Henné+thé versus henné+camomilla

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Henné+thé versus henné+camomilla

Messaggio da Ombrina »

Ragassuole, mi urge un consiglio su henné e dintorni...per un anno ho curato i miei capelli con un henné rosso rame Sitarama (senza picramato, ottimo)+ limone, infuso concentrato di camomilla e 1 cucchiaio di miele, nella speranza che i capelli si schiarissero leggeremente (di mio li ho castano scuro "freddo") e acquisissero una tonalità un pò +calda, un castano un pò +cioccolatoso...ma l'unico risultato è stato di evidenziare al massimo la tonalità ramata dell'henné (dato che questi ingredienti sono tutti schiarenti potenziavano al massimo il riflesso rame sui miei capelli).Ho provato anche l'henné Planta Medica castano ma non ho ottenuto nessun risultato, anzi i capelli dopo mi sembravano anche brutti :evil: ! Pensate che sostituendo alla camomilla il té nero (tipo Lipton classico) e lasciando il resto dell'impacco inalterato (cioé 6 cucchiai di succo di limone+1cucchiaio di miele+100 gr. Lawsonia rame Sitarama) si possa virare su un riflesso (naturalmente solo di riflessi si tratterebbe, è un henné senza picramato!)leggermente più sul castano caldo che sul ramato!!!??? Aspetto consigli dalle esperte capellone :)
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

Secondo me ti conviene sostituire anche il limone con l'aceto, visto che il limone schiarisce e tu non vuoi schiarire ;)
Io però non sono un esperta, non so come si può ottenere una tonalità cioccolatosa con l'hennè :mah:
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Ciao Nympha, grazie per aver risposto!
In realtà so che non ci son troppe possibilità di ottenere quella tonalità grazie all'henné perché l'henné non è una tinta, però volevo cercare di ottenere un qualcosa il più possibile vicino a quella!!!
E inoltre non vorrei davvero abbandonare la lawsonia perché su di me ha dato degli effetti strabilianti, mi ha proprio rigenerato i capelli!! Infatti quando ho cambiato provando la cassia, l'indigo o il mallo di noce l'effetto non è stato assolutamente lo stesso, era come non avere fatto niente!
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

E se aggiungessi uno o due cucchiai di indigo alla lawsonia? dovrebbe togliere l'aranciato...
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

Messaggio da tersicoreemuse »

prova col mallo di noce:)
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

e se provi il katam? dovrebbe dare il castano caldo...
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

Messaggio da tersicoreemuse »

cos'è questo katam?Me curiosa
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

:mah: mmmmh, Nynpha, mi sa che poi succede sai cosa? Che l'indigo dopo pochissimo scarica e mi ritrovo col solito riflesso ramato (perché mi pare che l'indigo va via molto prima dell'henné dal capello, non si fissa troppo a lungo!) :evil: il mallo di noce l'ho anche già provato nell'henné castano Planta Medica, ma non mi ha fatto dei bei capelli come la Lawsonia, anzi sembravano proprio di stoppa :evil: !
Mentre il katam cos'è? Da un colore caldo cioccolatoso-caffétoso???
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

ma poi il katam fa il castano caldo solo sui capelli bianchi o anche su un castano scuro freddo come il mio può riscaldare il tono??? :mah: :mah: :mah:
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,16759

prova a leggerti questo,ti fai un'idea... :)
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

grazie meribosnia :) In effetti a quella pagina avevo già dato una lettura, ma mi pare di capire che l'effetto castano caldo (a me piacerebbe un bel color castagna, che sogno!!!)sia un qualcosa che può riuscire +che altro su chi ha i capelli bianchi e fa sopra l'hennata mischiata al katam, per il resto pare che il katam tinga un pò meno scuro rispetto all'indigo ma più o meno forse siamo lì (con la differenza che il katam avrebbe l'indubbio vantaggio di durare molto di più rispetto all'indigo), ma io non ho capelli bianchi, vorrei solo scaldare il mio castano scuro con dei riflessi più caldi! mi sa che son destinata a tenermi il mio riflesso ramato se voglio continuare con l'henné... :evil: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :evil: ...se qualcun altro ha consigli utili alla causa ben venga!
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

l'effetto che la Lawsonia conferisce ai capelli è fantastico..ma purtroppo se li vuoi più scuri devi aggiungerci l'indigo...E comunque il riflesso ramato rimarrà sempre..

