bicarbonato e capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sissy81

bicarbonato e capelli

Messaggio da sissy81 »

è vero che il bicarbonato messo nello shampoo ha azione seboequilibrante?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

No.
Jamie

Messaggio da Jamie »

tra l'altro in ogni dove in questo forum si è detto che i capelli amano ph acidi e un ph alto tipico del bicarbonato è assolutamente deleterio
sissy81

Messaggio da sissy81 »

ammazza quante stronzate scrivono nelle riviste! :oo:
Jamie

Messaggio da Jamie »

tsk tsk hai appena scalfito la punta di un iceberg mooolto profondo :twisted:
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Questa castroneria l'ho letta -nel retro di una confezione di bicarbonato, una informazione che più disinteressata non si poteva- "soffici e vaporosi" come ci stava scritto!
Invece..... :oo: ORRORE! :evil: Capelli brutti, crespi e indemoniati! Pieni di nodi, pesanti...bleah! E l'effetto non se ne è andato neppure allo shampoo successivo! Dopo 2 lavaggi dall'esperimento incriminato, sono stati finalmente esorcizzati!

Per cui, se ti venisse in mente di farlo...... FERMATIIIII!

PS. scusa, Lola, se sono intervenuta in un 3d da cancellare, ma ne ho approfittato per confessare questa babbalacchiata che ho fatto e che ancora mi fa accapponare la pelle! :evil:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

sissy81 ha scritto:ammazza quante stronzate scrivono nelle riviste! :oo:
:roll: ma dai? :D:



ehm... sissy, magari dai un'occhiata al resto del forum... :firu:
Avatar utente
deepwater
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2010, 14:34
Località: Napoli

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da deepwater »

scusate se m'intrometto in un tread vecchio ^^'' volevo dire che io stamattina ho fatto uno shampoo diluito aggiungendogli due cucchiaini di bicarbonato e uno zic di splend'or e devo dire che da grassi e zozzissimi ( sebbene li abbia lavati due giorni fa) sono venuti molto morbidi e puliti con una sola passata di questa pappetta.. so che non è il massimo il bicarbonato .. ma i capelli grassi vi fanno impazzire, credetemi, proverei di tutto XD volevo solo postare la mia esperienza =) magari vi dico quanto resistono i miei capelli, appena si sporcano ve lo dico ^^
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Lola »

Oh mi devo ricordare di provarci anch'io, la mamma ha fatto l'esperimento (shampoo mixato a bicarbonato) e le sono venuti liscissimi, fin troppo, e lucidissimi. Siccome ci dobbiamo meditare e bene sulla faccenda, che ne dite che sperimentate pure voi e tornate qui a dire le vostre impressioni?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da erisan »

ah! io ogni tanto lo faccio... forse l'avevo letto anch'io sulla scatola del bicarbonato...
comunque devo dire che mi sembra che aumenti l'effetto lavante dello shampoo, facendo si di doverne usare meno. non saprei dire se rimangano più lisci o più lucidi, comunque l'ho fatto per diversi mesi di seguito e di sicuro non ho notato effetti negativi.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Kri-Kri »

Mmmm…pH=8.5-9.0. Non è molto sano per i capelli, però provai anch’io tempo fa. :roll:
Ricordo i capelli morbidi, ma opachi nonostante il risciacquo acido. Sembravano anche leggermente più chiari…
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Lola »

Il risciacquo acido non vale!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Kri-Kri »

Dai, Lola, con l’acqua di Milano non si può fare a meno del risciacquo acido. L’acqua è durissima…verrei fuori stile “maga Magò”… :vomit:
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da erisan »

io mi sciacquo in provincia senza "acido"! :nonso:
Avatar utente
deepwater
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2010, 14:34
Località: Napoli

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da deepwater »

allora post shampi vi dico le mie impressioni... i miei capelli che di solito il secondo giorno sono già sporchi hanno resistito due giorni puliti poi il terzo erano da lavare, un giorno in più rispetto al normale, ecco, però c'è da notare che poi quando ho lavato i capelli con un normalissimo shampoo da supermercato, ho subito notato la stragrande differenza, col bicarbonato me li sentivo proprio più puliti =) non lo sto più usando perché ho paura di rovinare i capelli già molto deboli di per se', comunque volevo dire che in effetti quando li ho lavati mi sembravano un po' più chiari, è dovuto al fatto che il bicarbonato è basico?
Immagine
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Azur »

:roll: Ehm, ecco veramente io :oops: ......L'ho usato tantissimo Immagine
Specialmente ai tempi della conversione bio, per eliminare tutto il silicone stratificato negli anni e tutte le altre schifezze incorporate in shampi e trattamenti vari.
Mi sono trovata benissimo: capelli puliti a lungo, lucidi, leggeri.
Devo aggiungere che applico lo shampoo sempre solo sulla cute, e non apppena ho potuto ho iniziato con gli impacchi, quindi le lunghezze e le punte sono state ben protette :D:
E poi ovviamente ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele :sun:
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da monichella »

Il risciacquo acido secondo me "vale", nel senso che se si fa ad ogni lavaggio non dovrebbe comunque falsare il risultato del lavaggio al bicarbonato.
Io anche sono sempre stata scettica sul suo impiego per i capelli, però quando ho provato ad aggiungerne un cucchiaino nello shampoo sono rimasta assolutamente soddisfatta.
Peraltro sul web (youtube ma anche forum d'oltreoceano degni di stima come thelonghaircommunity etc) il metodo no-poo impazza e i casi di gente che riporta chiome distrutte dal bicarbonato ne vedo sinceramente pochi o nessuno.
Sono tentata, insomma! vi farò sapere :)

(qui un video sul metodo no poo http://www.youtube.com/watch?v=WaSzrNVFd1Q ma più spesso viene utilizzata una diluizione molto maggiore).
Mariasilvia
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/12/2011, 13:43

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Mariasilvia »

Ho provato un paio di volte ad aggiungere un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo..risultano subito più puliti, nel senso che sono davvero leggeri..forse troppo perchè erano anche elettrici..il problema è che riguardo alla durata non ha fatto niente..dopo due giorni erano già da rilavare!Ultimamente per la durata trovo buono lo shampoo "è pura" per capelli grassi al lichene e argilla..riesco a tenerli due giorni sciolti e al terzo rimedio con la coda..per me è un ottimo risultato!
mm88
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2011, 14:54

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da mm88 »

Io lo uso spesso, ho provato sia singolarmente che assieme allo shampoo, non è male, vengono puliti e leggeri.
Io però il risciacquo acido lo faccio sempre.

Qualche tempo fa feci la pazzia di aggiungere il limone al bicarbonato... avevo letto da qualche parte che si poteva fare uno scrub per il viso con bicarbonato e limone, quindi mi sono detta: "Perché sul viso sì e sul cuoio capelluto no?" il risultato è stato ottimo ma mi hanno sconsigliato in molti di farlo perché pare sia molto aggressivo.

In effetti concordo sull'aggressività, quella schiuma di anidride carbonica non prometteva molto bene...!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Laura »

mm88 ha scritto:Qualche tempo fa feci la pazzia di aggiungere il limone al bicarbonato... In effetti concordo sull'aggressività, ..!
Non è una pazzia e non è aggressivo, semplicemente unire bicarbonato al limone non serve a niente, come gesto cosmetico è perfettamente inutile.