Hair routine anti capelli spezzati

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

@ Grazie lady M-iao! oggi faccio un salto al super e poi in settimana vedo di provarla! ho lavato proprio oggi i capelli... :evil: vebbhè, al prossimo lavaggio proverò il tuo impacco e poi aggiornerò :)
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

@ tabatha: attendo aggirnamenti, allora! ;)

@ cristina: anche io ritengo che un buon taglio sia importantissimo! Se hai un buon taglio che segue l'andamento naturale dei tuoi capelli, puoi evitare la piega classica. Infatti, spesso, la piega è necessaria per assecondare il taglio che il parrucchiere ci ha fatto! :evil: Per quanto mi riguarda, purtroppo nessun parrucchiere finora è riuscito a soddisfarmi pienamente... :cry:
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

ho fatto l'impacco! ma non so dire con precisione se mi è piaciuto o meno...perchè ho usato l'olio di cocco e ho fatto una faticaccia a levarlo :? comunque per il resto mi sembra che i capelli siano più "duri"...la settimana prossima lo rifaccio, ma userò un olio più leggero :)
Inocybe
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/11/2009, 14:19
Località: Provincia di Salerno

Messaggio da Inocybe »

Io ho capelli lunghi fino a metà schiena, di quelli grossi e scuri, che però tendono a seccarsi se li faccio arrabbiare! Al di là dei vari rimedi, che vanno sperimentati affinché ognuna possa trovare quel che va bene per la propria chioma, trovo molto utile togliere i nodi con le dita prima di lavarli, e poi ripetere l'operazione dopo lo shampoo, sempre rigorosamente con le dita e cercando di non spezzarne. Cercando di evitare il contatto con indumenti sintetici sono meno elettrici e si annodano meno, così posso evitare maniere forti ed asciugature aggressive: li asciugo con il phon tiepido ed il diffusore d'inverno, non potendo farli asciugare all'aria per via della sinusite. Da quando ho adottato questi accorgimenti semplicissimi, i capelli spezzati sono molti di meno, ma riesco a mantenerli comunque in ordine durante l'asciugatura, e considerate che i miei capelli sono mossi e di tendenze anarchiche :D:
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

@ Inocybe: grazie mille per i suggerimenti! :)
Posso confermare che eliminare i nodi prima del lavaggio è di grande aiuto per evitare che i capelli si sciupino! Inoltre ho notato che sostituendo la spazzola tradizionale con quella di legno durante l'asciugatura, i capelli sembrano patire meno!

@ tabatha: Anche io confermo che i capelli sono duretti dopo l'impacco, e ho notato che il mio shampoo bio-delicato (il Phytojoba) non riesce a lavar via la lecitina, quindi quando faccio quest'impacco uso il Nivea D. Gloss. :) Per i capelli duretti, a me non dispiace per nulla, perchè avendo capelli sottili, sottili, così mi sembrano un po' più consistenti! ;)

:yuhu: :yuhu: Finalmente ho trovato i semi di lino, che un'erborista, mossa a pietà, mi ha ritirato. [Curiosità: li pago 1.50 euro l'etto...voi?] Per cui a breve proverò a integrarli nella mia hair routine! ;)
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Ho notato ieri al supermercato un integratore di lecitina di soia dell'equilibra,era in confettini,ma si potrebbe usare pure questo per fare gli impacchi?
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

@ manux: ciao! :mah: anche la lecitina che ho preso io è un integratore alimentare (sulla confezione c'è scritto di scioglierla in acqua e berla) ma è in forma granulare, e rende meglio se ridotta in polverina con il tritatutto... per cui non saprei cosa dirti di quella ridotta in confettini, anche se sono un po' dubbiosa, perchè 1: penso che abbia un costo più elevato 2: non so se per *inconfettarla* abbiano usato altri elementi (e, se sì, quali) 3: la vedo dura ridurre le pasticchette a polverina... :mah:
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

Ciao :)
io ho i capelli lisci e fini lunghi fino a metà schiena... credo siano i candidati ideali allo spezzamento :evil: eppure devo dire che sono molto belli (che modesta!) e nonostante la lunghezza senza doppie punte.

