Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fiona 74
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2010, 9:43

Messaggio da fiona 74 »

sarawin: io ho i capelli ricci tendenti al crespo , io il cow lo faccio col metodo di carlita: balsamo splendor, un cucchiaio di farina di cocco, un cucchiaio di zucchero di canna e uno di zucchero normale.
Io l'ho fatto tre volte: dopo due di fila ho fatto uno uno shampoo con quello alla camomilla del dottor schulz (o come si chiama :? ), e poi un altro cow dopo due giorni ( in estate fra sudore e parco giochi coi bimbi ho bisogno di lavarli di più).
Risultati notevoli: capelli morbidi e niente crespo!!
Domani parto per 4 settimane al mare, penso che lo userò spesso, ti dirò quando torno!!
fefina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/07/2010, 16:57

Messaggio da fefina »

oggi finalmente ho provato il CW. ho barato a dire il vero infatti ho fatto un leggero sciampo pre CW perchè avevo applicato l'olio di semi di lino dei provenzali sulla cute e sulle punte ed avevo il sospetto che lo zucchero ed il balsamo da soli non ce l'avrebbero fatta... devo dire che splendor come balsamo [no linguaggio sms] è molto molto forte, per i miei capelli serve qualcosa di più efficace. Quindi ho barato anche alla fine aggiungendo solo sulle punte un pò di balsamo garnier... [no linguaggio sms] il risultato è stato buono. ancora [no linguaggio sms] mi capacito di come i capelli [no linguaggio sms] siano dolci e appiccicaticci con tutto quello zucchero. sono invece morbidi e apparentemente puliti. vedrò domani come saranno! :) :) :)
Lisy86
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/08/2010, 3:06

Messaggio da Lisy86 »

ho i capelli grassi e allora non mi sono mai azzardata.... però al mio ragazzo è venuta un po' di forfora e cute arrossata....e allora ne ho approfittato per sperimentare!!
devo dire che con un paio di "lavaggi" usando lo splendor al cocco e un po' di zucchero gli ho risolto il problema. C'è da dire che gli ho fatto eliminare lo shampoo fructis che stava utilizzando...
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Messaggio da Kristal Kinomoto »

L'ho usato senza zucchero e non mi ha entusiasmato molto

Capelli puliti, questo sì .. ma si son rovinati già il giorno dopo :?
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Messaggio da Micina90 »

Ciao ragazze! Ho appena fatto il mio primo cowash :D:

Ho usato il balsamo Cliosan ( madel ) al Cocco ( inci nella sezione apposita ), senza zucchero però, perchè avevo fatto lo scrub al lavaggio precedente.

Ho fatto così: li ho bagnati bene bene, poi ci ho schiaffato tantissimo balsamo sulla cute e l'ho massaggiata bene; dopo di che ho sciacquato un pò, ho ripreso un altro pochettino di balsamo, ho rimassaggiato la cute, poi un pò i fusti con quello colato e ho sciacquato bene bene bene...

Ho fatto bene?

Il risultato mi è piaciuto molto : capelli leggeri, puliti e le doppie punte quasi non si vedono!! :oo:

Come è possibile questo miracolo?

Poi ho notato che ci ho messo il doppio del tempo per asciugarli...come mai? :roll:


EDIT : già il giorno dopo i capelli erano appesantiti ( forse anche causa umidità ), e dopo 2 giorni da lavare :?
Ultima modifica di Micina90 il 13/12/2010, 17:13, modificato 1 volta in totale.
rip_scomed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2010, 19:44

Messaggio da rip_scomed »

Io ho i capelli finissimi e secchi, mossi, molto lunghi, e la cute grassa e ADORO IL COWASH!
Mi ci trovo benissimo sia d'Inverno che d'Estate. Non ho trovato praticamete differenze alcune tra il cow (balsamo Spend'Or, senza zucchero) e il mio shampo normale, tant'è che dopo averlo fatto procedo con la solita routine d'asciugatura: gel di aloe per disciplinare vicino alla cute, burro di karitè sulle punte secche, e un leave-in su tutta la lunghezza (semi di lino se li lascio asciugare mossi, ad esempio...).
Per ora mi trovo bene a farlo due volte al mese.
Ultima modifica di rip_scomed il 29/12/2010, 18:39, modificato 1 volta in totale.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

dopo aver letto tutto ... il mio cowash!!!!

