Trattamento per dermatite seborroica

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Trattamento per dermatite seborroica

Messaggio da Leonard »

Parlo della mia esperienza... Purtroppo la dermatite seborroica é una gatta difficile da pelare... Io che ne sono affetto stagionalmente ho trovato grande giovamento se non una guarigione con gli impacchi di olii tipo olio d'oliva, borragine, sapote tenuti su 1-2 ore seguiti da uno non troppo delicato altrimenti resta l'untume e danni comunque non ne fa dato che deve emulsionare l'olio oltre che il sebo.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Trattamento per dermatite seborroica

Messaggio da Alejandro »

Ciao. Per la DS usa diluito in uno shampoo senza SLS o in una lozione (anche alcolica) l'olio essenziale di albero del té (Melaleuca alternifolia). Lo puoi usare anche a % alte. È antimicotico senza essere dermocaustico (diversamente da altri OE più potenti ma irritanti per la cute). Ti aiuterà parecchio. Per altre zone del corpo diverse dal cuoio capelluto l'unica cosa che funziona bene è la classica pasta all'ossido di zinco alla quale puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di albero del té.
AleBio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2019, 8:52
Località: Pozzuoli

Re: Trattamento per dermatite seborroica

Messaggio da AleBio »

Ciao a tutti. Io la mia dermatite seborroica al cuoio capelluto (sono arrivato in più occasioni ad avere delle croste in testa che mi staccavo provocando anche fuoriuscita di sangue) l'ho tenuta a bada per qualche annetto con shampoo contenenti zinco alternati a quelli delicati senza SLES, senza parabeni, senza siliconi, senza niente di niente. Mi prescrissero shampoo anti-micotici che mi toglievano la dermatite per 2 giorni al massimo, e li ho provati tutti, compresi quelli oleosi privi di capacità schiumogene che sembrava di spalmarsi in testa l'olio di semi d'arachidi.
Poi ho deciso di agire di forza bruta, e ho scopiazzato qualche ricetta dal forum sulla base degli ingredienti che avevo a disposizione ed ho risolto (o almeno riesco a tenere a bada per adesso) il problema. Ho preso spunto facendo lo shampoo al piroctone olamine e salicilico (con aggiunta di bardana e tea tree), e devo dire che per me è stato miracoloso (niente più prurito, croste e forfora). Certo, il mio shampoo fa un po' pena rispetto a quelli da cui ho scopiazzato, ma per adesso fa il suo sporco lavoro.
Per le altre zone del corpo (tipo pelle del viso) utilizzo ancora prodotti di farmacia, in particolare la kelual che è l'unica che mi fa qualcosa. Non escludo di agire creandomi qualche prodotto personale anche lì, ma per ora mi astengo :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento per dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

Io direi che coi risultati che hai avuto sui capelli mi lancerei anche su qualcosa per il viso. Ma è essenziale che tu capisca di cosa hai bisogno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AleBio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2019, 8:52
Località: Pozzuoli

Re: Trattamento per dermatite seborroica

Messaggio da AleBio »

Hai ragione. A dire il vero ci ho già provato ma credo di dover migliorare le basi perchè il risultato delle mie sperimentazioni è stata una specie di crema che non si assorbe e non si spalma bene (e mi serve che si assorba facilmente poichè dovrei applicarla in zone ristrette del viso, tipo mento, arcata sopraccigliare e solchi nasogenieni). Sto studiando molto sul forum per cercare di capire come ottenere l'effetto desiderato sia dal punto di vista della spalmabilità/assorbimento, che dal punto di vista degli attivi. Poi farò un bell'ordine di ciò che mi manca.
Proverò anche il carbomer ed emulsionanti diversi perchè le mie creme con olivem1000 e xantana non è che mi creano la scia bianca, me fanno proprio er cerone in faccia che pare che m'hanno appena tirato fori da na cella frigorifera de n'obitorio :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento per dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

Bene, allora cambiamo nickname? :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AleBio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2019, 8:52
Località: Pozzuoli

Re: Trattamento per dermatite seborroica

Messaggio da AleBio »

ahahah ok, però ci devo pensare bene, per trovare qualcosa di carino