siero disciplinante-districante senza risciacquo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

siero disciplinante-districante senza risciacquo

Messaggio da chiarachiara »

dopo qualche tentativo di balsamo senza risciacquo troppo pesante o troppo unto o troppo effetto gel di lino (pur non contenendone affatto),finalmente mi è venuto fuori un cosmetico decente,anzi direi buono.

fatto e provato oggi sui capelli asciutti e puliti (lavati ieri sera),a parte il profumo di crema di cioccolato(sbavv),è facile da applicare(l'ho messo sulle lunghezze,diciamo da 15-20 cm dalla cute fino alle punte)nel senso che essendo abbastanza fluido si fonde bene tra i capelli,si distribuisce benissimo,ovviamente se ne mette la quantità giusta,non bisogna bagnarci i capelli.

ho messo in tutto 2 noci di siero sul palmo della mano,distribuito tra le mani e poi massaggiato sulle lunghezze,pettinando i capelli con le dita al chè, i nodi (e i nidi di rondine che mi si formano)si sono sciolti subito e una volta asciugatisi, i capelli sono morbidissimi e boccolosi e leggeri.
domani lo provo sui capelli bagnati.

scusate,sono prolissa.. :mirmo: :mirmo:
ricetta (ingredienti messi in quest'ordine)

A
acqua a 100%
glicerina 3%
inulina 2%
vanillina(alimentare) 1%
guar hidroxypropyltrimonium chloride 0.3%

B
alcool cetylstearilico 0.7%
cetyl palmitato 0.3%
metilglucosio sesquistearato 1.2%
esterqwat 3% (quello in pasta,di civetta)
dicaprylyl ether 1%
jojoba 1.5%
tocoferolo 3 gcc
burro karitè 0.2%

C
proteine idrolizzate di grano 0.5%
pantenolo al 75% 3.5%
silicone vegetale 3%
polyquaternium7 0.6%
quaternium80 0.8% (ne volevo metter 0.5% :firu: )
estratto idroalcolico di luppolo (alcool al 55%) 1%

phenonip 0.5%
estratto aromatico di cacao(A-Z) 6gcc
O.E. benzoino 3gcc,arancio dolce 1gcc

pH era 4,l'ho portato a 4.8 con soluzione di soda caustica al 20%

messo mezzo cucchianino(quelli di plastica piatti del gelato)di mica cuivre,perchè ho i capelli castani con riflessi rossicci e mi piaceva l'idea della mica

se riesco domani metto una foto.

sono contenta di questo spignatto,e dovreste sentire che profumo hanno i capelli!!!
Ultima modifica di chiarachiara il 04/09/2009, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

che carino!! io ho i capelli terribili. magari lo provo. se funziona coi miei puoi brevettare la formula, diventerai ricchissima :)
ma l'inulina fa effetto tipo proteine? indurisce i capelli?
ma 'sto silicone vegetale...ne vale la pena secondo te? mi manca però mi tenta :?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao jamie,dunque,inulina e silicone veget è la prima volta che li utilizzo,per cui,la mie esperienza è limitata a questo siero..
azzardo un commento in proposito:

l'inulina non somiglia come effetto alle proteine del grano,non mi ha indurito i capelli,anzi,sono ancora soffici,la cosa ha del miracoloso sui miei capelli(da quando uso shampoo e balsami fatti da me,in effetti,dopo,forse x colpa delle proteine appunto,essendo tantitanti,lunghi,grossi e rognosi da tenere quasi decenti,tendono a fare l'effetto vello di pecora-sicuramente lo conosci anche tu.. capelli lanosi,ipergonfi e arruffati,secchi sulle punte).

per quanto riguarda il silicone,proprio non saprei che dirti.. dovrei testarlo da solo.

molto,credo,è anche merito della guar hidroxypropyltrimonium chloride che ho messo in % più alta rispetto al solito.

a casa ho un prodotto della biopoint che si definisce anticrespo e lissante,da usare sui capelli umidi,dopo il lavaggio,prima della messa in piega(che non faccio mai-manco li asciugo io,e non solo in estate ma tutto l'anno)ed è una specie di gel(consistenza dei gel di natrosol x intenderci)senza grassi,il cui inci riporta la guar al 3° posto,dopo acqua e alcool,e in effetti funge ma dopo 2 giorni ti devi lavare i capelli perchè li senti come se avessi messo il gel senza poi toglierlo-

proverò a fare,ora che ci penso,un expe di gel simile,con meno guar,niente alcool,niente grassi e pantenolo e silicone,anche per vedere come reagisce silicone
Chiara