Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
gatta88
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/08/2011, 14:50

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da gatta88 »

Io adoro il cowash! Avendo i capelli secchi, crespi e mossi è veramente perfetto perchè oltre a districarli e domarli mi aiuta a tenerli in ordine e quelle rare volte che faccio una piega liscia mi durano per giorni. Io uso il metodo un cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaio di zucchero bianco, ma di balsamo (fino ad ora ho sempre usato lo Splend'or al cocco perchè è economico e mi da sempre ottimi risultati) mi tocca metterne fin quasi a riempire il bicchierino di carta perchè ho una testa infinita di capelli che sono grossi e il balsamo se lo bevono subito. Quindi a parte il fatto che una cofezione di balsamo mi dura solo per 3 volte (alterno un lavaggio con cowash e uno con lo shampoo della Esprit Equo) devo dire che il cowash è davvero fantastico per chi, come me, ha i capelli secchissimi e ribelli!
Avatar utente
Samuele
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2011, 15:03
Località: Provincia di Piacenza

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Samuele »

@NoBadInci
Il risultato migliore è quando prima faccio impacco al Gel di semi di lino (con i capelli sporchi), poi faccio o il cow o la farina di ceci.
Mi trovo benissimo O.o
Ovviamente faccio solo un impacco a settimana, non ogni volta che mi lavo i capelli xD
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da NoBadInci »

Capisco, proverò, anche se ultimamente ho poco tempo per impacchi ecc (e mi è quasi finito il gel di semi di lino, dovrò rifarlo), anche se sabato mi faccio l'hennè.

Io sto li sto alternando perchè sto andando ogni giorno in palestra e non posso fare ogni due giorni lo shampoo con farina di ceci, i miei capelli morirebbero o.o

Quindi ho fatto questa prova di cowash (fino ad ora la migliore):
-metà splendor metà garnier ecobio
-uno zic di miele
-metà zucchero di canna e metà zucchero semolato (la farina di cocco mi dà problemi)
-qualche goccia di succo di limone

E quando massaggio mi schiuma pure (un pò) v.v quindi proprio a mo di shampoo.
Chiamatemi Nadia.
babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da babsi »

Io da qualche anno, per tenere sotto controllo la dermatite faccio un ... fai da me?
Che comunque consiste nel fare prima quel che ho scoperto qui si chiama cowash , con un sacco di balsamo e super massaggio alla cute e superrisciacquo con acqua tiepida e poi freddina che mi lascia il cuoio capelluto deterso (si porta via il grasso come dice Lola per affinità) senza aggredirlo, squamarlo o sensibilizzarlo come accadeva prima se facevo shampoo e poi balsamo.
Dopodichè, però, faccio uno shampoo leggero soprattutto sulle lunghezze. risultato niente più arrossamenti nè squame. Il capello (il mio è liscio sottile ma foltissimo nè secco nè grasso ) risulta leggermente più pesante e grasso rispetto al dopo normale shampoo poi balsamo ma molto lucido e curiosamente non si sporca per molti girorni. Mi è capitato per l'emicrania di non poter lavare la testa per 10 giorni e i capelli erano "perfetti". Certo non hanno troppo volume.
Altro vantaggio, prima proprio per la dermatite che ha, credo, alterato definitivamente il turn over cellulare del cuoio capelluto ero costretta a farne almeno due di shampoo perchè sulla nuca lo shampoo "non attaccava , come fosse molto molto sporco" che mi straseccava la cute e all'attaccattura mi trovavo arrossata e a volte dopo si lesionava nonostante cercassi di ristabilire equilibrio alla cute con impacchi ecc, invece l'impaccone ed il massaggio con il balsamo mi danno proprio l'impressione di catturare subito e bene lo sporco della cute alterata. Insomma a questo modo la mia cute ringrazia.
besos a tutte :)
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Gen »

Sto usando questo metodo con il balsamo splend'or al cocco da qualche settimana ormai.. ho i capelli un pò secchi e la cute che tende a prudere causa forfora secca.. usando questo metodo il problema si è attenuato rispetto a quando usavo lo shampoo bio.. mi chiedevo però se a lungo andare potesse creare problemi? :roll:
ps. essendo un uomo sono terrorizzato dalla perdita dei capelli, anche se per ora non mi mancano :D: Speriamo bene :blob9:
Gen
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da tagliar »

