera che restino apposto per almeno 4 giorni e sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faciliti il lavoro.
Mi sono munita di balsamo splend'or al cocco (lo usavo l'estate al mare quando avevo 14 - 15 anni e a risentire l'odore mi son venute le lacrime agli occhi) ed ho seguito per bene le vostre istruzioni, nel senso che ho massaggiato per alcuni minuti abbastanza prodotto sui capelli bagnati e sul cuoio capelluto e soprattutto ho sciacquato molto a lungo. Il risultato è stupefacente :oo: : ho steso i capelli in 5 minuti e sono lucidi, corposi e per niente appesantiti (per dirvi che se n'è accorto mio fratello ...) ;) Siete grandi!
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

scusate 1 domanda...

secondo voi chi ha la psoriasi può fare il cowash?
il balsamo dovrebbe essere meno aggressivo sulla cute rispetto allo shampoo giusto?
o si peggiora la situazione? :?
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Per chi ha problemi tipo dermatite, psoriasi ecc: perchè non provate a chiedere ai vostri dermatologi se l'uso del balsamo è in generale permesso? Perchè se potete usare il balsamo normalmente penso che il cow vada bene, cambia solo la quantità di prodotto usato! ;)
Però sicuramente c'è bisogno di qualcuno più esperto per avere conferma!
:mah:
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

arya ha scritto:si però magari usarlo sulla cute è diverso...
c'era un topic qui sul forum dove qualcuno diceva che lola aveva detto che il balsamo fa male sulla cute :mah:
Beh oddio allora è il caso di trovare il link! Qui ci facciamo il bagno di balsamo facendo il cowash... :D:
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

infatti mi sto preoccupando :oo:

ecco il link
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Allora da quanto ho letto Lola (vi prego correggetemi se sbaglio) diceva che lei non consiglia il cow, e che effettivamente il balsamo messo anche sulla cute alla lunga può soffocare le radici...
Boh, a questo punto i dubbi permangono.... :mah:
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

io pensavo di aver trovato la soluzione per fare un lavaggio meno aggressivo, soprattutto per chi fa un lavoro dove si è tutto l'anno costretti a lavare i capelli tutti i giorni (come il mio ragazzo :roll: )...

però se gli soffoca le radici :mah:
non vorrei ritrovarmelo pelato! :oo:

Lola spegaci.... :help:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Se lava i capelli tutti i giorni (come faccio io d'estate) e alterna lo shampoo al cow, non credo che il balsamo possa soffocare le radici :roll: .
Io il balsamo lo uso sempre (e da sempre :D: ) su tutta la testa e lavo i capelli ogni due giorni perchè mi piace farlo.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

ma andrebbe bene fare il cow tutti i giorni e lo shampoo solo una volta a settimana?
lui ha i capelli molto secchi e la cute non grassa quindi si trova bene col cow, anche perchè non deve togliere lo sporco ma solo la polvere...
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Non mi ispira tutti i giorni il solo cow. Potrebbe fare un giorno cow, un giorno shampoo e il terzo solo acqua. Oppure lo shampoo molto diluito per due giorni e il terzo giorno solo balsamo. Poi capirà lui come va meglio....ad intuito :D:
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

il problema è che se fa solo shampoo deve mettere poi anche il balsamo perchè ha i capelli secchissimi e se non lo mette diventano...stoppa :roll:

e siccome ha i capelli corti è difficile metterlo solo sulle punte :?

si lo so è un caso disperato :firu: