Leave-in a base di gel di aloe

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Leave-in a base di gel di aloe

Messaggio da cucciola »

Questo è uno dei miei primi spignatti oltre al burrocacao e poco altro perciò chiedo pietà se ho pastrocchiato una schifezza.

Avevo bisogno di un leave-in per le punte che non fosse solo a base di olio poichè tende a seccarmele anzichè ammorbidirle.

Perciò memore del fatto che i capelli necessitano anche di acqua ho pensato di usare il gel di aloe come base....poi necessitano di proteine così ho pensato alla fitocheratina, e di essere condizionati e perciò si è aggiunto il balsamo.

così mi è uscita questa ricetta (mi scuso per le dosi poco precise, ma ho fatto tutto a occhio :oops: )

1 punta di lecitina sciolta in 1/2 cucc.no di acqua
1/2 cucc.no di olio di ricino
1/2 cucc.no di olio di germe di grano
3 cucc.ni di olio di jojoba
1 cucc.no di balsamo Corpal verde
1punta di fitocheratina
una tazzina da caffè di gel di aloe

prima ho sciolto la lecitina, poi ho aggiunto gli olii, il balsamo e la fitocheratina, infine ho aggiunto il gel di aloe.

e' venuta una crema giallina molto liscia e leggera e profuma di germe di grano (c'è chi odia quasto odore ma a me piace molto).

L'ho provato un paio di volte e lo trovo leggero, ma forse appiccica un pò i capelli per via dell'aloe...

Che ne dite? è un pastrocchio?
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

uppo per dire che rende i capelli soffici se applicato su capelli asciutti e non appesantisce affatto se opportunamente dosato solo sulle lunghezze.

I miei capelli semi-lisci e senza forma tendenti al grasso lo gradiscono.

So che è solo un intruglio di poco conto ma per me è già un piccolo successo il fatto che non si separi Abbiate pietà di una povera novellina :(
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cucciola ha scritto:So che è solo un intruglio di poco conto ma per me è già un piccolo successo ....(
Uno spignatto efficace è sempre un bello spignatto, per semplice che sia :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma che bella idea che hai avuto! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

scrivo qui per non aprire topic inutili...
stavo proprio cercando delle ricettine per prepararmi la "mia ultima mania&bisogno"...il leave-in, appunto...
ho messo in un recipiente con lo spruzzino olio di cocco e acqua di rose, so che i due non si emulsionano, così prima di appliccarlo lo agito per bene; sono proprio alle prime armi e gli ingredienti scarseggiano, per renderlo più funzionale che ci aggiungo?
su SCTS ho trovato questa ricettina ma non vorrei ottenere l'effetto bagnato....


ma la lecitina a cosa serve?

Ho pensato di prepararlo perchè volevo qualcosa di rapido da spruzzare la mattina che non ho tempo per bagnare e oliare...

@cucciolotta, ma il tuo leave-in fa l'effetto bagnato?
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

grazie per il supporto :oops:

spero che non vada a male per l'acqua :firu:

Tabatha ho messo lecitina per emulsionare olii e gel di aloe e anche perchè fa bene ai capelli come l'uovo ;)

il mio leave-in fa effetto bagnato se applicato in modo generoso, altrimenti li distende soltanto senza appiccicarli