doppie punte

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

doppie punte

Messaggio da cris »

Quale olio mi consigliate da usare come impacco prima dello shampoo per riparare le doppie punte ? Olio di ricino o di cocco? Pensavo di aggiungerci anche qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Purtroppo l'unica cosa che ripara le doppie punte sono le forbici...non so se con l'olio riesci temporaneamente ad "incollarle"...
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Per evitare la FORMAZIONE delle doppie punte è bene avere cura dei capelli con impacchi pre-shampo, mantenere le punte "idratate" con l'olio con cui ti trovi meglio, evitare di lavare tutte le lunghezze quando si fa lo shampo ma lavare solo il cuoio capelluto lasciando che lo shampo semplicemente "scorra" sulle lunghezze, non pettinare troppo energicamente soprattutto con la spazzola, non usare phon troppo caldo e/o troppo vicino ai capelli... insomma cose così. Ma una volta che il capello si è aperto, purtroppo non c'è altro da fare che tagliare a qualche mm a monte della doppia punta. Io spesso mi metto a tagliare proprio capello per capello, è una cosa che oltre ad evitare di toccare la lunghezza (se non si fosse capito, ci tengo da morire :firu: ) mi fa anche da antistress! :D:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Serenella, pure io faccio così...
Meno male, mi sento tanto scema quando faccio 'ste cose :twisted:
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

ottimi tutti i consigli di serenella ...
io da quando seguo un pò tutte queste dritte di doppie punte ne ho davvero molto poche!
comunque nel caso anche io trovo sia meglio tagliarle che affidarsi a quegli pseudo prodotti riparatori e/o incollanti
;)
Vesparia
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/10/2006, 0:28

Messaggio da Vesparia »

Come hanno detto le altre, purtroppo non resta che tagliarle! anche io le taglio una ad una, così non sacrifico troppo la lunghezza (o meglio la cortezza! ).
Poi, applicando spesso sulle punte olio di jojoba o burro di karitè o l'olio con cui ti trovi meglio puoi prevenirne il ritorno.
Da quando ho sostituito il phon con quello agli ioni ho notato che ne vengono meno.
C'è stato un periodo (che per me è stato di m.... in generale) poi che a parità di trattamenti me ne sono venute molte molte più del solito, quindi non so se dico castronerie ma forse anche lo stress influisce.
È molto più difficile giudicare se stessi che gli altri, se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente un saggio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Influiscono anche i traumi e lo strofinamento. Sapete quando si impigliano nelle cerniere dei giubbotti, si aggrovigliano per il vento, si impigliano nei posti più strani? ecco, la doppia punta viene fuori anche e soprattutto da questo. Meglio tenerli morbidamente legati il più possibile, ed evitare di lascirli sciolti quando c'è tanto vento. Pettinarli sempre prima di farsi lo shampoo aiuta ad aggrovigliarli meno durante il lavaggio (ogni tirata in più col pettine indebolisce il capello che lì si spaccherà facendo la doppia punta).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

allora, avrei un quesito per voi. i miei capelli son pieni di doppie punte, e vabbè, li sto tagliando piano piano. il problema è mia nonna, che è fermamente convinta che l'unico metodo che esista al mondo per debellare definitivamente le doppie punte (frase esatta) sia nientepopòdimenoche bruciarle :oo:
continua a insistere che se le tagli si riformeranno, mentre se le bruci il capello non farà più doppie punte, e che quando era giovane tutte facevano così. anzi, adesso si è fissata che vuole prendermi un appuntamento dal suo parrucchiere che lo fa proprio come trattamento ad un sacco di ragazze contentissime di farlo e soddisfattissime, si mette lì e con una fiammettina ti brucia i capelli a uno a uno :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

ora, appurato che non ho intenzione di farmi arrostire i capelli da nessuno, ma quale effetto può avere questa cosa sul capello? come è possibile che tante persone ne siano convinte?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io da piccola le bruciavo con laccendino: era divertente! :D:

In effetti sulla punta bruciata (che odorino di pollo!) si forma una specie di pallina e lì la doppia punta non si forma più.
Ma il capello può spezzarsi più sopra o comunque aprirsi in due fino alla punta :firu:

Insomma è inutile ma è un divertente passatempo
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Da quando frequento il forum di dafne e di Lola, seguendo i consigli che ti ha dato Serenella, non so più neanche che vuol dire doppia punta.....soprattutto non faccio più meches, colpi di sole, asciugo i capelli il meno possibile con il phon, uso il gel ai semi di lino, impacchi pre shampoo a base di olio, shampoo e balsamo autoprodotti......e i capelli sono rinati...però periodicamente un paio di cm li taglio, taglio rigorosamente paro....
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Se bruci la punta del capello di certo la doppia punta non la vedi più... perché non vedi più manco il capello! :D:

Però, ad esempio, il mio parrucchiere mi parlava del "taglio termico", fatto con forbici riscaldate, che "sigillerebbero" il punto di taglio rendendo più difficile che si "apra" a formare la doppia punta. Non so quanto sia reale questa cosa, sinceramente... :?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

E' vero, ti assicuro. L'ho scritto più su... ;)

E' lo stesso principio per cui si bruciano (in realtà non si infiammano, si avvicinano soltanto finché sentono il calore e si cicatrizzano)

A mio parere però è inutile, perché i capelli possono spezzarsi oppure aprirsi sopra alla cicatrice
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Anche perchè spesso a me le doppie punte non vengono proprio in fondo in fondo al capello ma cominciano a ramificarsi artisticamente qualche mm più su :?
LaFrà
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Io ho migliorato di molto la mia situazione-punte eliminando quasi totalmente il phon..asciugandoli all'aria mi vengono perfino più lucidi ;)
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Messaggio da dulcamara »

ma nessuna di voi soffre di cervicale? :roll: io l'unica volta che ho provato ad asciuagre i capelli senza phon mi è venuto un emicrania cosi forte che sono dovuta andare a letto al buio subito e mi è passata definitivamente dopo 3 giorni :oo: mi sembrava di avere un martello pneumatico sulla nuca e un gatto aggrovigliato sul collo!!

eppure era aprile ed ero in casa col riscaldamento....mah? vi invidio un sacco!! :oo:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io soffro di cervicale, ma il phon non lo uso mai e la cosa non mi crea problemi.

Se invece esco coi capelli legati e c'è freddo e vento, allora sì che sono dolori!
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Messaggio da dulcamara »

eh? li hai corti, vero? .... io non posso nemmeno fare il bagno dopo le 6 in estate perche appena il sole diminuisce un po' di intensita' mi viene un mal di testa assurdo!!! :oo:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Non lunghissimi, ma abbastanza da farmi una coda.
Ma non ho capito che differenza fa...
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Io soffro di cervicale (e conseguenti giramenti di testa),ho i capelli a metà schiena e faccio così:mentre faccio asciugare i capelli all'aria mi copro collo e spalle con un asciugamano (ovviamente controlla ogni tanto che sia asciuttissimo,appena diventa umido cambialo) ;)
in inverno asciugo solo la radice e tampono bene con l'asciugamano le lunghezze,così asciugano prima :D
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io ho problemi alla cervicale solo se d'inverno ho il collo scoperto (taglio corto o coda), sono all'aperto e non ho una sciarpa.

I capelli bagnati non sono un problema. Certo, d'inverno non ci esco... ma d'estate sì! :D