Non sarà di certo il cowash a farti perdere i capelli, al massimo ti rimangono poco puliti e pesanti se non risciacqui bene. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da july90 »

Dopo aver letto il topic ho deciso di provarci anch'io usando il metodo classico Splend'or cocco e zucchero di canna. Ho usato tanto balsamo quanto ne userei per uno shampo e un cucchiaio abbondante di zucchero di canna quindi ho risciacquato per 6 minuti di orologio. Il risultato è stato :oo: avevo i capelli puliti,nutriti e soprattutto voluminosissimi. Ho la permanente e senza usare la schiuma sono venuti ricci lo stesso e pur essendo grassi li ho trovati puliti.
L'unico neo è il consumo di acqua quindi per questo motivo lo alternerò al lavaggio normale.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Kri-Kri »

Con l’acqua di Milano (durezza 24F) il CO-wash è l’unica cosa che mi salva da avere la stoppa in testa.
Di solito mescolo il balsamo con il miele liquido (1:1) e con questa sbobba mi lavo i capelli. Sembra strano ma vengono a meraviglia. ;)
SONI
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/12/2011, 4:46
Località: Atlantide

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da SONI »

sono d'accordo non lascia i capelli unti...io fino a poco tempo fa usavo prodottacci pieni di siliconi che mi sporcavano i capelli, usavo prodotti per capelli grassi ma ogni 2 giorni celi avevo sporchi pure le maschere davines che usavo una volta ogni 2 settimane, abbastanza costosette, fanno i capelli pesantissimi...
col cowash alternato al forsan per capelli delicati mi trovo benissimo e non ho i capelli lunghi ne ricci, ne secchi! in definitiva mi durano di più e stanno più composti!per ora è promosso!!
Avatar utente
brufola
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2011, 7:57
Località: Palermo

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da brufola »

Il mio cowash è stato un successone! L'ho provato con tanto scetticismo perchè ho i capelli molto grassi e sono nel pieno del passaggio da shampoo orrendo a eco bio. Così ieri sera ho deciso di prendere un bicchiere e riempirlo per metà di splendor al cocco e zucchero, ho iniziato a massaggiare il cuoio e poi ho ricoperto le lunghezze. Ho massaggiato e lasciato in posa almeno 10minuti e poi ho risciacquato con acqua tiepida e infine fredda, proprio come suggerisce carlita!! :))) capelli stupendi, ormai qualsiasi shampoo mi portava un prurito che si intensificava nei giorni. Questa sera ho i capelli ancora molto morbidi, vedremo domani...ma in ogni caso è la mia prima routine ecobio e quindi ne sarei comunque contenta!
I miei capelli ringraziano ognuno di voi per i vostri preziosi consigli, grazie grazie grazie!
Avatar utente
OliviaWood
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/03/2012, 16:56

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da OliviaWood »

Stamattina ho provato per la prima volta il COW con lo splendor tappo azzurro a cui ho aggiunto due cucchiaini di zucchero normale e due di canna... Ho massaggiato bene e ho sciacquato a lungo e... È avvenuto il miracolo!!!!! Capelli morbidi, puliti, voluminosi e nutriti... Per me che ho i capelli ricci e perennemente secchi sembra davvero una manna!
Mi chiedevo... Se metto un po' di zucchero direttamente nel flacone del balsamo e lo lascio lì, rischio di far andare a male tutto??
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da tagliar »

Sì, inoltre col tempo si scioglie.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
OliviaWood
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/03/2012, 16:56

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da OliviaWood »

Capisco... Grazie mille!
Avatar utente
OliviaWood
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/03/2012, 16:56

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da OliviaWood »

Peró non mi é chiara una cosa... Perchè se sciolgo lo zucchero nel balsamo e lo lascio lì dovrebbe andare a male tutto? In fondo nel balsamo c'è il conservante!
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da NoBadInci »

Perchè il conservante va a peso, se aumenti il peso del tuo composto non riesce a far tutto. Inoltre lo zucchero disciolto è un ottimo alleato dei batteri.
Chiamatemi Nadia.
Barbgre
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/04/2012, 15:12

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Barbgre »