Ho passato un periodo in passato però in cui erano veramente orribili, certo foooorse il fatto che facevo colpi di sole e tinta e li scalavo ogni 1-2 mesi non aiutava :mah:

Comunque, ho letto a spizzichi il topic e tutti i consigli sono validissimi, per parte mia dico quello che faccio io, che poi in realtà non è niente di particolare :

intanto lavo i capelli solo quando è veramente necessario, cioè 1-2 volte la settimana, a meno che non vada in piscina. Per fortuna vivo in un posto con l'aria è relativamente pulita (non ci crederete ma quando vado a Milano, la sera devo lavarli :oo: ), inoltre mi piace molto tenerli acconciati quindi credo sia anche per questo che si sporcano poco

mi piace fare l'hennè. Anche perchè il mio colore naturale è castano rossiccio quindi non mi modifica nemmeno troppo il colore, anzi amplifica i riflessi che ho già. L'hennè me li rende più spessi e resistenti, oltre che notevolmente più lucidi e belli. Certo se tu li hai biondi e non li vuoi color volpe l'hennè non lo puoi fare... però potresti provare quello neutro!

A parte l'hennè, solitamente non faccio maschere particolari. Generalmente uso un balsamo dopo lo shampoo, oppure alterno shampoo e co-wash. A volte quando le punte sono un po' secche ci metto un po' di olio. Se mi ricordo li sciacquo alla fine con un po' d'aceto, ma sono più le volte che non mi ricordo... D'estate tendo a sciacquarli alla fine con l'acqua fredda (d'inverno no, brrr!)

Non mi è mai piaciuto asciugarli col phon, a meno di non avere estrema necessità. In questo sono fortunata perchè essendo lisci, in realtà non ho bisogno di metterli in piega. Anche perchè tra l'altro, i miei capelli rifiutano ogni tipo di piega, quando ogni tanto vado dalla parrucchiera che mi chiede come li voglio in piega, le dico: "fai tu, tanto tra un'ora la piega è già sparita!" non ci credeva, una volta son tornata a salutarla dopo un'ora perchè potesse appurare :D: Poverina, l'ho depressa ...

Non li spazzolo quasi mai perchè la spazzola me li rende elettrici (anche se dicono che farebbe bene perchè distribuisce il sebo)... uso un pettine di legno largo come quello già descritto da altre. Se li pettini da bagnati devi stare molto attenta, io di solito li pettino da asciutti o comunque da umidi. Però è perchè i miei capelli essendo lisci fanno pochi nodi...

Di solito uso tenerli a "chignon" usando solo gli stecchini di legno senza elastici, se devo acconciarli con gli elastici cerco di non stringerli troppo.

Mangiare bene! C'è stato un periodo in cui per esigenze di lavoro ero sempre in giro e mangiavo in modo veramente poco sano... devo dire che i "risultati in negativo" (sull'organismo intero e sui capelli anche) si vedevano eccome! In quel periodo sulla nuca avevo un' aureola di capelli spezzati ed elettrici che sembravo l'angioletto protettore dei rappresentanti dei prodotti per parrucchiera...
Le nostre mamme hanno ragione, tanta frutta e verdura e poche schifezze

Io credo, riassumendo, che per i miei capelli le cose migliori siano l'alimentazione, il non asciugarli col phon, e l'hennè. Per il resto non mi sembra di farci cose molto particolari...
Poi ognuno ha le sue, neh...

Ciao :)
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Grazie mille ell! :)

Avere i capelli lisci è già un ottimo punto di partenza! :) I miei sono mossi, tendenti al crespo, e l'asciugatura è un po' più difficile :mu: , ma sto cercando di ottimizzare anche questa fase! A proposito di spazzole, ti consiglierei quelle in legno, che limitano l'effetto capelli elettrici!

