cera/pasta modellante per capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Vorrei provare a fare una variante della pasta con il gel ai semi di lino così composta:

per 100 g

Gel ai semi di Lino 20g
Burro di Karité 35 g (ho solo questo)
Olys 25g
Cera d'api 20g
Aperoxid
Phenonip

Sciolgo i grassi a bagnomaria e li aggiungo al gel ancora caldo e frullo, va bene?
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

se acidifichi male non fa :)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

eh si giusto mi stavo dimenticando! grazie!!! :) appena la faccio sperimento sul boyfriend, magari provo a farne pochi grammi intanto!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

bessi se usi un pò di carbomer se ce l'hai ti aiuta a tenere i capelli in forma :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

non c'è l'ho... io bio-talebana :twisted: ho la cara e vecchia xanthana ma non so perché ho paura che lasci polverina bianca sui capelli :mah:

prima ho provato a farne 25 g, è venuta dura come un mattone perciò abbasso la cera al 5%.. spero venga più morbida :?
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: cera/pasta modellante per capelli

Messaggio da teo87 »

salve a tutte/i! io uso abitualmente una cera per capelli ad effetto opaco, la preferisco rispetto quella a effetto lucido.. non ho mai spignattato ma vedo che comunque sia quelle che spignattate sia quelle che si vendono sono a base di grassi e cere (ovviamente :D: )... cere, burri, oli, petrolati, lanolina... io al momento ne sto usando una comprata, di intercosmo (pagata 13 euro) a effetto opaco, scoprendo dopo averla comprata che era a base di lanolina... :duro: risultato? vabbè non è una strage ma mi viene qualche brufoletto sulla fronte o sul cuoio capelluto e se lo evitassi sarebbe piacevole :roll: la mia domanda quindi è: esiste una versione "non comedogena" di una cera opaca?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: cera/pasta modellante per capelli

Messaggio da TANYA »

ciao teo,ne ho fatta una proprio ieri ,ti metto il link,http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=36192,ilproblema è che se ne usi troppa finisce che ti sporca i capelli,in questa cè della sterina vegetale.quindi modella sicuro .ma ripeto può sporcarti i capelli se in quantità eccessive.sopratutto se usata in prossimità della fronte ,riportandoti, problemi alla pelle,usala solo sulle punte,magari un pelo,pelo ;)
Avatar utente
lovelysara
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/07/2010, 21:37

Re: cera/pasta modellante per capelli

Messaggio da lovelysara »

Ciao! io sapevo che per fare una cera "opaca" basta aggiungere l'argilla bianca. Esistono infatti le cere all'argilla, che servono per definire, creare volume e arruffare i capelli.
Saretta
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: cera/pasta modellante per capelli

Messaggio da Phaerearien »

ho fatto questa cera modificandola con un po' di fase acquosa, 15 gr di gel semi di lino emulsionato con i grassi, conservante e acidificante. La pasta è decisamente morbida. Che fare per indurirla un poco? Persino il mio burro cacao è più duro...