Sono nuova del forum....quindi salve a tutte! Ultimamente ho preso la decisione di far crescere i capelli. Biondi, sottili e tendenti al grasso. Sabato ho provato il cowash e mi ha sorpreso il risultato. Capelli lisci e non pesanti...almeno per una giornata. Vabbè....era solo una prova e comunque prima del cowashing avevo fatto un impacco di olii vari ed è venuto via benissimo. Penso che sia un buon modo di non devastare i capelli d'estate. Spero di imparare tante cose da questo forum!
La iaia
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/05/2012, 14:39

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da La iaia »

Fatto il mio primo cowash! :)
Non ci speravo, devo dire che ero molto scettica, invece è andata bene!
Ho usato lo splend'or al cocco con un cucchiaino di miele e fatto l'ultimo risciaquo con acqua fredda e aceto.
Considerato che ho una massa di capelli lunghi, folti e crespi pensavo mi ci sarebbero volute quantità industriali di balsamo...invece no! Tra l'altro dopo il risciacquo i capelli facevano sgnek, ci sono rimasta perchè mi aspettavo l'effetto contrario :nonso:
Mi ha anche districato decentemente! :bene:
Insomma, capelli puliti e morbidi!

Non ho avuto il coraggio di usare lo zucchero: ho la cute che si irrita solo a guardarla! Secondo voi il risultato cambia molto tra con e senza?
zucca86
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/05/2012, 11:33

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da zucca86 »

Ciao ragazze!! Io ho fatto il mio primo cowash ieri, incuriosita da tutte le recensioni super positive che avevo letto su questa tecnica di lavaggio. Ho voluto sperimentare un po' e quindi ho mescolato:
-un po' di balsamo UD garnier mandorla e loto
-un po' di maschera franck provost al karitè (sì, oddio, karitè....all'immaginazione del karitè)
-un cucchiaino di miele
-due cucchiai di zucchero semolato
ho applicato sui capelli bagnati e ho massaggiato e sciacquato mooooolto bene e moooolto a lungo...dopo di che ho applicato una nocina di maschera mischiata a miele sulle punte che sono molto secche e ho lasciato agire mentre lavavo il resto del corpo. Risultato?? fantastico!!! capelli pulitissimi e molto meno secchi rispetto a quando li lavo con lo shampoo forsan diluito!!! Penso che mischiare balsamo e maschera sia utile per chi, come me, ha in casa un balsamo poco districante quale l'UD mandorla e loto (avrà anche un bell'inci ma non districa un tubo!!)
ondina55
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 25/04/2012, 19:02

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da ondina55 »

Mi piace tanto lavare i capelli in questo modo, però faccio solo Balsamo (bioeconatura) e zucchero di canna, non con tutto quello scritto nel post sopra. Mi trovo benissimo!! Ho i capelli tinti e quindi secchi, ma sulla cute avevo crosticine e mi prudeva spesso (forse per la tinta). Ora la cute è perfetta ma non vorrei che lo zucchero seccasse troppo i capelli tinti, anche perchè non riesco più ad usare lo shampo... è sbagliato fare solo il cow?
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da EllyPandora »

Ti dico la mia: da un mesetto ormai ho i capelli tinti, anzi decolorati e poi tinti, visto che da un castano medio sono passata ad un rosso ciliegia (si, ho dovuto ritingerli con una tinta da super perché le lunghezze stavano diventando pericolosamente color mango! :fangule: ) e da lì si sono seccati terribilmente. Mai avuti secchi prima, ma me lo aspettavo, tra la tinta e l'estate ci devo stare dietro.

Il cowash è un aiuto enorme, anche perché lo shampoo che uso sarà delicato fin che vuoi, ma deve lavare.
Se non sono troppo sporchi, ad esempio dopo una giornata in cui ho sudato oppure sono andata al mare o in piscina, cowash.
Se faccio un impacco che li "impacca" per bene, tipo quello al cioccolato, prima balsamo per sciogliere tutto e districare, poi shampoo. Ma di questo periodo evito: mi tocca usare troppo shampoo.
Questo anche normalmente, prima un po' di balsamo (uso lo splend'or al karitè) poi lo shampoo.
I capelli ringraziano :D
Non credo sia lo zucchero l'agente che fa seccare di più i capelli, quanto le sostanze lavanti dello shampoo.

Io per adesso evito anche impacchi troppo pesanti, che si lavano con difficoltà, perché quelli il balsamo non li toglie :eyes:
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.