Come e quanto lavate i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da librandosi »

Ne parlano qualche messaggio più su :)
jea ha scritto:Certo che è importante quanto lo tieni su ma nel senso che questo tempo deve essere il più breve possibile, giusto che lo shampoo faccia il suo lavoro principale, quello di lavare. Si sta parlando di un detergente, di tensioattivi che, a contatto col cuoio capelluto oltre il tempo necessario, possono provocare irritazione e secchezza. Che gli attivi, in un prodotto a risciacquo abbiano per questo una dubbia utilità, è ormai risaputo :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Lola »

un minuto circa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Bene grazie!
Preferisco morte naturale.
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da LetiziaLeti »

Io li lavo 3 volte a settimana con la farina di ceci o in alternativa con uno shampoo senza siliconi quando vado di fretta.. Da un po' ho iniziato questa routine Total natural e mi trovo benissimo! I capelli restano puliti più a lungo perché la farina fa da seboregolatore. Una volta massaggiati i capelli con la farina per circa 5 min, risciacquo abbondantemente con acqua normale, metto un balsamo anche qui senza siliconi, e poi faccio il risciacquo acido. Vengono lucidi, lisci e il crespo è totalmente sparito da quando li lavo così :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da SsilviaA »

Ho notato che dal parrucchiere i capelli durano qualche giorno in più, mentre se lavati a casa sono da lavare assolutamente il terzo giorno. Non mi lamento perché il terzo giorno va più che bene lavarli per la mia routine, ma preferirei arrivarci in modo più dignitoso.
È colpa dello shampoo o del metodo?
Che poi i parrucchieri ti tengono almeno 5 minuti a massaggiare la testa con lo shampoo. Come shampoo ho provato a cambiare, ho usato il mio, quello di martinacosmethics, di tagliar ed altri tutti diversi tra loro e con sles.
Devo alzare la sal? Formulare altro? :nonso:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Lola »

Il segreto è il tempo di posa dello shampoo. Ho scoperto, facendomi lavare dalla lavorante col mio shampoo, che è proprio il tempo di posa che incide. Forse vale la pena perdere quei due minuti di orologio in più per guadagnare un giorno di tenuta capelli in più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da patri65 »

Ho notato anch'io questa cosa. Lavo i capelli solo in doccia. 2 passate, la seconda la lascio in posa finché mi lavo il resto. Sono piuttosto veloce.
Se per caso va più per le lunghe, tipo domenica che mi sono fatta la pedicure, mi ritrovo oggi coi capelli ancora in ottimo stato. Quattro giorni, per me che ho i capelli tendenzialmente grassi, è un risultato eccellente :)
Patrizia
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da SsilviaA »

Con massaggio annesso o basta lasciare in posa?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Io massaggio bene il cuoio capelluto.
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da patri65 »

Io massaggio quando metto lo shampoo e, pochi secondi, prima di sciacquare
Patrizia
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da helga »

Io purtroppo li lavo un giorno si, un giorno no perchè li ho grassi. Sono anni che sono passata all'ecobio e la cosa non si è risolta. E' vero che non ho più doppie punte ed i capelli sono lucidi, ma vorrei consigli su come farli durare più giorni puliti, perchè ho cercato nel forum, ma non ho trovato soluzioni. Come risolvere questo problema? Grazie. P.S.: ho anche la forfora, per cui prima di lavarli metto un pò di olio di riso e la cute pulita dura per qualche lavaggio: voi come avete risolto?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da tagliar »

helga, ho appena spostato dei post da un altro topic a questo (a partire da quello di SsilviaA del 16 gennaio): vedi se ti possono essere utili.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da angela76 »

D’inverno cerco di resistere fino a 2-3 giorni, d’estate li lavo ogni giorno.
Non uso balsamo, ma metto il siero di notte quando so che li laverò la mattina dopo.
D’estate faccio uno shampoo solo, d’inverno due perché lavandoli meno spesso sono più sporchi.
Ho i capelli fini, non tinti, con poco volume.
angela
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Pamela »

Lola chiedo qua perchè è meno OT dell'altro topic credo: hai poi visto quanti ml di shampoo utilizzi per lavare i capelli?
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Rosy71 »

Ho misurato quanto utilizzo : 8 ml nel primo lavaggio (fa pochissima schiuma) e 5 nel secondo lavaggio (finalmente fa una bella schiuma).
Devo lavarmi i capelli 2 volte alla settimana e il giorno che lavo ,sono proprio grassi.
Adesso provo a mettere in posa e vedere se funziona meglio.
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Pamela »

Ciao Rosy71 e grazie.
Io li lavo 3 volte e se non uso quella quantità mi restano sporchi.
Potrei abbassare da 20 a 15ml ma con 10 ml niente da fare.
Forse potrei tentare a usarne meno tenendo in posa un paio di minuti come suggeriva Lola..
Da anni ormai ne metto 20 ml e non mi sembrano rovinati nonostante siano fini e tinti.
Senza spargi shampoo graduato poi mi scapperebbe la mano come con l'olio in cucina(avete presente quando ti dicono di mettere un cucchiaino e tu misuri il tuo giro d'olio a occhio e scopri che è un cucchiaio?!)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Rosy71 »

Prova a mettere in posa!
Io prima lasciavo in posa il balsamo (il tempo che mi lavavo)
Ieri ho lasciato in posa il shampoo e mi è piaciuto subito il risultato, sembra più leggeri. :cin:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Pamela »

Si proverò!
il balsamo invece meno lo lasci e meglio è perchè appesantisce e sporca i capelli specie se tendono ad ingrassarsi.
Io faccio una cosa strana che avevo letto in rete ma che su di me funziona: uso il balsamo al contrario tipo impacco pre shampoo, districo col pettine poi vado di shampoo e asciugo.
In questo modo i capelli si mantengono più puliti.
Evito anche gel, lacca, ecc se non in rarissime occasioni.
Inoltre una volta al mese faccio anche uno scrub delicato balsamo e zucchero prima dello shampoo che mi aiuta a mantenerli più puliti.
Penso comunque che ognuno deve trovare la propria routine in base al tipo di capello, non c'è una soluzione adatta a tutti.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da SsilviaA »

È soggettivo il balsamo. A me giova lasciarlo in posa 10-15 minuti qualche volta ed il mio è bello carico. Al contrario, se non lo usassi si vedrebbe la differenza, come quando vado dal parrucchiere che col suo i miei capelli son impettinabili mentre a casa neanche li pettino.

Se usi il balsamo prima dello shampoo e ti piace, mi viene da pensare che quel balsamo su di te sia troppo pesante. Hai provato a non usarlo proprio e vedere se hai differenze rispetto a questa pratica?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Pamela »

Silvia i tuoi capelli sono grassi?
Ho provato a non usare il balsamo, sarebbe una bella seccatura in meno, ma non me lo posso permettere perchè i miei capelli sono super fini e non riuscirei a districarli..