piastra, colpi di sole e siliconi!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

gigetta ha scritto:bhe non so quali prodotti tu stia usando, ma la joico ha prodotti non proprio esenti da siliconi...
no volevo dire ho eliminato i sieri con siliconi...Joico ha siliconi ma di tipo piu' leggero
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

°ornellina° ha scritto:Ho visto che sei della sicilia, di dove sei? Io abito in provincia di Catania, magari ci si vede per fare una manifestazione con uno slogan che dice "NO AI SILICONI, SI ALLA PIASTRA!".
CL. possiamo organizzare una manifestazione interprovinciale! :D:
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

@ Lakura se non li taglio sicuramente la porverò la svedese, ma ho paura sempre per il discorso dei capelli bagnati e perchè magari dopo che sto li a girarli poi alla fine non concludo niente anche perchè i miei capelli come dicevo non sono lunghissimi e neanche tanto retti.

@clara io li spunto periodicamente ma non ho visto miglioramenti, il risultato e averli sempre della stessa lunghezza e sempre rovinati, e avevo pensato di togliere tutta la parte rovinata e anche di più perchè penso che rimanendo la non faccia crescere bene i capelli perchè continuano a spezzarsi e anche per farli tutti retti così da facilitare la piega liscia. Per gli integratori ci avevo pensato, ma poi avevo deciso di no perchè in realtà il capello cresce tanto e forte di suo ma sono i trattamenti che vado a fare che lo rovinano, ma secondo te farebbero bene lo stesso al capello anche se è rovinato per i trattamenti?

@cristina83 io invece penso che la piastra e i colpi di sole rovinano molto i capelli, infatti tu stessa dici che non li usi e i tuoi capelli sono ok. Poi la mia piastra non è una piastra da supermercato è una professionale e sulla confezione c'è scritto : processo di ionizazzione miglioramento della salute dei capelli (che io non credo che faccia!), ma non mi lamento del risulato della piastra. Poi i prodotti incidono sicuramente sui capelli, la ricostruzione non l'ho mai provata e non so se poi dopo un pò i capelli si spezzerebbero lo stesso.

@Morea se ci sono altre siciliane si può fare un'incontro, noi non siamo lontanissime poi.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

gigetta ha scritto:ehm io dico sempre la mia... meglio capelli un po' rovinati da piastra/siliconi etc. etc. ma che incornicino bene il viso, che capelli sanissimi e al naturale ma se ti fanno puntualmente sembrare un pulcino bagnato (per essere gentili ;)).
Purtroppo non tutte hanno capelli belli al naturale...
...
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

ecco, io sono d'accordo con gigetta... mi spiace, ma quei colori improbabili che escono con henné e Co. sono davvero orribili :D:

(e qui l'inferno si scatenò tra le sostenitrici dell'henné :D:)

ho visto delle foto su un forum di ragazze che si erano fatte le meches con l'henné... orribili, colori assurdi, 3-4 colori diveri... :oo: oVVoVe.

io sono molto relativista in queste cose... bisogna trovare quello che va bene per i propri capelli (fermo restando che siliconi & co. fanno schifo in generale, e la piastra - come tutto ciò che scalda molto - non è un toccasana).

io ho i capelli a metà schiena, e sono tinti coi colpi di sole :D:
crescono che manco li concimassi (crescessero meno risparmierei parecchio di parrucchiere :D:), e sono piuttosto belli direi (di solito anche la parrucchiera mi fa i "complimenti", non sapendo che aborro tutto ciò che ha in negozio, povera gioia), morbidi e senza doppie punte.
certo tinta & colpi di sole non li faccio tutti mesi (diciamo di solito ogni 3 circa), ma non esiste proprio che possa rinunciarci :D:

io uso shampoo ecobio diluti in acqua (da quando li uso durano puliti molti più gg e sono molto più vaporosi), balsamo ecobio fitocose solo sulle lunghezze, e olio di monoi (=olio di cocco) sulle punte quasi tutti i gg (ma 2 gocce di contagocce, non di più), per evitare che si rovinino spazzolandoli.
d'estate non uso il phon, d'inverno lo uso tiepido e non troppo a lungo... anche l'acqua per lavarli cerco di usarla non troppo calda.

per dire che le tinte schifose non fanno tutti questi danni se usate con moderazione :firu:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Sostanzialmente, sono d'accordo gigetta :)
Non bisogna essere ecobio per forza se poi il risultato non è il massimo.

