bicarbonato e capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mm88
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2011, 14:54

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da mm88 »

Ah, meglio così! Io purtroppo non sono ancora esperta in campo di cosmetica ma spero di diventarlo presto...! Grazie per l'informazione!!! :)
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da ciuppettina »

Ci ho provato anche io ... ho messo 40 gr. di shampoo con tre cucchiaini di bicarbonato. I capelli sono risultati subito puliti e ho anche evitato di risciacquare con acqua e limone. Insomma non ha nemmeno la forforina ... :)
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Mela89 »

Riporto la mia esperienza. E' la seconda volta che mescolo un cucchiaino non molto pieno di bicarbonato allo shampoo e devo dire che i capelli mi sembrano più puliti. Risciacquo sempre con qualcosa di acido, quindi non ho avuto problemi di stopposità o secchezza o opacità.
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
orazero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/03/2012, 22:38
Località: Catania

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da orazero »

Ho letto altrove che molte persone hanno provato ad utilizzare una pappetta di bicarbonato e acqua a mo di scrub prima dello shampoo (seguito da risciacquo con aceto) per eliminare una fastidiosa patina bianca attaccata alla cute. Credete possa funzionare? Purtroppo da qualche settimana ho lo stesso problema :(
Avatar utente
minimaimmoralia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/04/2012, 13:06

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da minimaimmoralia »

io ho provato alcune volte a lavare i capelli aggiungendo un po' di bicarbonato.
come ha detto già qualcun'altra, credo che sia utile per aumentare l'azione detergente dello shampoo.
lo faccio anche spesso quando uso in lavatrice il sapone per i panni fatto da me.
se non sbaglio (ma forse mi sbaglio! devo andare a controllare!!) il bicarbonato serve ad abbassare la durezza dell'acqua e quindi tutto il detergente a disposizione si attacca allo sporco dei capelli/ vestiti
se posso controllo e vi dico (spero!)
katerine
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/03/2012, 14:46

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da katerine »

purtroppo me ne sono innamorata... da quando uso prodotti bio ho sempre la sensazione di avere capelli sporchi e sicuramente risultano unti molto molto in fretta.... una puntina di bicarbonato e durano tranquillamente 4 giorni... lo sò che è aggressivo ecc ecc...

ma lo adoro :(
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da AngylentaViolenta »

Nonostante il risciacquo con aceto, io noto una differenza abissale tra quando uso il bicarbonato e quando non lo uso!
I capelli risultano moooooolto più morbidi e vaporosi, voluminosi e soprattutto li sento moolto più puliti del solito. E' una cosa che non mi sarei mai aspettata, ma veramente mi fa innamorare dei miei capelli e me li tocco in continuazione.
Troppo morbidi :amour:
Avatar utente
orazero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/03/2012, 22:38
Località: Catania

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da orazero »

niente da fare, la patina bianca sulla cute con il bicarbonato non va via :'( sembra addirittura aumentata può essere?
Jamie

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Jamie »

stavo pensando..dato che alcuni tensioattivi "lavorano" bene a ph altini (7-8) non può essere che l'aggiunta del bicarbonato aumentando il ph favorisca l'azione lavante?
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da AngylentaViolenta »

Io infatti ho come l'impressione che i capelli vengano più puliti, anzi lo sento proprio, quando metto un pò di bicarbonato sulla mano e ci metto un po di shampoo e massaggio, sento come se facesse addirittura più schiuma e come se scorresse meglio sulla cute, non saprei spiegarmelo però
Avatar utente
Romagna&SanGiovese!
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/01/2012, 1:47

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Romagna&SanGiovese! »

Anche io ho provato, ho messo in un bicchierino la quantità di shampoo che uso normalmente, un cucchiaino colmo di bicarbonato e mezzo cucchiaino di balsamo, poi applicato sui capelli bagnati e massaggiato... dopo circa un minuto ho sentito un forte odore di ammoniaca ed era la "pappetta" ad emanarlo :oo:
Terrorizzata ho subito sciacquato, imprecando e sperando...
Alla fine dopo averli asciugati i capelli erano stupendi (e non puzzavano più da ammoniaca)! lisci, lucenti, leggeri e voluminosi!! non mi spiego quell'odore durante il lavaggio...

