Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

Selphie ha scritto:Special Girl quanto zucchero avevi messo? Anche io ho notato che diminuendo un pò lo zucchero vengono un pò meglio...ma sempre secchi rimangono!
Allora tieni presente che mischio i 2 prodotti in un bicchiere di carta da bibita, quindi ho messo circa 2 dita di zucchero e 1 dito 1/2 di splend'or, mi sono accorta subito di aver fatto un pasticcio ma ero già in doccia con il pastrocchio sui capelli, lo splend'or era finito e la nuova confezione era nell'armadio in anticamera :D:

Selphie però ti ripeto, il fattore secchezza lo sto risolvendo facendo prima l'impacco con l'olio, lo so che ci vuole un pò più di tempo, ma alla fine il risultato è buono.
Prossimo passo è comprare il gel aloe e provare a mischiarlo con l'olio pre cowash, insomma sto andando per tentativi :roll:

Per quanto riguardo il balsamo nivea...non essendo esperta in fatto di inci...non ho proprio idea di come sia...ma mi piacerebbe comunque provarlo...a patto che non contenga siliconi...altrimenti sono punto e a capo :(
Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:di doman non c’è certezza.
(Lorenzo De' Medici)
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

allora eccomi presente all'appello, con un nuovo esperimento :D: non è naturalmente farina del mio sacco, ma posso comunque postare la mia esperienza!

Stasera prima di effettuare l'ormai consueto cowash, ho provato a fare un'impacco con yogurt + miele + qualche goccia ma proprio poche di olio di karitè. Purtroppo essendo un pò pasticciona mi sono dimenticata di avvolgere i capelli nella pellicola x alimenti o in una cuffia come consigliavano in molte :firu: , ma va beh per essere la prima volta è andata comunque bene.
Il risultato è stato buono, ma sinceramente mi aspettavo molto di più, può essere che abbia messo poco composto o che comunque il non aver coperto i capelli abbia ridotto l'effetto, quindi mi riservo di provarci nuovamente.
Alla fine però ho passato sui capelli un filo di gel d'aloe e questa procedura mi ha dato invece un'ottimo risultato.

Vi confesso che in questi giorni mi ero un pochino demoralizzata, sicuramente i miei capelli al momento sono belli, ma niente a che vedere con la lucentezza che davano i prodotti con siliconi, non che voglia ricominciare ad usarli, ma ho capito che bisogna faticare un pò per trovare il giusto trattamento e poi potrebbe anche essere solo questione di tempo e abitudine.
Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:di doman non c’è certezza.
(Lorenzo De' Medici)
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Ragazzeeee!! Ho provato stamattina il cow con il balsamo nivea e....sono contentissimaaaaa!!! :yuhu: i capelli sono venuti lisci, morbidi, profumosissimi e assolutamente non secchi! :yuhu: belli belli belli! Naturalmente non ho messo niente nè prima nè dopo, a parte l'ultimo risciacqo solito, che facevo anche con lo Splend'Or! :) sono troppo contenta, speriamo che continui così! Proverò [no linguaggio sms] anche lo Splend'Or preceduto dall'impacco d'olio, ma per ora sono proprio soddisfatta! Ahhh...se il Nivea fosse ecobio sarebbe proprio perfetto! ;)

@carlita: scusa la domanda scema maaaa...non ti unge la farina di cocco? :? io la uso per struccare il viso proprio perchè è untuosa! in che dosi l'hai usata? se non unge potrebbe fare proprio al caso mio! :)
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

No non mi unge, ho i capelli secchi, ho messo abbondante spend'or, poi 1 cucchiaio zucchero, 1 cucchiaio zucchero semolato, 1 cucchiaio farina di cocco, lo trovo più delicato che mettere solo zucchero di canna e poi mi piace perchè profuma ancora più di cocco e resta sui capelli l'odore, tieni conto però che ho i capelli secchi, anche se l'ha fatto pure mia sorella che li ha grassi e le sono venuti una favola.. devi provare :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Ho guardato in un paio di centri commerciali e il balsamo della Nivea diamond gloss ha dentro il dimethicone :evil: , così come tutti i suoi compagni...
P.S. Ma è meglio un balsamo come lo Splend'or che ha il cetrimonium chloride (abbastanza in fondo se non ricordo male) oppure uno che contiene il behentrimonium chloride? Cosa fa meno danni?
Lo so che l'ideale sarebbe un balsamo a base di esterquat, ma nei supermercati ne esistono?
Non si può spendere una fortuna in balsami visto che tra l'altro per fare il cowash se ne usa parecchio... :imp:
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Messaggio da eldina »

ciao Trousse,

se hai trovato solo la formulazione con il dimethicone, significa che ha proprio soppiantato quella vecchia senza siliconi... . prova a guardarti un po' in giro, e vedere se da qualche parte ancora riesci a recuperarne una versione "a vecchio""...