Quanto all'hennè, nonostante sia un ottimo rinforzante, lo odiavo! Facevo la cassia e l'applicazione era terribile! Di recente, invece, ho scoperto un'altra marca (Planta Medica) e me ne sono innamorata! Quello che usavo prima era scadente e mescolato con sabbia, quindi si sbriciolava durante l'applicazione. Questo, invece, è molto cremoso e l'applicazione è più facile delle tinte tradizionali, perchè non cola! :yuhu: Quindi ho salutato le tinte chimiche,che usavo per scurire un po' i capelli (mi piace il contrasto con gli occhi chiari) e in più ho fatto alleanza con un ottimo rinforzante economico e naturale! :fiesta:

Quanto al colore, come si vede nell'avatar i miei capelli sono castani, quindi l'hennè ci sta benissimo! yuppy!

Grazie ancora! Buon pomeriggio! :)
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

Grazie a te per il suggerimento, proverò a cercare una spazzola di legno!
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Ciao! Anche io tento in ogni modo di coccolare i capelli, ma sembra che non siano mai del tutto contenti...chissà da chi hanno preso! :roll: [no linguaggio sms], da quando ho smesso di usare shampoo al silicone, la situazione è notevolmente migliorata, o meglio...si è capovolta! Prima avevo capelli crespissimi e secchi, ma la cute era libera da grasso e forfora. Da quando sono passata all'ecobio e agli impacchi con olii, i capelli sono diventati liscissimi e morbidi, ma la cute ha preso a darmi problemi uno dietro l'altro! :evil: quindi mi sa che devo cambiare ancora qualcosa...
Comunque la mia attuale routine è 2 shampoo a settimana (ora mi trovo bene con quello all'aloe Fitocose, alternato all'olio antiforfora alla potentilla - che tampona un pò la situazione drammatica della mia cute - sempre di Fitocose) e balsamo Splend'Or.
Una volta al mese impacco di uova, miele e mandorle dolci, oppure con hnnè neutro (arricchito con 1 uovo o yogurt perchè da solo mi sembra che secchi un pò...). L'impacco di uova io lo faccio sui capelli asciutti e lo tengo su un'oretta...ma dovrei prima bagnarli??
Ultimamente comunque ho notato che le punte sono un pò secche, ma è anche vero che non ho mai fatto un leave-in... :oops: ho sempre temuto che sporcasse subito i capelli! :?
Ah! dimenticavo di dire che anche io ho tagliato tantissimo i capelli...arrivavano fin quasi a metà schiena, ma erano scalatissimi ed era impossibile gestirli senza spazzola e phon, quindi mi sono decisa ad optare per un taglio pari...ora arrivano appena sotto il viso, e per farli ricrescere ce ne vorrà... :?
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

ciao Selphie,
a me capita qualche volta di avere forfora (tipicamente se uso qualche shampoo arrabattato a caso :D: oppure se non ho sciacquato benissimo i capelli, oppure ancora se sono iper-stressata... la versione in testa del classico brufolo da stress immagino :evil: )

[no linguaggio sms], divagazioni a parte, io trovo utilissimo lavare i capelli col co-wash con lo zucchero (immagino perchè fa da "peeling" sulla cute), a me se è una cosa occasionale basta un co-wash ed è finita lì.

Anche l'hennè è molto utile a me, oltre che sui capelli anche per la cute!

Però ripeto, per me è un problema sporadico :)

ciao!
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Grazie ell! A me da sporadico è diventanto quasi onnipresente come problema! :oo: il co-wash non l'ho mai provato (mi sono ripromessa di leggere tutto il relativo topic appena riesco), e ho anche appena letto la risposta di Lola nel topic "forfora" (quando si dicono le coincidenze! :oo: ), quindi proverò sia a cambiare shampoo che il cow e speriamo di risolvere questo problema! :muro: a suo tempo provai anche il gel d'aloe, ma non è cambiato niente...e mi seccava anche i capelli, quindi impossibile utilizzarlo per il leave-in, mi faceva le punte di plastica! :(
Ora stavo giustappunto leggendo i topic sui vari leave-in...con gli impacchi pre-shampoo ci sono, ma devo assolutamente trovare una cura pre-phon che faccia al caso mio! ...
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

ciao Selphie! :)

Io ho trovato n valido aiuto nella Phyto 9, in farmacia! Costa 12 euro, ma dura molto, poi se i capelli sono corticelli, figurati! ;)

é ottimamente recensito nella sezione INCI di prodotti per capelli.