EDIT: ho provato ad aggiungere la puntina di un cucchiaino di bicarbonato alla pappetta di ghassoul ed ho lavato i capelli! stesso risultato bellissimo dell'altra volta senza però la puzza da ammoniaca!! evvivaaa!!
L'amore è un grande mare dove si può naufragare
maylea83
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2010, 10:24

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da maylea83 »

Io una volta ne ho messo un cucchiaino nello shampoo ma era lo shampo delicato di mio figlio di due anni e non ho visto nessuna differenza...
Avatar utente
elisa1991
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2012, 18:49

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da elisa1991 »

Ragazze, oggi incuriosita ho voluto provare anche io, sul palmo ho messo una noce di shampoo , 2 cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di acqua, applicato e massaggiato una sola volta, risultato? Capelli puliti, lisci ma soprattutto voluminosi e soffici... davvero soddisfatta, come poche volte. Mi chiedo se è possibile farlo sempre, ad ogni lavaggio. Voi che dite?
perlafra
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/06/2012, 0:21

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da perlafra »

In molti usano questo metodo per lavarsi i capelli, qui negli USA dove vivo, e' utilizzato da tutti coloro che non vogliono usare shampoo: lavaggio solo con bicarbonato e risciacquo con aceto. Ci sono opinioni discordanti: chi sostiene che il lavaggio con bicarbonato e' piu' delicato, chi invece sostiene che e' aggressivo. Io l'ho provato per un breve periodo e l'ho abbandonato principalmente per un motivo: il bicarbonato mi faceva scolorire il colore dei capelli, li tingo con l'henne e notavo che ad ogni lavaggio il colore buttava giu' parecchio e dovevo rifare l'henne con maggiore frequenza... per questo ho abbandonato il metodo quasi subito.
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Francyne »

Jamie ha scritto:stavo pensando..dato che alcuni tensioattivi "lavorano" bene a ph altini (7-8) non può essere che l'aggiunta del bicarbonato aumentando il ph favorisca l'azione lavante?
A proprosito di ciò, io ho notato proprio questo: con uno shampoo eco-bio che lava poco, mettendo una puntina (ma proprio ina ina) di bicarbonato nello shampoo diluito lava molto meglio e fa più schiuma.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Rosvipera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2012, 13:38

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Rosvipera »

anche io avevo sentito parlare del lavaggio con solo bicarbonato(facendolo a pappetta con l'acqua!) però ho paura che non faccia bene ai miei capelli che in questo periodo sono secchissimi sulle punte(al contrario della cute)!qualcuna di voi lo ha mai aggiunto alla pappetta di farina di ceci?appena mi si sporcano vorrei provare...
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
frainna
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/03/2013, 15:36

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da frainna »

Ciao a tutte! Mio primo post.. E lo inaugurò in questa sezione perché ultimamente ho inziato a fare il cowash seguendo tutte le indicazioni che mi avete dato fatto sta che pero' il capello mi rimane pesante e sul secco (io li hp sul boccoloso e molto lunghi secchi di natura per via del riccio).. [no linguaggio sms], stamattina decido su due piedi che potrei fare un tentativo aggiungere il bicarbonato al balsamo (senza siliconi).. Oggi ho provato solo sul ciuffo per vedere l"effetto e sono venuti piuttosto bene quindi lo proverò per intero e vi saprò dire. Ma secondo voi può avere successo come cosa? Il cowash lo faccio poco per alternarlo allo shampoo che senno' dopo due lavaggi consecutivi me li secca.. E amo lavarli frequentemente sopratutto ora con il caldo, in generale sudo molto.. Grazie [no linguaggio sms] :) e scusate la lunghezza del post!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Laura »

Prova e facci sapere come ti trovi.
Yarita03
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/06/2013, 9:20

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Yarita03 »

Interessante questo tema del bicarbonato...
Avevo già visto qualche video per la cura del Afro hair su youtube,e sono tante che usano il bicarbonato per i capelli ricci.La prossima volta proverò anch'io...Tanto per una volta,non penso di rischiare nulla..
Avatar utente
frainna
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/03/2013, 15:36

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da frainna »

Allora ho provato mettendo balsamo 1 cucchiaino di bicarbonato e uno di miele miscelati con un pochino d'acqua, metodo solito del cowash ed è stata una manna dal cielo nel senso che finalmente son venuti puliti, non secchi e soprattutto lavati dolcemente direi.. per ora quando faccio il cowash lo aggiungo.. ma sulla confezione del bicarbonato Solvay mi pare, c'è scritta utilizzarlo sui capelli una sola volta alla settimana, cioè più volte fa male? Grazie come sempre

Frainna