Messaggio da ciuppettina »

Salve a tutti, mi sono avvicinata al cowash con un certo scetticismo proprio perchè avevo paura che potesse non lavare i capelli. Ma settimana dopo settimana ho alternato il cowash e lo shampoo sui miei capelli lunghi fin sotto le scapole lisci e con il fusto grasso e forforoso. Risultato??? FANTASTICOOO!!! :yuhu:
Ma non vi nascondo che ho dovuto personalizzare il mio cowash, infatti
la sua ricetta è:
1 bicchiere di balsamo splendor;
1/2 bicchiere di zucchero di canna;
1/2 bicchiere di zucchero semolato;
165 ml di latte di cocco;
1/2 bicchiere di farina di cocco.
Insomma gli zuccheri e la farina mi permettono di pulire A FONDO il cuoio capelluto approfittando degli elementi pulenti del balsamo. Invece il latte addolcisce e nutre dalle punte fino alle radici.
Pensate io solo con lo shampoo ero costretta a lavare i capelli ogni due giorni, adesso mi sono limitata a solo due volte a settimana!!! :bana:
Sibeal
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/10/2010, 15:26

Messaggio da Sibeal »

Pure io sono una grande amante del COW!!!
Ho i capelli tendenti al secco ed ho la cute delicatissima. Io uso lo Splend'Or però senza zucchero....già soffro di forfora e non vorrei peggiorare la situazione. Magari un giorno ci provo comunque :)
Mi trovo molto bene, me li lascia leggeri ed è l'unico balsamo che me li districa bene. Peccato che dopo 2 gg sono da rilavare...ma perlomeno non si usano tensioattivi :)
bettarins
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/02/2011, 20:17
Località: Verona

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da bettarins »

Ho letto di molte ragazze che usano i balsamo garnier ultra dolce (latte vegetale e vaniglia) e vorrei precisare che bisogna che sia un balsamo senza siliconi, e questi purtroppo li contengono! Il quaternium-80 è un silicone..fate attenzione, le ragazze che sono rimaste deluse probabilmente hanno usato un balsamo non adatto, controllate bene l'INCI.. :winkle:
Comunque sia lo splend'or al cocco resta il miglior e più economico per questa pratica..

La mia esperiaenza personale è ottima..a me i capelli li lascia una favola, ho la cute secca che si desquama e ho bisogno di nutrimento, proverò anche la variante con il miele...anzi la provo subito :D: :D:
e vi farò sapere ;)

PS: ho provato con il miele e devo dire che ho anche abbondato :D: ho messo 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaiono e mezzo di olys, ho massaggiato per 10 minuti e lasciato agire altri 10...beh la situazione è nettamente migliorata :blob9: :blob9: appena la mia cute sarà tornata alla normalità userò uno shampoo delicato addolcito con dell'olys sperando che aiuti a mantenere la cute nutrita ;) ma il cow non lo abbandonerò io mi ci trovo abbastanza bene :D:
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Betulla »

Ho provato anch'io a fare un cow con lo splend'or perchè mi avete incuriosita :D:

Devo dire che mi ha soddisfatto più di quanto credessi!! LAVA DAVVERO (ero scettica proprio su questo) non appesantisce come temevo , lascia i capelli morbidi. Mi aspettavo ben di peggio.

L'unico dubbio è che non sia poi tanto più delicato di uno shampoo vero e proprio. Tra acqua, balsamo, massaggino scrubbante, asciugatura e piega lo stress a me è sembrato praticamente uguale a un lavaggio completo…..
Penso che lo rifarò solo al mare quando i lavaggi si fanno più frequenti e stressanti.
bettarins
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/02/2011, 20:17
Località: Verona

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da bettarins »

Betulla ha scritto:Tra acqua, balsamo, massaggino scrubbante, asciugatura e piega lo stress a me è sembrato praticamente uguale a un lavaggio completo…
Beh lo scrub non è obbligatorio farlo sempre, una volta al mese se ne hai bisogno si può fare..altrimenti puoi tranquillamente usare solo il balsamo, puoi aggiungere anche un po' di miele volendo.. ;)
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da ktt87 »

Volevo chiedervi un consiglio sul cow ecobio...prima usavo lo splend'or e mi trovato benissimo ma sono voluta passare all'ecobio (lo splend'or ha il cetrimonium che non mi sentivo più di usare)...tragedie, tragedie, tragedie...sono riuscita dopo tanti esperimenti a trovare una bioecoroutine che funzionava discretamente bene finchè non ho tagliato un po' i capelli che da allora sembrano impazziti...presa dal bisogno di riavere capelli decenti ho preso il balsamo garnier puliti e brillanti che è completamente ecobio come inci...ho fatto un cow e i risultati sono stati molto buoni...certo lo splend'or è ineguagliabile come rapporto qualità/prezzo ma anche questo mi ha dato soddisfazioni :D: ...l'unica pecca è che è molto più denso dello splend'or e si spalma meno bene...mi sapreste consigliare un modo per "allungarlo" senza appesantire i capelli?miele?olio?acqua?o forse dovrei togliere lo zucchero?credo di voler tornare al cow come metodo di lavaggio perchè gli shampoo ho l'impressione che devastino i miei capelli :roll:
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Betulla »

ktt87 ha scritto:mi sapreste consigliare un modo per "allungarlo" senza appesantire i capelli?miele?olio?acqua?o forse dovrei togliere lo zucchero?
Io userei acqua o al massimo miele. L'olio no, appesantisce!
Avatar utente
turquoise
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/06/2011, 19:04

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da turquoise »

Ci ho messo tantissime ore (ovviamente non di seguito) per leggere tutte e 24 le pagine! Allora volevo solo aggiungere una cosa, io quando faccio il cow dopo aver massaggiato per bene la cute, distribuisco per bene il balsamo sulle lunghezze e poi lascio in posa per qualche minuto (anche 5) e così le punte sono più nutrite.
olimpia160
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/05/2011, 19:36

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da olimpia160 »

io ho fatto il cowash varie volte (con splend'or al cocco) ma sempre con l'aggiunta di zucchero, 1 cucchiaio di zucchero bianco e 1 di canna e mi sono trovata molto bene anche perchè la cute si pulisce perfettamente,massaggio fino a quando sento che lo zucchero si è sciolto e poi sciacquo a lungo alternando acqua fredda e calda. Il risultato è perfetto!!
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da AngylentaViolenta »

Io lo adoro... a parte che mi lascia i capelli super morbidi perchè dopo aver massaggiato per bene, lascio in posa per qualche minuto come ha detto Turquoise...
Inoltre visto che lo uso per lavaggi frequenti, i capelli non hanno troppo modo di sporcarsi e quindi lo sporco che c'è viene via facilmente...
mi vengono dei ricci meravigliosi anche senza semi di lino e restano cosi per qualche giorno, al massimo li inumidisco e li riasciugo e tornano come prima *_*
Lo sento delicato davvero... quando penso di averli un pò più sporchetti allora metto anche lo zucchero normale... a volte anche la farina di cocco ma li bisogno sciacquare proprio benissimo perchè non riesco a toglierla facilmente e la cosa è un pò più complicata!
Avatar utente
ale_join
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/10/2009, 2:36

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da ale_join »

domanda: andando in piscina, i capelli sono sempre strasecchi. Volevo far il cowash uscita dall'acqua ma mi è venuto il dubbio che forse solo il balsamo non riesce a lavare via il cloro dai capelli. E' solo una mia paranoia??
Voi non potete mettere in discussione quello in cui credete, io devo.
Ὑπατία
Avatar utente
cichi
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/09/2011, 13:32

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da cichi »

premetto che ancora non ho provato il cowash ma che presto la proverò...la mia domanda è: secondo voi sarebbe sbagliato aggiungere a balsamo e zucchero qualche goccia (ma proprio poco) di OE? magari OE ad esempio di limone, camomilla, lavanda.
cichi
Avatar utente
Samuele
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2011, 15:03
Località: Provincia di Piacenza

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da Samuele »

Io è la terza volta di seguito che faccio il Cow, lo faccio col metodo di Carlita e mi piace molto.
Io ho i capelli corti e le prime due volte sono risultati puliti, morbidi e lucidi, la terza volta però ho notato che erano più crespi (l'ho fatto 2 giorni fa l'ultima volta).
Così ho deciso di alternare con il Cow, il lavaggio con la farina di Ceci.
Li trovo due metodi ottimi per i miei capelli, Io sono ancora nella fase del passaggio all'eco-bio, ho iniziato usando solo il metodo farina di Ceci un mese fa, poi con il Cow.
Adesso li alternerò e vi farò sapere cosa ne verrà fuori :)
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Tutto sul cowash

Messaggio da NoBadInci »

Samuele, tienimi aggiornata che la questione mi interessa molto v.v Sto pensando anche io di alternare la farina di ceci con il cowash, ma l'unica volta che l'ho fatto sono rimasta molto delusa, ho usato lo splendor. La prossima volta lo farò con il balsamo della garnier ultra dolce (quello ecobio) e voglio vedere se magari il risultato è migliore >_<
Chiamatemi Nadia.