Ovviamente, ci sono anche tantissime ricette delle spignattatrici e il gel ai semi di lino (che ho provato :100: e ti stra-consiglio)...ma quando non ho il tempo di prepararlo, la Phyto 9 mi risolve il problema!
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

ma...ma.... :oo: cosa mi ero persa?! :oo: :oo: ma grazieeeeeeeee!!!! ... sembra decisamente quello che cercavo!! non vedo l'ora di provarla!! :yuhu:

Il gel ai semi di lino ho provato anche io a farlo diverse volte, ed effettivamente è ottimo ma... :oops: ...ehm...a parte la mia insanabile pigrizia, a dirla tutta...sia l'odore tipo decotto (nonostante gli O.E.) che la consistenza che veniva a me, tipo bava di troll...mi facevano passare la voglia di farlo e mettermelo in testa come impacco preshampoo, figuriamoci dopo, sui capelli profumati di balsamo! :oops: :oops: :oops: ma ciò non toglie che sia un prodotto ottimo eh! sono io che sono viziata! :oops: :oops: scusate! :oops: :oops:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Ho notato che usando elastici rivestiti di stoffa ho meno rotture
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Giustissimo! Quei malefici elastici con il cosarello di metallo dovrebbero essere vietati! :evil:
[no linguaggio sms] proprio oggi finalmente sono riuscita a prendere la Phyto9 (e meno male che mi sono precipitata! :D: ) ma ho dovuto girare 3 farmacie! :oo: In una mi hanno guardata come se scendessi dalla Luna, in un'altra la ragazza l'ha cercata al computer e mi ha detto...che l'avevano revocata!! :oo: e io: nnnnoooooooo!!!! :oo: per puro scrupolo ho chiesto in una terza, e me l'hanno ordinata senza problemi! :) meno male! Al prossimo shampoo la provo e vi aggiorno!!
Nel frattempo, per la cronaca, ho usato come pre-phon sulle punte ancora bagnate l'olio di Makassar di Fitocose e i capelli sono venuti benissimo! :yuhu: Ne ho messo poco poco e anche la piega si è tenuta una bellezza! :yuhu:
Però continua la mia lotta con la cute...uffa! :evil:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Un altro fattore che aiuta è asciugare solo le radici e la parte di capelli attaccata alla testa e lasciare umicidicce le lunghezze e punte
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

selphie e cristina avete non ragione, ma di più! :cin:

Gli accessori per capelli sono fondamentali. Io uso tanto le mollettine e fino a 2 anni fa da me4me ne facevano scure(nere e marroni) di un formato ottimo...ovviamente adesso non ci sono più :evil: l'ho capito dopo mesi passare che mi dicevano che stavano arrivando...

Per non parlare poi degli elastici senza parte metallica! Ho girato 2 punti vendita me4me...niente, Penelope ...niente, mercerie e supermercati... niente. Alla fine li ho trovati da Clichè! :yuhu:

Ah! secondo me sono assolutamente deleteri anche gli elasticini invisibili di plastica sottile sottile... già a usarli si strappano i capelli!
.Virginie.
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/06/2010, 11:56
Località: Policoro

Messaggio da .Virginie. »

lady M-iao ha scritto:Ieri ho provato l'impacco pre-shampoo con il cacao amaro, i capelli sembrano belli corposi, lucidi e facili da mettere in piega. Lo suggerisco ..
Woow! Quale impacco al cacao?? ...
Comunque ora ci proverò anche io a fare l'impacco alla lecitina, anche se vorrei evitare l'effetto "gonfio"! :thanks:
I am, I'm too fabulous
I'm so, fierce that it's so nuts!
I live, to be model thin!
Dress me, I'm your mannequin!

F A S H I O N!