mannaggia mannaggia, una volta che si trova qualcosa che funziona, non dura mai abbastanza :evil: :evil: :evil:
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

Ragazze, oggi sono stata all'esselunga per cercare il balsamo nivea e l'ho trovato, ma purtroppo del nuovo tipo, e su tutti quelli che ho visto c'è una bella etichetta sul tappo con scritto "NUOVA FORMULA" ed effettivamente contiene siliconi :evil:
Che tristezza, dopo i risultati positivi che ha dato a Selphie ero proprio tentata a provarlo :(
Tra l'altro ho provato a cercare anche la maschera ultra dolce all'olio di noce e fiori di pesco, ma per ora ancora nulla, proverò a girare qualche altro supermercato.
Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:di doman non c’è certezza.
(Lorenzo De' Medici)
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Messaggio da eldina »

visto che adesso han messo i siliconi nella formula del diamond gloss, ho dato un'occhiata fugace agli altri balsami nivea, e mi sembra che ce ne sia un'altro che
a) non colora
b) non contiene siliconi.

in questo momento non mi ricordo il nome, però.

se avete tempo, provate a leggere e sperimentare, magari anche il "fratello" funziona bene uguale :)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Ieri ho guardato i vari balsami Nivea la supermercato, ma niente... tutti con dimethicone.
Allora ho optato nuovamente per lo Splend'or al cocco e la maschera Ultra Dolce di Garnier all'olio di noce e foglie di pesco...
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Messaggio da eldina »

stamattina ero di corsa e ho fatto il cowash con l'oleo repair SENZA lo zucchero e... venuto molto meglissimo, nonostante il balsamo sia bello corposo!!! :oo:

anvedi quante cose si scoprono per caso... :firu:
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Dunque, oggi ho provato a fare il cow preceduto da un impacco con olio di Makassar...e sono rimasti untiiiii!!! :cry: Per non rilavarli subito ho fatto uno shampoo secco con amido di riso e ora sono un pò apparati...eppure di solito quest'olio lo lavo via anche con lo shampoo BioBaby diluito! Mi sa proprio che il preimpacco con cow non fa per me! :( Come balsamo ho usato di nuovo il Nivea, ma chi ha il coraggio di riprovare con lo Splend'Or! :? Tra l'altro ho anche aumentato un pò la dose, e sono venuti sì profumatissimi e morbidi, ma mooooolto più spenti rispetto all'altra volta! Sono proprio opachi! :oo:
Riassumendo: per me niente olio e non superare le dosi di balsamo e zucchero!
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Ragazze, mi avete convinto, ho provato il cow anche io e... sono soddisfattissima!
Avevo i capelli davvero lerci, ho usato un quintale di balsamo Florean (trovate l'inci nella sezione dei capelli), l'ho tenuto su una ventina di minuti, ho massaggiato bene con un po' di zucchero, ho sciacquato una vita, anche con un po' di acqua e aceto e i capelli sono splendidi!
Leggeri leggeri, morbidi, puliti!

L'unica cosa che mi piace poco è il risvolto ecologico. Usiamo una valanga di balsamo e per lo sciacquo sprechiamo anche tanta acqua. :mah: ci penserò su.
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

In effetti non è da farsi spesso, da un punto di vista ecologico...io sto cercando di contenermi nelle due volte al mese, massimo tre.
Io però non l'ho mai tenuto su...di solito lo metto, massaggio fino allo scioglimento dello zucchero e poi sciacquo... :mah: però in effetti così funge un pò anche da impacco...interessante! :mah:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Messaggio da eldina »

mah, non so se poi si usa più acqua a fare una o due passate di shampoo + una di balsamo, che comunque si usa quasi spesso, che non una sola passata di balsamo, anche se maxi...

certo, un po' di attenzione anche a questo aspetto non guasta.