Io uso shampoo non ecobio e il phon attaccato ai capelli per asciugarli :firu: però mi prendo i complimenti da tutti per la lucidità e la bellezza come mai prima nonostante siano corti a caschetto :oo:

E anche per i riflessi con l'henné (Jilian :evil: ;) )

Poi ogni chioma è diversa e ognuno sa come trattarla al meglio ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Messaggio da Clara »

gigetta, Jinlian, Paty: parole sante! : )
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

Paty ha scritto:E anche per i riflessi con l'henné (Jilian :evil: ;) )
:firu: :firu: :firu:





:D: ovviamente non intendevo che il risultato dell'henné debba per forza essere orrendo!
ho visto chiome stupende con l'henné, ma purtroppo non è per tutti, non viene sempre bene e soprattutto hai dei limiti oggettivi.
ma tu avevi capito vero paty? :cin:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Jinlian ha scritto:ma tu avevi capito vero paty? :cin:
Ma sì ehehe
I capelli sono come l'abbigliamento, non è il caso di seguire la moda a tutti i costi se poi non ci sta bene :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Jinlian ha scritto: certo tinta & colpi di sole non li faccio tutti mesi (diciamo di solito ogni 3 circa), ma non esiste proprio che possa rinunciarci :D:

per dire che le tinte schifose non fanno tutti questi danni se usate con moderazione :firu:
Hai perfettamente ragione.Se una non si vede con il proprio colore naturale oppure ha i capelli bianchi che deve fare?Rinunciare all'aspetto che le piace per paura di rovinare i capelli? Bisogna fare le tinte riflessanti e colpi di sole con moderazione ,usando i prodotti adeguati.
Io ho i capelli molto lunghi fin sotto il sedere lisci sani senza doppie punte nonostante mi faccia ogni mese e mezzo il tono su tono ma lo applico solo
sulla radice per 30 minuti e gli ultimi 5/10 minuti sulle lunghezze e punte.
Per le ragazze che hanno fatto i colpi di sole dalla parrucchiera:ma vi ritocca solo la radice o li rifa su tutta la lunghezza?
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

cristina83 ha scritto:Per le ragazze che hanno fatto i colpi di sole dalla parrucchiera:ma vi ritocca solo la radice o li rifa su tutta la lunghezza?
io odio andare dal parrucchiere, quindi preferisco andare ogni 3 mesi e rifare tutto, quindi tinta su tutta la capigliatura e colpi di sole ex-novo.
chiaramente quelli "vecchi" un pochino si vedono, ma io ne faccio pochi e sopra la tinta, perché mi piacciono ad effetto naturale, giusto per dare un po' di volume.
[no linguaggio sms] riprendere i colpi di sole solo alla radice è praticamente impossibile, a meno che non si abbiano meches larghe come un'autostrada :D:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Jinlian
sei fortunata allora a non avere i capelli distrutti dopo che ti applica il decolorante sulle lunghezze già schiarite!
Ritoccare la ricrescita delle meches si puo' eccome,fidati :) Se no vedresti un sacco di persone con tagli alla soldato jane
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

cristina83 ha scritto:Ritoccare la ricrescita delle meches si puo' eccome,fidati :) Se no vedresti un sacco di persone con tagli alla soldato jane
:risat: :risat: :risat:



mah, sicuramente non ho problemi gravi ai capelli, quello sì, ma non credo di essere particolarmente fortunata!
è che li curo tra una tinta e l'altra!
tieni anche conto che ogni volta li spunto di 1-2 cm, e i colpi di sole li faccio molto leggeri, 10-15 min sopra la tinta.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

ah ok :)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

Va be sono più confusa di prima, ma ringrazio tutte quelle che sono venute a darmi dei consigli, ora devo pensare bene alla scelta da fare.