Il katam non lo conosco..mi informo perchè mi interessa assai :) :mah:
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Ahimé purtroppo io voglio ottenere l'esatto contrario, cioé schiarire i capelli, per questo indagavo sul katam , altrimenti mi sarei buttata sull'indigo che fa quest'effetto... :)
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Re: Henné+thé versus henné+camomilla

Messaggio da damninglady »

Ombrina ha scritto:Pensate che sostituendo alla camomilla il té nero (tipo Lipton classico) e lasciando il resto dell'impacco inalterato (cioé 6 cucchiai di succo di limone+1cucchiaio di miele+100 gr. Lawsonia rame Sitarama) si possa virare su un riflesso (naturalmente solo di riflessi si tratterebbe, è un henné senza picramato!)leggermente più sul castano caldo che sul ramato!!!??? Aspetto consigli dalle esperte capellone :)
non ho capito la storia dei riflessi e del picramato, però pazienza.
io ho il tuo stesso problema: non voglio un colore rosso, lo voglio castagna/testa di moro. il consiglio che ti dò, che su di me funziona, è: prova con hennè (2 cucc) + un cucchiaino di indigo + amla (2 cucc) (è condizionante e in più aggiunge colore che vira verso lo scuro). togli il limone e metti l'aceto, che tanto serve solo a far ossidare il lawsonia. aggiungi un mezzo cucchiaino di sale all'indigo.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Intendevo dire che (in base a quanto finora ho capito io su queste cose) l'henné senza picramato, che è un colorante, è in qualche modo meno potente, perché riesce solo ad agire sul capello in modo naturale a seconda del tipo e del colore di partenza del capello in questione: io ho i capelli castano scuro, quando mi faccio l'Henné color rame sitarama chiaramente i capelli non cambiano il loro colore diventando color rame ma acquisiscono solo un riflesso color rame visibile (solo) al sole, altrimenti sembrano i miei capelli di sempre! Invece quando mi era capitato di usare degli henné col picramato in passato i capelli sembravano cambiare colore , se sceglievo ad es.mogano diventavano color mogano in maniera abbastanza decisa, non si trattava più di soli riflessi visibili solo al sole, ma era un cambiamento moooolto più evidente!
L'indigo invece non l'ho mai usato perché so che fa venire un colore abbastanza scuro, quindi ho sempre voluto evitarlo! L'amla invece non lo conosco per niente, neanche so cos'è, dovrei informarmi :mah:
L'aceto...sigh, ho appena fatto il pappone col limone, a saperlo prima mannaggia :evil: :evil: :evil:
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

Ombrina ha scritto: L'amla invece non lo conosco per niente, neanche so cos'è, dovrei informarmi :mah:
ok ora capisco ^_^

l'amla è fondamentale se vuoi un castano "ricco" senza riflessi rossi :)

l'acido durante la preparazione dell'hennè ha due funzioni: 1. far ossidare il composto 2. chiudere le squame del capello. il lawsone (molecola del lawsonia) si attacca meglio alla cheratina del capello e lo fa sembrare + lucido.
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

Fiabetta1981
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2009, 17:04

Messaggio da Fiabetta1981 »

ho cercato un pò in giro nel forum ma non riesco a capire una cosa: a che serve l'ossidazione? è sempre necessaria? e come fare?
Io preparo l'hennè rosso forte col tè, credendo che questo accentui il riflesso rosso (altrochè castano!!) e lo metto in posa immediatamente sui capelli asciutti anche per 4 ore. I risultati mi sembrano ottimi, ma l'hennè che uso contiene pure picramato..del quale ignoro gli eventuali effetti tossici :roll:
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

sono finalmente anche io nel club delle hennate! :yuhu:
mi piace! ho usato il sitarama, solo lawsonia...sui miei capelli naturalmente neri corvaccio sbiaditi dai riflessanti è venuto un rosso rame..carino :)
spero con le prossime applicazioni di ottenere un tono più "focoso"
ho usato per il mix:
3 cucchiai di limone (forse ecco è questo che ha schiarito??)
barattolino di yogurt intero alla banana
thè rosso

risciacquo con balsamo (splend'or)
niente capelli stopposi o secchi...anzi! morbidosi :ping:
ribadisco: mi piace!