io faccio il cow alternato allo shampoo, perchè dopo lo shampoo i capelli si ungono molto di più che non con il cow... in ogni caso devo lavare i capelli ogni due giorni, mannaggia... pelle secchissima e capelli grassissimi :evil:
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

co wash

Messaggio da chocolate23 »

salve ragazze..oggi sono uscita in missione..hiih
avevo bisogno di alcune cose per iniziare a spignattare e nella foga generale ho trovato anche lo Splend'or al cocco.
stasera non ho saputo resistere e l'ho usato con zucchero di canna e zucchero semolato.più in là proverò delle variazioni...[no linguaggio sms]..
ho fatto il mio pastrucchio..ihih...e sono andata in bagno,ho bagnato i capelli ed ho messo un pò alla volta il composto...maggiormente sulla cute e poi sulle lunghezze,ho massaggiato non so per quanto tempo...parecchio [no linguaggio sms]...e poi ho lavato via il tutto...ho fatto il plopping ma senza gel d'aloe o semi di lino...e ho lasciato in posa per una mezz'oretta circa e poi ho asciugato con diffusore.
devo dire che i capelli sono abbastanza morbidi anche se forse sono un pò secchi al tatto ma sono davvero pulitissimi...e mi è piaciuto tanto lo scrubbino...ihihi...un bacione... :)
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Ragazze, ho provato il COW con il balsamo Jacklon al cocco...e sono soddisfattissima!! :yuhu: su di me l'ho trovato molto più delicato (ovvero, meno disseccante) dello Splend'Or (forse perchè contiene meno alcool? :? mbò?), e come ho già detto, ha un odore che vorrei essere un'altra persona per annusarmi la testa! ...
I capelli sono venuti puliti, morbidi e non svolazzanti-elettrici, e anche la cute è ok (per ora!)! Premetto che non erano particolarmente sporchi, e ovviamente non ho fatto nessun impacco pre o post per valutarne meglio l'effetto.
Fino ad ora il migliore su di me era stato il Nivea Diamond Gloss, ma visto che ormai è andato ( :evil: ) credo che questo sarà un sostituto più che discreto! :) Aspetto ancora a valutarne gli effetti sulla cute per vedere se non mi si sbriciola, ma per ora è ok! :)
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Io ci ho provato qualche volta... ma sempre con risultati deludenti.
Ho massaggiato l'intruglio di balsamo e zucchero per tempi infiniti, ho sciacquato con cura per tempi altrettanto infiniti, ma sempre ho avuto la sensazioni di capelli sporchi ancora prima che fossero asciutti.
Decisamente, non fa per me.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
fiona 74
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2010, 9:43

Messaggio da fiona 74 »

shina ha scritto:Definirei strepitosa la mia esperienza con il cowash...i miei capelli sono ricci,grassi vicino alla cute e secche le punte..da quando li lavo con lo splend'or al cocco e un misto di zucchero bianco e di canna si ingrassano molto meno e sono luminosi..sono proprio contenta :)
anch'io sono contentissima l' ho fatto tre volte (di cui una in piscina) e ho dei capelli splendidi!!! Domani parto per il amre e penso proprio che mi porterò dietro la scorta di splendor :D: volevo chiedere una cosa: posso usare anche i balsami dell'ultra dolce di garnier vero? Siccome hanno delle profumazioni buonissime li userei per alternarli al cocco, anche se devo dire che mio marito va matto per il profumo al cocco :pig:
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Messaggio da eldina »

devi guardare se non ci sono dentro siliconi, e mi sembra che in quasi tutti i balsami garnier ci siano (pochi o tanti)...

un'alternativa che io ho trovato (visto che al nivea diamond glss hanno cambiato formula, mannaggia) è il balsamo rinforzante esselunga tubo arancione. opppure il fructis oleo repair, ma è un po' pesantuccio se hai i capelli grassi.
sarawin
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/07/2010, 20:59

Messaggio da sarawin »

ma voi questo famigerato cowash lo fate con lo zucchero o miele ad ogni lavaggio di testa?

io ho i capelli ricci, secchi e si spezzano anche più del solito ultimamente. causa di tutto ciò presumo sia il mio abuso di tinte negli ultimi tempi con cui ho chiuso definitivamente... al max punterò sull'hennè se proprio mi ritornerà la fissa di un colore diverso. comunque, quando faccio shampoo + balsamo (ma anche solo balsamo a volte!) i capelli mi si appiattiscono nonostante usi lo spend'or al cocco. ieri invece ho fatto la prova di non lavare i capelli con prodotti classici ma solo sciacquandoli con l'acqua, risultato: riccio duraturo. è chiaro che non posso non lavarli mai più i capelli :D: però come diavolo posso evitare di avere della paglia in testa? il cowash potrebbe essere una soluzione?