Per il disacorso del fare il colpi di sole io vado ogni due mesi e mezzo circa, però una volta li faccio tutti e una volta solo la parte dove faccio la riga e il bordo della fronte, così la lunghezza si rovina meno. La mia parucchiera mi riprende le ciocche e non ripassa il decolorante nelle punte dove già l'ha passato e poi comunque ogni volta mi fa il bagno di colore per tonalizzarle. Io prima li spuntavo ogni volta, ora da quando li voglio fare scescere una volta si e una no.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

putroppo l'unico modo per capire è auto-usarsi da cavia :D:
prova con prodotti nuovi, shampoo ecobio, olii, fai esperimenti... le idee qui sul forum non mancano ;)

io credo che togliere 1 cm di punta quando si fa la tinta sia sempre bene e non influisce più di tanto sulla lunghezza.
poi... magari puoi provare anche un altro parrucchiere!

oppure, senza chiaramente rimetterci in fatto di look, potresti provare per un periodo a fare colpi di sole più leggeri (io per esempio li faccio col pettine su ciocche sottili), per vedere se effettivamente trai qualche giovamento oppure i colpi non c'entrano niente!
insomma... prova! :)
io non credo che siano i trattamenti dal parrucchiere ogni 2 mesi a definire da soli la situazione... magari non aiutano, ma non sono i soli imputati!
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

Ragazze io non ho mai fatto la piastra nè tinto eppure sono piena di doppie punte, non oso immaginare se mi piastrassi e decolorassi i capelli cosa diventerei :roll:
Se si hanno i capelli che resistenti meno di zero... ci si deve armare di santa pazienza e trattarli benissimo.
Invidio le ragazze dalle chiome lucide, lunghe e bellissime seppure trattate con piastra e prodotti chimici, ma non tutte abbiamo i capelli così resistenti e quelli di ornellina non mi sembrano così resistenti da poter resistere a piasta & co.
Poi se uno con i capelli naturali non si può proprio vedere ovviamente deve prima di tutto sentirsi apposto con se stesso, no?
Temo però che non riuscirai a farli crescere... a qualcosa devi rinunciare: o ai capelli lunghi o ai capelli piastrati e meschati.

Ti porto l'esempio di mia sorella che ha la mia stessa tipologia di capello: lei li piasta una volta alla settimana e fa i colpi di sole tutti i mesi, appena asciuga i capelli sembra che abbia messo le dita nella presa :oo:
ma dopo piastra e siliconi kerastase diventano davvero carini.
Però lei li tiene alle spalle, più lunghi sarebberro troppo rovinati.
Per un periodo aveva smesso di farsi le meches perchè aveva appena comprato casa e stava tagliando le spese... si faceva schifo csatana, era davvero triste. Se una deve essere triste ma coi capelli sani allora meglio felice ma coi capelli mechati, ok? ;)

Visto che vuoi abbandonare i siliconi, invece di usare quelli primo o dopo la piastra e tutte le sere prima di andare a nanna, 2 gocce di olio di jojoba e impacchi di olio di semi di lino, sicuramente miglioreranno ;)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

Nynpha ha scritto:Se una deve essere triste ma coi capelli sani allora meglio felice ma coi capelli mechati, ok? ;)

Visto che vuoi abbandonare i siliconi, invece di usare quelli primo o dopo la piastra e tutte le sere prima di andare a nanna, 2 gocce di olio di jojoba e impacchi di olio di semi di lino, sicuramente miglioreranno ;)
ma infatti è quello che stavamo dicendo anche noi!
a che serve avere i capelli sani se poi fanno schifo? :D:

[no linguaggio sms] io l'olio di jojoba lo trovo un po' pesantino, preferisco l'olio di cocco!
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Micro OT: Cristina, Jinlian....e me lo dite così che avete i capelli fino al sedere? :cry:
Dai, mettetela una piccola foto, anche da dietro. Adoro i capelli lunghissimi.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

nooo i miei sono solo a metà strada, diciamo subito sotto la chiusura del reggiseno :D:

se arrivo a fondo-schiena ti faccio una foto, tra qualche mese :D: